Menu Close

8 piante da coltivare in vaso o in giardino per allontanare le zanzare da casa tua

Piante antizanzare
Piante e fiori

Siete a corto di modi per tenere lontane le zanzare? C’è una soluzione semplice e naturale: utilizzare piante antizanzare. È un modo eccellente per combattere questi parassiti nelle calde giornate estive.



Spesso ricorriamo a spray pieni di sostanze chimiche che possono essere dannose per la nostra salute. Tuttavia, esistono numerose piante facilmente accessibili che possono aiutarci a tenere le zanzare lontane dalle nostre case. Purtroppo, pochi di noi le prendono in considerazione. Ecco quindi 8 piante antizanzare che vi aiuteranno a godervi le serate estive all’aperto in tutta tranquillità.

Piante antizanzare! Ecco 8 varietà da coltivare in vaso o in giardino

Oltre a essere belle e utili in cucina o come tisane, queste piante hanno la capacità di tenere lontane le zanzare. Il loro profumo, piacevole per noi, è insopportabile per questi insetti. Piantandole in casa, creerete un ambiente non ostile alle zanzare e abbellirete il vostro spazio. Quindi, senza ulteriori indugi, scopriamo queste 8 piante antizanzare.

  • Aglio

Si dice che mangiare aglio possa respingere le zanzare, ma spesso non basta. Invece, la coltivazione dell’aglio può effettivamente aiutare a tenere lontani questi insetti. Piantatelo nel vostro giardino… e usatelo in cucina!


  • Il basilico

Oltre a essere un ingrediente culinario comune, il basilico è molto efficace contro le zanzare. Piantatelo in vaso o in giardino!

  • Calendula

La calendula contiene piretrina, un ingrediente presente nei repellenti commerciali. I suoi fiori dai colori vivaci emanano un profumo che respinge le zanzare.

  • Citronella

Probabilmente il più noto repellente per zanzare, la citronella può essere coltivata in giardino. Questa pianta maschera gli odori e aiuta a tenere lontane le zanzare. Mettetela in vasi intorno al balcone o alla terrazza, oppure piantatela in giardino.

  • Erba gatta

L’erba gatta è una pianta aromatica che contiene un olio che respinge le zanzare. Secondo uno studio, è molto più efficace dei repellenti commerciali! È facile da piantare in vaso o in giardino.


  • Lavanda

La lavanda è nota per il suo gradevole profumo, tipico della Provenza. Ma è anche molto efficace contro le zanzare! Coltivatela in vaso sul terrazzo, sul davanzale o in giardino. Inoltre, profumerà la vostra casa!

  • Melissa

La melissa è molto efficace per respingere le zanzare. Appartenente alla famiglia della menta, questa pianta resistente si diffonde rapidamente. Coltivatela in vaso ed emanerà un dolce profumo di limone. Potete anche essiccare le foglie per ottenere una deliziosa tisana!


  • Menta

La maggior parte degli insetti odia l’odore della menta! Questa pianta è quindi particolarmente efficace per scacciare le zanzare dalla vostra casa. Se siete stati morsi, potete anche strofinare le sue foglie sulla zona interessata per alleviare il dolore! Si può anche usare nei piatti o nelle bevande rinfrescanti.

Piante antizanzare
foto © stock.adobe

Piante antizanzare: una soluzione naturale ed efficace

In breve, l’utilizzo di piante antizanzare è una soluzione naturale ed efficace per tenere lontane le zanzare. Queste piante non solo abbelliscono il vostro spazio, ma creano anche un ambiente sfavorevole alle zanzare grazie al loro profumo. Inoltre, offrono ulteriori vantaggi, come l’abbellimento del giardino, l’insaporimento dei piatti e persino un sollievo dalle punture di zanzara.

È tempo di ripensare il nostro approccio al controllo delle zanzare. Invece di ricorrere a spray chimici potenzialmente dannosi, perché non optare per una soluzione più verde e più sana? Queste 8 piante antizanzare sono facilmente reperibili e possono essere coltivate in vaso o in giardino. Vi aiuteranno a godervi le serate estive all’aperto in tutta tranquillità.

Piantate aglio, basilico, calendula, citronella, erba gatta, lavanda, melissa e menta piperita. In questo modo creerete un ambiente piacevole per voi e ostile per le zanzare. Buon giardinaggio!


Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA