Menu Close
Aggiornato il 23 Gennaio 2023

8 idee originali per recuperare i contenitori di vetro: ispiratevi

Come riciclare i contenitori di vetro.
Riciclo creativo

Il riciclo creativo è una vera e propria arte sempre più in voga. Se recuperate i contenitori di vetro in maniera creativa potrete realizzare particolari decorazioni che daranno personalità agli ambienti di casa, racconteranno un po’ di voi nel luogo in cui vivete. Se non sapete da dove cominciare, ecco 8 idee originali per riutilizzare i contenitori di vetro.



Come riciclare i contenitori di vetro.
Riciclo creativo contenitori di vetro.

Riciclare i contenitori di vetro in modo creativo: 8 idee da non perdere

Se siete persone creative, intraprendenti, con un occhio di riguardo all’ambiente non potrete non appassionarvi al riciclo creativo. Oggi vogliamo mostrarvi come recuperare i vecchi contenitori di vetro e trasformarli in oggetti decorativi talmente deliziosi che non avranno nulla da invidiare ai prodotti in commercio.

In questi giorni avete accantonato molti vasi, vasetti e bottiglie di vetro? Ecco 8 idee per riciclare i contenitori di vetri in maniera creativa e ingegnosa. Lasciatevi ispirare dalle nostre proposte.

Contenitori di vetro decorativi

Se volete realizzare dei contenitori di vetro decorativi, perfetti durante la stagione invernale, siete ancora in tempo! Con semplici stencil, dello spray, uno spago e una piccola pigna a mo’ di ornamento, potrete creare piccoli e graziosi complementi d’arredo a tema natalizio.


Riciclo creativo contenitori di vetro.
© stock.adobe

 

Centrotavola con barattoli

In inverno la natura vi offre meravigliose materie prime da utilizzare, se volete cimentarvi nel fai da te e nel riciclo creativo. Realizzare un centrotavola invernale non è mai stato tanto divertente!

© stock.adobe

 

Con l’utilizzo dello stencil potrete decorare un vasetto di vetro e trasformarlo in un insolito contenitore da caffè.


L’aggiunta di un’etichetta e potrete sbizzarrirvi a riempire la dispensa della vostra cucina di diversi barattoli personalizzati.

© soapboxcreations.blogspot.com

 


Lampada fai fa te con bottiglia di vetro

Ecco un’idea che lascerà a bocca aperta i vostri ospiti! Una bottiglia di liquore può diventare la base di una lampada decisamente originale, un punto luce raffinato che emanerà luce e carattere anche all’ambiente più anonimo.

Visto su © etsy

 

Composizione floreale

Chi ha il pollice verde sa bene quanto i fiori si prestino a composizioni di ogni genere. Non avreste mai immaginato, però, che da comuni bottiglie di Coca-cola si potesse realizzare una graziosa composizione floreale da appendere in casa.

© pinterest

 


Riciclo delle bottiglie di vino

Un’idea così originale da solleticare la fantasia degli animi più creativi! Se amate cimentarvi con il fai da te, potrete divertirvi a creare delle particolari lanterne da giardino, partendo dal riciclo di vecchie bottiglie di vetro.

visto su © pinterest

 

Tra i contenitori di vetro, le bottiglie sono quelle che meglio si adattano ai diversi progetti creativi, per via della loro peculiare forma allungata ed elegante.

Guardate che splendidi oggettivi decorativi, veri e proprio terrari in miniatura, potrete ottenere con un pizzico di fantasia.


© ltdcommodities.com

 

Vasetti in stile shabby chic

Lo stile shabby chic e il riciclo creativo sono un connubio perfetto! Armatevi di spago, della iuta avanzata, piccoli centrini da riciclare e potrete realizzare barattoli di vetro shabby chic da collezionare ed esporre sulla mensola della cucina.

shabby chic con il riciclo creativo
visto su © etsy

 

Abat jour con vecchia damigiana

Quando ci si avventura nel riciclo creativo, la creatività e la cura dei dettagli fanno la differenza. Un semplice contenitore di vetro e una vecchia cesta, davanti a un occhio creativo, possono trasformarsi nel corpo e nella base di un elegante abat jour.

Riciclo creativo damigiana
visto su © etsy

 

Decorazioni rivestite

La corda e lo spago sono risorse preziose per chi vuole addentrarsi nel mondo del riciclo creativo, ma è alle prime armi. Basteranno questi semplici materiali per rivestire i vostri contenitori di vetro e renderli complementi d’arredo stilosi e raffinati.

© Flora Lamber

 

Il riciclo creativo è una passione che sta prendendo piede sempre più! E voi? Avete trovato l’idea giusta per recuperare i contenitori di vetro avanzati a Natale?


Guarda anche: Un abat-jour creativo per la camera con il riciclo delle bottiglie di vetro

 

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA