Menu Chiudi

9 idee originali per dei portacandele fai da te: lasciatevi ispirare

portacandele fai da te

Volete creare dei portacandele con materiali di recupero come legno, barattoli o vecchie bottiglie di vetro? Sfogate la vostra fantasia e lasciatevi ispirare da 9 idee originali per degli originali portacandele fai da te!

 

9 idee originali per dei portacandele fai da te


Per gli amanti del riciclo creativo e del fai da te, tutto può assumere un nuovo aspetto e trasformarsi in un originale arredo decorativo per la casa. Oggi parliamo di portacandele fatti in casa!


Sono tanti i materiali di recupero che possiamo utilizzare per creare dei portacandele creativi e decorativi che faranno un figurone in tutti gli ambienti della vostra casa: vecchi barattoli in vetro, legno di scarto, vecchie tazze o bottiglie… non c’è limite alla fantasia e il risultato sarà sorprendente!

Avete finalmente deciso di dedicarvi alla creazione di portacandele fai da te? Non lasciatevi sfuggire 9 idee creative!

 

Portacandele in legno

Il legno può essere utilizzato in diverse maniere per creare degli originali arredi decorativi. Qui, vi proponiamo dei portacandele realizzati con del legno di betulla. Tagliate il legno ad una lunghezza tra i 5 ed i 10 centimetri e create poi all’interno uno spazio per poterci inserire un lumino. Dei portacandele rustici e romantici, adatti alle grandi occasioni.


portacandele fai da te
© Etsy

 

Raccogliete dei rametti di diverse lunghezze e levigateli fino a che il legno diventerà liscio e privo di imperfezioni. Procuratevi un barattolo di vetro che ricoprirete interamente con i legnetti. Infine, inseriteci all’interno un lumino o una candela per ottenere un portacandele rustico e perfetto per il vostro giardino!

© Etsy

 

Utilizzate del legno riciclato per creare un supporto da parete sul quale appoggerete poi le vostre candele o dei portacandele creati da voi. Darete vita ad una decorazione semplice ed elegante che farà un figurone nel salotto o nella taverna di casa.

© Etsy

 


Portacandele con i barattoli

I barattoli di vetro della marmellata e della conserva sono perfetti per essere riutilizzati per creare dei portacandele fai da te! Non vi resterà che mangiare quell’ultimo cucchiaio di marmellata, lavare il barattolo e decorarlo come preferite.

Se siete amanti dello stile shabby chic, decorate il vetro alternando iuta, che darà un tocco rustico al vostro portacandele, a tessuto in pizzo che garantirà un effetto super elegante.

© Etsy

 

Procuratevi delle foglie e pressatele (potete lasciarle sotto il peso di un libro per una settimana o aiutarvi con un ferro da stiro, ricoprendole prima con della carta assorbente). Poi, con del tessuto carta, ricoprite interamente la superficie del barattolo e decoratela con le foglie pressate.


Infine, decorate la cima del barattolo con dell’organza per un risultato delicato e magico!

© Etsy

 

Per gli amanti dello stile vintage, vi proponiamo questi portacandela rivestiti in cotone bianco con la tecnica macramè. Oltre ad essere visivamente d’impatto, gli intrecci del merletto vi regaleranno un gioco di luci unico.

© Etsy

 

Portacandele con oggetti di recupero

Create un portacandele a partire da tappi di sughero tagliati a rondelle dallo spessore di circa un centimetro. Realizzate poi una base in legno circolare, sistemateci al centro una candela e adornate tutto il contorno con i tappi di sughero. Otterrete un portacandele originale, ecologico e naturale.


© Etsy

 

Anche delle vecchie tazzine di ceramica che non utilizzate più possono essere trasformate in una candela! Mettete al centro uno stoppino e riempite quasi interamente la tazza con della cera di soia. Per un tocco profumato in più, inseriteci anche delle fette di arancia essiccata e qualche bastoncino di cannella.

© Etsy

 

Una vecchia bottiglia di vetro tagliata a metà può trasformarsi in un originale portacandele. Appoggiatela su una base in legno ed inseriteci all’interno un lumino. Potete sbizzarrirvi con bottiglie di diverso colore per ottenere effetti luminosi artistici ed originali.

© Etsy

 


Guarda il tutorial: Come creare un portacandele con un barattolo di vetro e uno spago

 

Ludovic Bastianiello
Nato in Francia nel 1981, si laurea a Parigi in Grafica pubblicitaria e Comunicazione visiva. Vista la sua passione per l’arredo, il design, ma anche il fai da te ed il riciclo creativo, dà vita nel 2015 al blog ideadesigncasa.org, una fonte ricca di idee originali per arredare e decorare casa con creatività. Contattaci
Ludovic Bastianiello
Segui ideadesigncasa.org su Google News

Segui su Google News


Ti potrebbe interessare...


Sempre più ispirazioni...