Menu Close

6 spunti per una buona illuminazione in giardino: lasciatevi ispirare

come illuminare il giardino
giardino

Come illuminare il giardino? Un giardino che si rispetti dev’essere messo in risalto anche dalla giusta illuminazione. È un ottimo modo per trascorrere serate all’insegna del relax e della buona compagnia sfruttando anche gli spazi esterni durante le belle stagioni. Siete alla ricerca di idee utili in merito? Scoprite gli spunti che abbiamo selezionato per voi!



 

6 spunti per una buona illuminazione in giardino: lasciatevi ispirare

Pensate che illuminare il giardino con gusto e stile sia difficile? Assolutamente no! In queste righe, abbiamo selezionato alcuni spunti che speriamo possano esservi utili a iniziare a concretizzare un cambiamento.

 


Fili di luce

I fili di luce rappresentano un espediente tanto semplice quanto efficace quando si tratta di illuminare il giardino. Si tratta di un dettaglio speciale da considerare anche quando si deve allestire lo spazio outdoor per una festa.

foto: © stock.adobe

 

Luci alla base degli alberi

Non importa che siano piantati a terra o in un vaso: quando si hanno degli alberi in giardino, posizionare qualche luce alla base è un espediente a dir poco affascinante per gestire l’illuminazione in maniera creativa e insolita.

foto: alexander-francis.co.uk

 


Il percorso luminoso sul vialetto

Avete un vialetto in giardino? Create un percorso luminoso con dei faretti a incasso: un’idea semplice ma di sicuro impatto. Provare per credere!

foto: © stock.adobe

 


Nuova vita alle bottiglie

Quando ci si chiede come illuminare il giardino, è bene ricordare possono usare anche le bottiglie colorate di vetro che possono essere assemblate creando un lampadario che avrete soltanto voi. Non è difficile però in questo caso bisogna avere un minimo di dimestichezza con l’illuminazione. Basterà acquistare una serie di lampadine che dovranno essere inserite all’interno delle bottiglie colorate di vetro creando luci e colori inimitabili.

foto: © stock.adobe

 

Barattoli pieni di lucine

Riciclare dei vecchi barattoli riempiendoli di fili luminosi? Assolutamente sì! Ecco un’altra idea a dir poco fantastica da considerare quando ci si chiede come illuminare il giardino. Li si può posizionare a terra, ma anche appendere ai rami degli alberi.

foto: © stock.adobe

 


Lampade da terra sferiche

Da diversi anni a questa parte, vanno molto di moda le lampade da terra sferiche. Semplici e affascinanti, possono essere utilizzate sia per gli spazi indoor, sia per aree come il giardino. Vi piacciono? A noi tantissimo!

come illuminare il giardino
foto: © stock.adobe

 

Lanterne a muro

Non c’è che dire: sono davvero tante le alternative da prendere in esame quando ci si domanda come illuminare il giardino. Le lanterne a muro sono una soluzione moderna, pratica e d’impatto per creare la giusta atmosfera durante le serate primaverili ed estive. Provare per credere!

foto: © stock.adobe

 


Avere un giardino, parliamoci chiaro, è una grande fortuna. Gli ultimi anni ci hanno insegnato l’importanza di goderci al massimo gli spazi outdoor. L’illuminazione è nodale al proposito e in queste righe vi abbiamo proposto alcuni spunti per ottimizzarla. Come potete vedere, ci sono soluzioni sia per chi ama il fai da te sia per chi, invece, ha meno tempo per gestire questo aspetto. Ora tocca a voi: non dovete fare altro che scegliere la proposta che vi piace di più e iniziare a dare un nuovo volto al vostro giardino.

 

Guarda anche: Come arredare un piccolo giardino: 12 idee meravigliose tutte da scoprire

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA