Menu Close
Aggiornato il 20 Gennaio 2022

Adesivi per pavimenti: rinnovare il pavimento con le piastrelle adesive! Vantaggi e svantaggi

Consigli, Home decor, Restyling

Rinnovare casa con gli adesivi per pavimenti: oltre ai classici pavimenti in ceramica, esistono in commercio particolari piastrelle in PVC adesive. Vediamo insieme i vantaggi e i svantaggi nel rinnovare il pavimento con gli adesivi.



 

Vantaggi e svantaggi delle piastrelle adesive in PVC per rinnovare il pavimento

Gli adesivi per pavimenti sono realizzati in materiale plastico con strato sottile, di cui un lato è già ricoperto di una colla speciale che permette l’adesione del prodotto direttamente sulle vostre piastrelle già presente, oppure direttamente sull’intonaco.

Per una perfetta adesione è necessario in un primo tempo ripulire con cura la superficie dalla polvere e sgrassarla con prodotti appositi. Una volta il pavimento pronto si potranno posizionare le piastrelle. Queste piastrelle autoadesive possono essere utilizzate anche in cucina per esempio.


Solitamente questi adesivi per pavimenti sono realizzate in PVC, materiale resistente all’usura, agli urti e ai detergenti comunemente utilizzati. Di solito le piastrelle autoadesive non prevedono la posa di fughe, bisognerà quindi accostarle perfettamente fra di loro.

Rinnovare il pavimento con le piastrelle adesive

 

Vantaggi delle piastrelle autoadesive (0 adesivi per pavimenti)

Rinnovare il pavimento con le piastrelle adesive


Rivestendo il pavimento con le piastrelle adesive in PVC otterrete un ottimo isolamento acustico, oltre al risparmio economico e il guadagno di tempo per via della posa veloce confronto a delle mattonelle tradizionali. Un altro vantaggio di queste mattonelle adesive in PVC è proprio il fatto che si possa applicare direttamente su un pavimento già esistente non bisogna quindi demolire nulla.

 


Uno altro vantaggio delle piastrelle adesive in PVC è che sono anche molto facile da pulire, resistono al fuoco e a differenza di un pavimento tradizionale non trattengono polvere non avendo fughe.

adesivi per pavimenti

 

Svantaggi delle piastrelle autoadesive

Il principale svantaggio degli adesivi per pavimenti riguarda la sua applicazione, le mattonelle adesive in PVC non possono essere applicate dappertutto. Per esempio non si possono usare all’esterno.


Un altro svantaggio riguarda proprio il tipo di materiale che per quanto alcuni modelli sono realizzati molto bene, non saranno mai uguale ad un vero parquet, ad un vero cotto o marmo. Rimane comunque un modo veloce e sicuramente più economico confronto alle classiche mattonelle in ceramica di dare un nuovo look ai vostri pavimenti.

adesivi per pavimenti

 


Il prezzo delle mattonelle adesive in PVC possono variare dai 7 ai 10 euro al mq.

 

Photo credits © Pinterest


Guarda anche: Le piastrelle adesive Leroy Merlin in cucina: tante idee per ispirarsi

5/5 - (2 votes)

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA