Menu Close
Aggiornato il 23 Settembre 2022

10 belle idee per un vaso fai da te da giardino spendendo poco: lasciatevi ispirare

vaso di fiori creativo in giardino
giardino, Lavoretti fai da te

È davvero difficile trovare dei vasi da giardino esteticamente accattivanti, senza dover spendere molti soldi. Ecco allora che abbiamo raccolto 10 idee bellissime di vasi di fiori fai da te da giardino.



 

Il giardino di casa non è solo sinonimo di prato e aiuole. È bello renderlo più vivace e colorato piantando fiori stagionali. In commercio però esistono banali vasi in plastica oppure versioni più costose in terracotta e legno. Abbiamo quindi deciso di raccogliere in questo articolo 10 bellissime idee di vasi per giardino creativi.

 


10 bellissime idee per un vaso di fiori fai da te in giardino: lasciatevi ispirare

L’utilizzo di una sezione di tronco per ricavare un vaso da giardino è sicuramente una delle soluzioni più belle. Bisogna avere un po’ di manualità nell’utilizzo della motosega e degli strumenti di lavorazione del legno, oppure ci si può rivolgere a personale esperto. Può essere un’ottima soluzione per riutilizzare ad esempio il legno di un albero che siamo stati costretti ad abbattere in giardino.

vaso di fiori creativo in giardino
© stock.adobe

 

Questo vaso da esterno, che ricorda un cestino, è di facile realizzazione per chi è esperto di fai da te. È a sezione ottagonale, realizzato con sezioni di tronco scorticate e levigate.

© stock.adobe

 


Un’antico catino è diventato uno splendido vaso da giardino. Allo stesso modo possono essere utilizzate vecchie pentole, recuperabili facilmente nei mercatini dell’usato.

© stock.adobe

 


Se il fai da te è la vostra passione e amate lavorare il legno, allora potete spingervi a realizzare questo simpatico vaso ricavato da una sezione di tronco. Il tronco è stato scorticato e scavato per realizzare questa fioriera unica.

© stock.adobe

 

Un altro modo per ricavare uno spazio per la messa a dimora dei fiori è realizzare una bordura in mattoni di terracotta. In questo caso il vaso è stato realizzato in forma circolare, ma può essere realizzato anche in altre forme, come quadrato o rettangolare, a seconda della conformazione del vostro giardino.

© stock.adobe

 


Questa idea creativa è un vero esempio di riciclo per ospitare i fiori in giardino. Il vaso è stato realizzato con un vecchio copertone della macchina, alloggiato sopra al tronco di un albero abbattuto. Un modo davvero originale per riciclare e riutilizzare.

© stock.adobe

 

Tra i vasi visti fino ad ora questo è forse quello dall’aspetto più country. Realizzato con delle doghe di legno crea nel giardino uno spazio ideale dove poter piantare coloratissimi fiori.

© stock.adobe

 


La botte, oltre ad essere utilizzata come appoggio, può essere riutilizzata anche come vaso da giardino. Qui sotto un esempio.

© stock.adobe

 

Le cassettine di legno come quelle della frutta, possono diventare dei veri e propri coprivasi per il giardino. Nella foto è stata utilizzata una cassetta nuova, ma se amate il bricolage potete recuperarne una in legno grezzo e verniciarla a vostro piacimento.

© stock.adobe

 

L’ultima idea creativa di vasi per giardino è rappresentata da questa botte rialzata da terra. Posta al centro del giardino diventa una macchia di colore grazie ai fiori piantati.

© stock.adobe

Guarda anche:  Ecco 5 piante da appartamento che richiedono poca acqua

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA