Menu Close
Aggiornato il 24 Gennaio 2023

Il salotto rustico: tante idee tutte da copiare!

salotto rustico per casa
Soggiorno

Il salotto rustico ha un gusto antico. Rimanda ad atmosfere passate, disegna un’intimità che è propria delle case di campagne. Il legno la fa da padrone così come i tessuti caldi. Il salotto rustico è bello e consta di una semplicità che arreda sia le case in città che quelle tipicamente campagnole.



salotto rustico per casa
Idee salotto rustico.

Il salotto rustico è suggestivo, con il suo trionfo del legno, i tessuti caldi, le atmosfere intime. La casa viene valorizzata, diventa un luogo da sogno nel quale vivere momenti di intimità o di convivialità. Arredare un salotto con lo stile rustico, vuol dire scegliere un arredo che non stanca mai, che è sempre bello, anno dopo anno, sia in campagna che in città. Tante sono le ispirazioni da realizzare con i mobili  giusti e i complementi “ad hoc”.

Un salotto di foggia rustica è sempre accattivante, originale, mette indietro le lancette dell’orologio riportando in auge le atmosfere di un passato che è dolce malinconia. Bastano poche, semplici mosse per dare vita alla bellezza. Travi a vista, mattoni, tessuti dalle nuance naturali, insomma un equilibrio cromatico che fa del salotto rustico un ambiente da amare.

Tanta ispirazione per arredare un salotto rustico

Meravigliose travi a vista in legno naturale, che sovrastano arredi che giocano con la purezza del bianco e la forza del legno scuro. Un’atmosfera rustica valorizzata dai complementi in stile retrò.


idee salotto rustico
© stock.adobe

Un rustico dal piglio contemporaneo per questo salotto nel quale il bianco del divano è messo in risalto dagli arredi in legno, sia chiaro che scuro. Anche il rattan dei complementi gioca un ruolo importante: un contesto dal forte impatto visivo.

visto su © ikea

Ecco il tipico stile rustico, quello delle case di montagna. Il calore avvolgente del legno, la pelle del divano, le travi e i mattoni sulle pareti. Ogni cosa parla la lingua della natura e l’atmosfera è viva e accogliente.

© stock.adobe

Rustico ma anche casual, questo salotto davvero giovane e moderno, nel quale il legno scuro dei mobili si sposa perfettamente con i tessuti color “carta da zucchero”. Un vero tripudio di allegria, per una casa di campagna o un appartamento in città.

visto su © ikea

Un bellissimo “open space” nel quale la scala funge da divisorio, tra il salotto e la cucina. Lo stile rustico è presente in ogni dettaglio del salotto: un ambiente semplicemente meraviglioso.


© stock.adobe

Travi a vista, pietre sulla parete della tv, divani banchi e complementi d’arredo “ad hoc” per un salotto rustico che fa sognare. Un arredamento tutto da copiare.


Che bello questo salotto rustico e romantico, dove il bianco è protagonista assoluto e la pietra è sfondo mirabile dell’arredamento. Ogni dettaglio comunica la bellezza di un passato che è sempre attuale.

Il salotto rustico rimanda ad un passato coinvolgente e suggestivo, con le sue ispirazioni intime. Gli arredi di legno, i complementi “ad hoc”, le travi a vista, la pietra: elementi imprescindibili per un salotto che non conosce le mode.

GUARDA ANCHE > 15 idee per arredare una casa di campagna! Ispiratevi


Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA