Menu Close
Aggiornato il 1 Dicembre 2021

Aggiungere privacy e stile alle finestre: 10 soluzioni fai da te

Aggiungere privacy alle finestre
Home decor

Tutto ciò che c’è da sapere sulle pellicole adesive per finestre: come tutelare la nostra privacy in casa senza rinunciare allo stile!



 

10 soluzioni fai da te per aggiungere privacy e stile alle finestre

Abitare in una zona ad alta densità di popolazione può avere molti pro e contro. Da una parte queste zone sono ricche di servizi e servite da mezzi pubblici frequenti ma spesso si tratta di aree con palazzi a distanza ravvicinata con le finestre che si affacciano sul condominio posto di fronte.

La vista libera è un vero pregio di una casa ma in città è assai difficile trovare una tale soluzione. Lo sguardo indiscreto dei vicini è sempre in agguato e allora vi proponiamo alcune idee con le pellicole adesive per aggiungere privacy con stile alle finestre della vostra casa.


 

Pellicole con filtro solare

Una pellicola per finestre protegge sia da occhi indiscreti dei dirimpettai sia dal sole cocente estivo (96% dei dannosi raggi UV ). Il motivo grafico ricorda un po’  la pioggia che cadendo riga i vetri. Un design moderno indicato anche per le toilette.

Le pellicole elettrostatiche sono una buona alternativa alle tende a vetro dove ci siano delle finestre con apertura a vasistas o a ribalta.

Aggiungere privacy e stile alle finestre con pellicole adesive
© amazon

 


Pellicola effetto satinato

La pellicola della foto è sicuramente di stampo più classico, ottima per il soggiorno e il salotto. La particolare lavorazione rende il vetro satinato con decorazione floreale a tema tulipani. Questo tipo di design ricorda le porte in vetro di una volta ma grazie ai riflessi colorati che acquista quando illuminata dal sole questa pellicola diventa attuale e contemporanea.

L’applicazione avviene senza colla, per farla aderire al vetro basta bagnare quest’ultimo con lo spruzzino e poi premere sulle bolle d’aria rimaste con un righello.


© amazon

 

La protezione discreta arcobaleno

Questa tipologia di protezione a pellicola elettrostatica, offre una privacy discreta ma rimane comunque abbastanza filtrante. Da preferirla per la zona giorno non adatta per la zona bagno, questa pellicola riesce a mantenere il calore casalingo e offrire una prima barriera al freddo durante l’inverno.

La particolarità di questo modello è  l’assenza di colore in situazioni di buio od ombra. Il film protettivo se viene, invece, colpito dai raggi del sole, proietta i colori arcobaleno in tutta la stanza. 

© amazon

 


Pellicola oscurante

La pellicola della foto seguente è invece totalmente oscurante e garantisce la massima riservatezza. Il gioco di colori si anima solo quando la luce si infrange contro il vetro. Il disegno che rende il vetro smerigliato ricorda le pareti divisorie in vetrocemento conferendo quasi tridimensionalità e spessore alla pellicola.

© amazon

 

La pellicola anti UV floreale

Il film protettivo e oscurante della foto sembra quasi una tappezzeria con questo motivo floreale con le peonie. Ve lo suggeriamo per le finestre del soggiorno. Queste pellicole realizzate in PVC possono inoltre essere riutilizzate per molte volte non lasciando residui di colla né rovinando il vetro.

© amazon

 


La pellicola di design

Questa schermatura in Pvc, sempre con aderenza elettrostatica, sembra quasi una lavorazione che impreziosisce la vetrata. È  quindi, ideale per grandi finestre anche ad arco. La pellicola, infatti, può esser facilmente ritagliata e messa a misura con l’ausilio di un taglierino.

© amazon

 

La pellicola con il motivo di canne di bambù

Come sempre i designer si servono di qualche trucco per realizzare dei particolari effetti e possiamo sfruttarne qualcuno anche noi: il motivo di questa pellicola con le canne di bambù evidenzia una forte verticalità e quindi sarà consigliabile utilizzarla dove vogliamo creare slancio in altezza di locali magari con il soffitto basso.

Al contrario una grafica con motivi orizzontali sarà perfetta per dilatare una finestra di piccole dimensioni.

© amazon

 

La pellicola a disegni geometrici

La schermatura delle finestre con pellicola può essere una buona alternativa alle tende, laddove sarebbe veramente difficile appendere una qualsiasi tendina in tessuto. Ci sono, infatti, delle finestre dalle forme strane e fuori dal comune come gli oblò oppure delle finestre ad arco, triangolari o trapezoidali In questi casi l’applicazione della pellicola è  un’ottima soluzione!

Il motivo a forme geometriche offre molte possibilità per essere richiamato con la stampa dell’arredo tessile come cuscini e tappeti ad esempio.

© amazon

 

La pellicola per ambienti moderni

Molti ambienti, proprio per il design estremamente moderno non prevedono l’aggiunta di tende alle finestre ma per garantire un minimo di privacy, mantenendo la linea di stile scelta, si può optare per una pellicola elettrostatica con motivo a strisce.

Uffici ma anche stanze arredate con mobili laccati e linee squadrate possono avere anche molte finestre e lasciare il vetro in purezza sarebbe una scelta forse azzardata. Ecco quindi questa soluzione che unisce conforto e design!

© amazon

 

La pellicola oscurante neutra

Le pellicole elettrostatiche hanno un altro pregio: offrono un ottimo  isolamento alle finestre sia in inverno che in estate. Se di buona qualità inoltre, non si deteriorano con l’irraggiamento del sole. Questa schermatura minimal e neutra è  adatta per le finestre di un ufficio, di un bagno e di una camera.

© amazon

Guarda anche: Decorazioni natalizie alle finestre con gli adesivi! un’atmosfera magica

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA