Menu Close

4 concimi naturali per una bouganville smagliante: i segreti di una fioritura abbondante

Concimi naturali per una bouganville
Piante e fiori

La bougainvillea, questa pianta rampicante con una fioritura spettacolare, necessita di un apporto nutrizionale specifico per la sua crescita. Questo articolo vi guiderà nella scelta dei concimi naturali più efficaci per far prosperare la vostra bouganville.



La bougainvillea è una pianta magnifica, nota per la sua fioritura abbondante e colorata. Tuttavia, per mantenere la sua esuberanza, è indispensabile un apporto nutrizionale adeguato. L’uso di concimi naturali è un’ottima opzione per nutrire la vostra bougainvillea rispettando l’ambiente. Tuttavia, non tutti i concimi naturali sono uguali. Alcuni sono più adatti alle esigenze specifiche della bougainvillea. In questo articolo, esploreremo le opzioni di concimi naturali più efficaci per la vostra bougainvillea.

Quali concimi naturali utilizzare per far crescere la Bougainvillea

La bougainvillea necessita di nutrienti poveri di azoto, ma ricchi di potassio e principalmente di fosfato. Ecco alcune opzioni di concimi naturali che soddisfano queste esigenze:

  • La buccia di banana: Ricca di potassio, fosforo e calcio, la buccia di banana è un eccellente concime naturale per la bougainvillea. Basta tagliarla in piccoli pezzi e interrarla ai piedi della pianta. Con l’irrigazione su più giorni, il potassio si estrarrà per arricchire il terreno. Questo contribuisce non solo alla crescita della pianta, ma anche all’apertura dei fiori.
  • Le ceneri di legno: Le ceneri di legno sono ricche di potassio e contengono anche fosforo. Potete mescolarle con acqua e innaffiare la vostra pianta, o combinarle con il terriccio in primavera. Oltre ad essere un concime naturale per la bougainvillea, le ceneri di legno proteggono la pianta dalle malattie e allontanano lumache e chiocciole.
  • I purini di vegetali: I purini a base di ortica e consolida sono eccellenti concimi per la bougainvillea. Tuttavia, l’ortica essendo molto ricca di azoto, è preferibile privilegiare la consolida, più ricca in potassio. Per preparare il purino, basta macerare le foglie in acqua, lasciare fermentare il miscuglio, poi diluire la preparazione prima di utilizzarla.
  • Una macerazione di compost organico: Il compost organico è molto ricco in elementi nutritivi e può essere ottenuto infondendo i rifiuti del giardino o della cucina in acqua. Il compost ottenuto è un concentrato naturale molto ricco in elementi nutritivi per diverse piante, tra cui la bougainvillea. Aumenta le virtù del suolo e lo nutre per fornire alla pianta gli elementi nutritivi e l’acqua necessaria per la sua crescita.

Una bouganville smagliante con concimi naturali

La cura della bougainvillea richiede un’attenzione particolare alla nutrizione. L’uso di concimi naturali, come la buccia di banana, le ceneri di legno, i purini di vegetali e il compost organico, può fornire alla vostra pianta i nutrienti essenziali di cui ha bisogno per prosperare. Questi metodi non solo nutrono la vostra bougainvillea, ma rispettano anche l’ambiente, creando un giardino sostenibile e fiorito.


Ricordate, la chiave per una bougainvillea sana e rigogliosa risiede in un apporto nutrizionale equilibrato. Sperimentate con queste opzioni di concimi naturali e osservate come la vostra bougainvillea risponde. Con un po’ di pazienza e cura, potreste vedere la vostra pianta fiorire come mai prima d’ora.

concimi naturali per bouganville
foto © stock.adobe

Utilizzando questi concimi naturali, potete aiutare la vostra bougainvillea a prosperare rispettando l’ambiente. Allora, perché non provare queste opzioni di concimi naturali per la vostra bougainvillea? Potreste essere sorpresi dai risultati.

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA