Menu Close

Vasoni da giardino: come utilizzarli per decorazioni mozzafiato

Vasoni da giardino.
giardino

Dare vita a un giardino con decorazioni mozzafiato: ecco uno degli obiettivi principali di chi ha a disposizione uno spazio outdoor. Per renderlo realtà, è molto utile procurarsi dei vasoni da giardino, alleati preziosi della bellezza delle aree verdi domestiche. Vediamo qualche idea su come utilizzarli al meglio!



 

Vasoni da giardino: meravigliosi protagonisti degli spazi verdi

Originalità con poca fatica: raggiungere questo risultato è possibile! In che modo? Tra i tanti alleati utili, rientrano i vasoni da giardino. Scoprite le idee per renderli protagonisti speciali delle aree verdi domestiche.

 


Fontanelle in mezzo al verde

Alzi la mano chi non ha mai desiderato una fontanella in giardino? Crearne una è possibile! Basta qualche vasone da giardino all’interno del quale sistemare il meccanismo per far zampillare l’acqua e, come si suol dire, il gioco è fatto.

vasoni da giardino
foto: © stock.adobe

 

Composizioni spettacolari

Quando si hanno a disposizione vasoni da giardino di dimensioni importanti, si può ovviamente “giocare” con le composizioni floreali, lasciandosi andare anche dal punto di vista della maestosità. In questo modo, si può dare vita a delle meravigliose macchie di colore in tutto lo spazio outdoor.

vasoni da giardino
foto: © stock.adobe

 


Piccoli alberi

I vasoni da giardino possono essere utilizzati anche come recipienti per piantare piccoli alberi. In questo caso, si parla di un’alternativa che va benissimo anche per rendere suggestiva una veranda o un’area ingresso.

vasoni da giardino
foto: © stock.adobe

 


La magia del colore

I vasoni da giardino possono essere lasciati vuoti in mezzo al verde? La risposta è sì, soprattutto se sono vivacemente colorati e aggiungono magia alla bellezza dello spazio outdoor.

vasoni da giardino
foto: © stock.adobe

 

Effetto antico

Se vengono posizionati nel modo giusto e studiando bene le caratteristiche delle piante intorno, i vasoni da giardino possono essere utilizzati per creare nei propri spazi verdi outdoor meravigliosi angoli dall’effetto antico.

vasoni da giardino in terracotta
foto: © stock.adobe

 


Un piccolo specchio d’acqua

Se non si ha sufficiente spazio in giardino per creare un lago artificiale, ci si può ingegnare in altro modo. Una buona idea prevede il fatto di prendere dei vasoni, scegliendo anche pezzi con alle spalle diversi anni di storia, per utilizzarli come recipienti per creare un piccolo specchio d’acqua sul quale far galleggiare dei petali di fiori. Per rendere il contesto ancora più affascinante, attorno al vaso si possono posizionare, sistemate in maniera casuale, delle pietre possibilmente caratterizzate da colori diversi.

vasoni da giardino
foto: © stock.adobe

 

Un occhio alla sostenibilità

Non c’è che dire: quando si tratta di rendere i vasoni da giardino protagonisti dei propri spazi esterni, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Oltre alle idee che abbiamo appena elencato e che speriamo vi siano piaciute, un’altra che vale la pena prendere in esame vede in primo piano… un occhio alla sostenibilità!

Se si hanno a disposizione delle assi di legno, materiale di recupero per eccellenza, si possono impiegare per dare vita a dei fantastici vasoni dentro ai quali mettere piante di diverse tipologie e colori. Fantastico, vero? Assolutamente sì!


vasoni da giardino
foto: © stock.adobe

 

Basta davvero poco per dare un volto speciale al proprio giardino! I vasoni, come avete appena visto, sono semplici da gestire e super versatili. Cosa aspettate a iniziare a utilizzarli per rendere meravigliosi i vostri angoli verdi privati?

 

Guarda anche: 10 belle idee per un vaso di fiori creativo in giardino con poco – lasciatevi ispirare

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA