Menu Close
Aggiornato il 3 Dicembre 2021

8 magnifiche idee per decorare il portico o l’ingresso per Halloween

Come decorare ingresso o portico per Halloween
Decorare

Chi ha bimbi in casa ma non solo può  divertirsi a decorare la propria abitazione e giardino per Halloween. Dapprima si può partire dal portone di casa oppure dal vano d’ingresso. Ecco, allora, le idee per decorare il portico o l’ingresso per questa festa selezionate dalla redazione di ideadesigncasa.org!



 

Ispirazioni per decorare il portico o l’ingresso per Halloween

Se abbiamo un vano porticato all’ingresso della nostra abitazione possiamo realizzare divertenti e spaventose decorazioni per la notte dei fantasmi e delle streghe. Questi spunti creativi saranno perfetti anche se abbiate una semplice porta d’ingresso in condominio. I materiali occorrenti non sono costosi e spesso sono frutto di riciclo creativo.

Zucche, zanzariere, targhe di legno riciclato sono fra i materiali più gettonati. La maggior parte di questi addobbi può esser realizzata con l’aiuto dei bambini di casa. Vediamo allora le nostre idee per decorare il portico o l’ingresso ad Halloween!


 

La scalinata con le zucche

Se abbiamo una scalinata all’ingresso, possiamo allestire ai lati dei gradini, dei piccoli gruppi di zucche ornamentali. Ormai da metà ottobre si troveranno in tutti i supermercati ben forniti. On line possiamo trovare, invece, delle aziende agricole che hanno allestito degli e-commerce appositi.

idee per decorare portico o ingresso Halloween
© stock.adobe

 

© stock.adobe

 


Gli striscioni ” Dolcetto o Scherzetto”

Per realizzare dei simpatici striscioni “Dolcetto o Scherzetto” o nella versione inglese “Trick or Treat” possiamo utilizzare della stoffa nera. Un lenzuolo andrà benissimo e ritagliare due rettangoli uguali. Occorrerà fare un orlo di almeno tre centimetri dove inseriremo delle bacchette in legno.

Possiamo utilizzare un gruppo di stecchini da spiedo. Questo servirà per tenere teso lo striscione. Per la scritta ci procureremo del feltro bianco e con della colla a caldo incolleremo le lettere. Ottima idea di Halloween anche per una porta d’entrata sul pianerottolo.


Visto su © Amazon

 

Visto su © Amazon

 

Halloween e i cappelli da strega

Semplicissimi da realizzare con del cartoncino nero e un pò  di colla a caldo, i cappelli da strega possono essere essere appesi all’ingresso anche con una piccola striscia di nastro adesivo. Sono molto leggeri e pertanto anche non necessitano di chiodi. Una bella idea è poggiarli sulle 23 sulle lanterne che illuminano l’ingresso per la serata di Halloween!


Le gambe della strega

Avete un paio di scarpe con il tacco che vi vanno strette, perfetto! Naturalmente non parliamo dei vostri poveri piedi ma delle nostre decorazioni di Halloween! L’unica cosa mancante sono delle calze coprenti: l’ideale sarebbe un collant a righe bianche e nere ma se avete difficoltà a trovarle potreste optare per un paio nero.

Basterà riempirle sino alla vita con cotone idrofilo e capovolgerle in una fioriera. Interrate la vita fino all’altezza delle cosce. Ora il tocco finale: calzate le due scarpe con il tacco sulle collant ovvero sulle gambe della strega.

Le ragnatele che avvolgono l’ingresso ad Halloween

Un ingresso davvero spaventoso pieno di ragnatele per Halloween! Il costo di questa decorazione è veramente minimo. Vi basteranno delle confezioni di cotone idrofilo e poi occorrerà sfilarle divertendovi a realizzare delle vere e proprie ragnatele da paura.


© stock.adobe

 

I fuoriporta per Halloween con nastri Boo!

Guardate che meraviglia questo elegante fuoriporta di Halloween!

Occorrente: tanti nastri con anima a quadretti, neri e arancioni, due cartoni rettangolari e colla a caldo.

Da un cartone ritaglieremo le lettere per formare “BOO”. Per renderle impermeabili le pennelleremo con una soluzione di acqua e colla vinilica, dopo averle dipinte di nero o arancio. Prepareremo, poi, la base e sull’altro cartone rettangolare incolleremo in ordine sparso con la colla a caldo tanti fiocchi quanti ne occorreranno per riempire tutta la superficie. Sempre con la colla a caldo vi incolleremo in senso verticale le lettere B-O-O. Et voilà il fuoriporta di Halloween è pronto!

Visto su © Amazon

 

Gli zerbini di Halloween

In commercio e on line si trovano molti zerbini a tema Halloween ma possiamo realizzarne uno anche fai da te. Ci occorrerà un semplice zerbino in cocco senza disegni o stampe, una bomboletta spray nera e uno stencil con l’alfabeto.

Posizioniamo sullo zerbino lo stencil e spruzziamo il colore nero. Per le scritte che possiamo realizzare c’è il classico “dolcetto o scherzetto” , “Boo!” oppure “Pumpkin” .

Visto su © Amazon

 

I ragni giganti

Sono veramente spaventosi questi ragni giganti che assediano il nostro giardino.

In realtà però, sono anche molto semplici da realizzare. Gonfiamo due piccoli palloncini, uno più piccolo dell’altro e li leghiamo insieme. Li ricopriamo con pezzi di carta igienica e una soluzione di colla vinilica e acqua ( 60% colla, 40% acqua) e lasciamo asciugare.

Una volta induriti li ricopriremo con dell’ovatta e poi li dipingeremo di nero con una bomboletta spray. Sarà il corpo del nostro ragno. Se vogliamo potremo aggiungergli degli occhi rossi con del cartoncino. Per le gambe utilizzeremo degli scovolini neri da attaccare al “corpo” del ragnaccio con un pò  di colla a caldo!

La vostra decorazione di Halloween è pronta… Brr che paura!

Visto su © Amazon

 

Mettiamoci quindi all’opera per realizzare queste 8 magnifiche idee per decorare il portico o l’ingresso per Halloween!


Guarda anche: 13 decorazioni di Halloween per le porte: lasciatevi ispirare

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA