Menu Close
Aggiornato il 1 Dicembre 2021

13 idee per decorare le scale con gli adesivi! Ispiratevi

idee per decorare le scale con gli adesivi
Home decor, Lavoretti fai da te

Decorare le scale interne di una casa potrebbe sembrare un’operazione molto difficile. Grazie alle decorazioni adesive per scale, risulta semplice ed economico. In commercio vi sono molti motivi che possono essere interessanti e utili per rendere le scale interne di casa divertenti e creative. Per la maggior parte dei casi, infatti, le scale sono viste come un vero e proprio impedimento nell’arredamento e un ingombro non indifferente. Questa visione può cambiare nel momento in cui anche le scale possono iniziare a far parte della parte decorativa della casa.



Al fine di rendere le scale parte integrante della stanza in cui sono posizionate, è bene prendere in considerazione lo stile d’arredamento e il design circostante. Sul mercato ci sono una miriade di adesivi per decorare le scale, ma non tutti stanno bene in qualunque contesto. Vi sono soluzioni che richiamano la natura, opzioni più vintage e altre moderne.

Oltre lo stile, anche le tonalità devono essere prese in considerazione durante la scelta dell’adesivo corretto. C’è da considerare che, gli adesivi per le scale cambiano l’aspetto delle stesse, migliorandole e richiamando l’attenzione. Per questo motivo, è importante che non diano troppo nell’occhio.

 


13 decorazioni adesive per scale interne 

Decorare le scale con gli adesivi non significa per forza scegliere tra le opzioni più estrose e vivaci. Una soluzione in bianco e nero può essere efficacie tanto quanto una colorata. Ovviamente, dipende dal contesto e dall’aspetto finale che volete ottenere.

© etsy

 

Le maioliche tipiche dello stile portoghese, possono essere utili per decorare le scale in modo vivace. Infatti, le molteplici tonalità di cui sono composte, donano personalità, richiamando l’attenzione nella stanza in cui sono presenti. In caso in cui stiate cercando di ottenere un risultato colorato e vivace, state percorrendo la via corretta.

© etsy

 


Le maioliche portoghesi, però, possono essere anche in bianco e nero. Qualora, dunque, amiate questo  stile, ma non vogliate esagerare con i colori, questa soluzione è quella corretta. Ricordate che decorare le scale con gli adesivi è una delle tecniche più semplici ed efficaci su cui puntare per renderle uniche e personalizzate.

© etsy

 


In caso in cui foste amanti della natura e, soprattutto dei cactus, gli adesivi che vi presentiamo di seguito sono la soluzione che fa per voi. Il verde delle foglie risalta sullo sfondo nero e ne aumenta il design in modo tale da rendere le scale pezzi unici e non inutili ingombri.

© etsy

 

Ancora una volta, una soluzione utile per gli amanti della natura. La delicatezza dei fiori risulta assolutamente simpatica ed elegante in contesti in cui sono i colori a pastello a fare da padrone. Le stanze gioveranno di un simpatico motivo floreale che potrete coordinare con quello dei tessili della stanza.

Adesivi decorativi per scale di casa.
© etsy

 


Le forme geometriche potrebbero risultare motivi poco congrui e monotoni per certi ambienti della casa. Non tutti, però, sono privi di personalità. Decorare le scale con adesivi con forme geometriche esagonali multicolore, ad esempio, è l’eccezione che conferma la regola.

decorare le scale con gli adesivi
© etsy

 

La natura entra in casa in punta di piedi e attraverso gli adesivi per scale, si adatta all’ambiente circostante in modo elegante e senza richiamare troppo l’attenzione. I colori pastello e la leggiadria delle farfalle donano un aspetto superlativo e di alto design.

decorare le scale con gli adesivi shabby chic
© etsy

 


Qualora foste curiosi e ricerchiate un motivo che si avvicini alla vostra spiritualità, gli adesivi per scale che rappresentano dei mantra, sono delle ottime soluzioni. Colorati e, allo stesso tempo, abbastanza lineari, riempiono degli spazi che, in altri casi, sarebbero risultati abbandonati e privi di personalità.

© etsy

 

È possibile optare per adesivi per le scale che riproducano motivi naturali attraverso delle vere e proprie foto di paesaggi. È assolutamente eccezionale il risultato finale che otterrete, decidendo per una cascata che parta dalla cima delle scale per finire giù in salotto!

© etsy

 

La sobrietà è la parola d’ordine degli adesivi per scale che vi presentiamo di seguito. Un vero e proprio capolavoro d’eleganza che possa rispecchiare una casa semplice e lineare. Decorare le scale con gli adesivi non significa sempre essere estrosi e optare per motivi molto eccentrici. Anche le soluzioni monocromatiche hanno la loro grazia.

decorare le scale con gli adesivi
© etsy

 

Il vintage è uno stile che va considerato anche per la decorazione delle scale con gli adesivi. Cercare dei motivi che si adattino perfettamente a uno stile retrò è una sorta di sfida che può essere vinta in modo eccellente. L’esempio che vi presentiamo in foto è la soluzione perfetta per raggiungere tale scopo.

© etsy

 

I colori tenui sono sempre una soluzione utile non solo per le case moderne. Infatti, sono opzioni che riescono ad adattarsi perfettamente anche ad ambienti più classici. La decorazione con gli adesivi per le scale con temi naturali, inoltre, sono assolutamente efficaci a tale scopo e non passano mai di moda.

decorare le scale con gli adesivi
© etsy

 

Che ne pensate di riprodurre il vero e proprio fondo oceanico per decorare le vostre scale? Con la scelta degli adesivi per scale che vi proponiamo in foto, non è per niente un’operazione impossibile. È necessario solo un po’ di coraggio e caparbietà.

© etsy

Guarda anche: 15 scale moderne originali da cui trarre ispirazione! Bellissime…

5/5 - (1 vote)

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA