Menu Close

Abat-jour in stile provenzale: le ispirazioni più belle per la casa

Abat-jour in stile provenzale
Home decor

L’abat-jour in stile provenzale è un’idea assai romantica per arredare una stanza, con un complemento che sia ispirato ad atmosfere antiche. Il profumo di Provenza entra con tutta la forza del suo stile senza tempo, che non stanca mai.



 

Arredare con un abat-jour in stile provenzale: venite ad ispirarvi con le idee più romantiche

L’abat-jour in stile provenzale arreda la casa e la illumina con eleganza, facendo entrare quell’atmosfera serena e pacifica della terra di Provenza. La sua struttura è spesso di legno e presenta decorazioni e ricami che sono propri di un’epoca lontana. Le nuance sono tenui, bianco e beige su tutte, e hanno spesso fiocchi, pizzi e trine che li caratterizzano.

L’abat-jour in stile provenzale è vezzoso e allegro. Sposa ogni tipo di arredamento, da quello classico a quello contemporaneo, divenendo, solitamente, un elemento di distacco dal resto dell’arredo. Venite ad ispirarvi con questi modelli, uno più raffinato dell’altro.


 

La semplicità essenziale del legno, associato ad una paralume dai tenui fiori beige e rosati. Uno stile provenzale vivace ma mai chiassoso, che s’adatta ad ogni tipo di arredamento. Perfetto in camera da letto.

foto: horusparalumi.com

 

Stoffa fiorita, pizzi, trine, merletti. Lo stile provenzale è anche questo e su di un paralume diventa opera d’arte. Ecco un esempio di lampada che regala quel pizzico di romanticismo di cui lo stile provenzale è intriso.


foto: Tina

 

Bellissimo questo abat jour realizzato con della stoffa bianca e un volant in tessuto vichy. Grazioso il cuore come motivo centrale fatto della stessa stoffa del volant e il fiocco di raso sulla sommità. Un pizzico di Provenza non guasta mai.


foto: cucito-creativo.blogspot.it

 

Che bello questo paralume con i toni del verde pastello e del bianco. Uno stile provenzale in piena regola, che rimanda ai colori della natura e rischiara la stanza ancor prima di essere acceso.

Abat jour verde pastello e bianco stile provenzale
foto: 10elol.it

 

Un tripudio di rose rosa a rivestire il paralume, per quest’idea decorativa che lascia a bocca aperta. Una ventata di eterna primavera provenzale entra in casa per non andare più via.


foto: handfie.com

 

L’abat jour provenzale è un complemento d’arredo che si fa ammirare per la sua tenera e naturale bellezza. Un’idea decorativa senza tempo, che rallegra, illumina e s’adatta ad ogni tipologia d’arredamento. Lo stile provenzale travalica le epoche e si conferma uno di quelli più amati in assoluto.

 

Guarda anche > Stile provenzale in casa: gli spunti più glamour per ogni stanza


Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA