Menu Close

15 tipi di cactus splendidi e particolari che puoi coltivare a casa

Cactus, Mammillaria plumosa
Piante e fiori

Esploriamo il regno dei re della siccità: i cactus. Questi eroi della natura sono i rappresentanti delle piante a bassa manutenzione. Con il loro corpo grasso che immagazzina acqua, i cactus sono pronti a resistere alle sfide del deserto. Ma la loro vera magia risiede nelle areole, protuberanze incantevoli sulla loro superficie. Queste areole sono le sentinelle della pianta, responsabili della comparsa delle spine, fiori, rami e foglie. Ogni specie ha una forma unica e affascinante, grazie alle capacità delle areole. Sì, sono davvero l’epitome della bellezza e della forza, un’autentica meraviglia della natura.



Il regno dei cactus è una terra di contrasti, dove le forme e i colori si fondono per creare un mondo affascinante. Da una parte abbiamo i regnanti del deserto, come il maestoso saguaro con la sua silhouette a punta, icona delle lande desolate del sud-ovest americano e del Messico. Dall’altra, c’è il cactus stella, che con i suoi petali teneri e allegri, sembra un riccio di mare in fiore. E non dimentichiamoci dei cactus tropicali, come il cactus di Natale, il cui fiore vivace e allegro è diventato un simbolo delle festività. Sapevate che questo tesoro delle feste proviene dalle foreste lussureggianti del Brasile? Ogni cactus ha una storia unica da raccontare, e ognuno di loro è una meraviglia da scoprire.

Venite a esplorare la loro bellezza in giardino! Questi eroi della siccità prosperano al meglio in contenitori, a meno che non viviate in un clima simile al loro habitat selvaggio. Ma non preoccupatevi, abbiamo tutte le risposte alle vostre domande su come coltivare i cactus in giardino, dalla scelta del terreno giusto all’uso dei contenitori, dall’irrigazione all’accudimento durante l’inverno. E per coloro che amano avere un cactus come compagno di casa, molte specie si adattano bene alla vita domestica. Lasciate che vi guidiamo alla scoperta dei segreti del giardinaggio di queste piante.

Dove posizionare i cactus in casa

Fatevi trasportare nell’incantevole mondo dei cactus domestici! Se state coltivando i regnanti del deserto in casa, si consiglia di posizionarli in un luogo soleggiato, di ruotare regolarmente il vaso per preservare la loro forma unica, di fornire loro luce artificiale se necessario e di limitare le annaffiature durante l’autunno e l’inverno per evitare che la pianta si restringa. Per le specie tropicali, non vi preoccupate, abbiamo tutte le informazioni che vi occorrono nella nostra lista di istruzioni per la cura.


Quando bagnare i cactus

I cactus sono famosi per la loro capacità di resistere alla siccità, ma questo non significa che non debbano essere annaffiati. In generale, vanno annaffiati solo quando il terreno si è asciugato completamente, ma la frequenza delle annaffiature dipende dalla specie e dalle condizioni ambientali.

Ad esempio, quelli del deserto possono resistere a lunghe periodi di siccità e possono essere annaffiati solo una o due volte al mese, mentre quelli tropicali hanno bisogno di una maggiore umidità e devono essere annaffiati più frequentemente. È importante evitare di sovrannaffiarli, poiché questo può causare marciumi radicali e danneggiare la pianta. In generale, è sempre meglio controllare il terreno piuttosto che seguire un programma rigido di annaffiature.

Tipi di cactus che si possono coltivare in casa

Un avvertimento per gli appassionati di cactus: acquistate sempre le vostre piante da vivai affidabili e non cedete alla tentazione di prelevarle dalla natura selvaggia. E ricordate di proteggere le vostre piante dagli artigli e dalle mani curiose degli animali domestici e dei bambini, per evitare eventuali ferite. Scegliete sempre con saggezza per far prosperare la vostra collezione.

Cactus a lisca di pesce (Cryptocereus anthonyanus)

Cryptocereus anthonyanus


Come non innamorarsi del Cryptocereus anthonyanus? Questo cactus originario della lussureggiante foresta pluviale messicana è un tesoro da coltivare in casa. Questo preferisce la luce indiretta e luminosa per prosperare.

Cactus castello delle fate (Acanthocereus tetragonus)

Acanthocereus tetragonus


Chi avrebbe mai pensato che un cactus potesse essere così stravagante? Con le sue torrette di steli variegati, l’Acanthocereus tetragonus è la scelta perfetta per ogni giardino dal tocco bizzarro. Questa pianta dalla crescita lenta può raggiungere le altezze regali di 2 metri. Tuttavia, tenete presente che questa specie produce raramente dei fiori, ma spesso viene venduto con fiori artificiali. Posizionatelo in un luogo esposto al sole per farlo prosperare. Aggiungetelo al vostro giardino per creare un regno incantato!

Cuscino della suocera (Echinocactus grusonii)

Echinocactus grusonii

La “cuscino della suocera”, questa pianta straordinaria, è la scelta ideale per chi cerca un compagno di giardino che non richieda molte cure. Amante del sole e avaro di acqua, il cactus a barile prospera con annaffiature rare, anche solo una volta ogni due o tre mesi. Con la sua forma morbida e accogliente, questa pianta sarà il cuscino perfetto per il vostro giardino.

Saguaro (Carnegiea gigantea)

Carnegiea gigantea


L’imponente cactus Saguaro, simile a un antico albero, è un abitante nativo del soleggiato deserto di Sonoran. Con una vita che può durare fino a 200 anni, questa pianta rappresenta la forza e la perseveranza. La sua crescita lenta, solo un centimetro all’anno per i primi otto anni di vita, lo rende un compagno perfetto per la vita in casa. Basta fornirgli una luce diretta e luminosa per farlo prosperare. Portate un pezzo di deserto nella vostra casa con questo regale cactus saguaro.

Cactus di Natale (Schlumbergera bridgesii)

Schlumbergera bridgesii

Lasciate che i vivaci fiori rosa del cactus di Natale illuminino le vostre festività natalizie! Con le dovute attenzioni, questi fiori torneranno ogni anno, portando un tocco di magia nelle vostre case. Originario delle foreste lussureggianti del Brasile, dove cresce sugli alberi e tra le rocce, questo cactus tropicale ha bisogno di un ambiente umido e di più acqua rispetto ai suoi cugini del deserto. Assicuratevi di fornirgli una luce indiretta e luminosa, ma evitate la luce diretta del sole. Con il suo spirito festivo, il cactus di Natale sarà un prezioso compagno per le festività a venire.

Cactus stella (Astrophytum asterias)

Astrophytum asterias


Il cactus stella anche conosciuto come Astrophytum asterias, è un’esplosione di colori per qualsiasi giardino di succulente in interni. Questa pianta di piccole dimensioni sfoggia fiori gialli o bianchi che attirano lo sguardo e incantano l’anima. Collocatelo in un luogo esposto al sole per farlo prosperare e godere della sua meravigliosa fioritura. Con il suo spirito vivace, questo sarà un compagno perfetto per la vostra casa.

Cactus piuma (Mammillaria plumosa)

Mammillaria plumosa, cactus

Non fatevi trarre in inganno dall’apparenza soffice e morbida delle “piume” bianche di questa pianta. Sotto questa facciata ingannevole, vi aspettano spine giovani e affilate, pronte a difendere la loro bellezza. Nonostante questo, il Mammillaria plumosa è un compagno affidabile per il vostro giardino, basta posizionarlo in un luogo dove riceva molto sole e una leggera ombra pomeridiana. Con le sue “piume” delicate e le sue spine affilate, sarà un’aggiunta affascinante alla vostra collezione di piante.

Cactus della vecchia signora (Mammillaria hahniana)

Mammillaria hahniana

Il Mammillaria hahniana, un esemplare della famiglia dei cactus da cipria, è una meraviglia spinosa e pelosa. La peluria bianca che lo ricopre gli ha dato il suo nome affascinante. Questa pianta facile da coltivare e amante del sole è la scelta ideale per chi inizia a coltivare questo tipo di piante. Con il suo aspetto singolare e la sua personalità amichevole, sarà un gradito compagno nel vostro giardino.

Orecchie di coniglio (Opuntia microdasys)

Opuntia microdasys, cactus

Il Opuntia microdasys è una pianta graziosa e molto amata. Nonostante la sua forma delicata, non è un cactus tenero. Infatti, i glochidi (ciuffi di aculei corti e pelosi) che gli conferiscono un aspetto a pois, possono ancora causare irritazioni. Ma non lasciatevi scoraggiare da questo dettaglio! Date a questo “orecchie di coniglio” un luogo soleggiato per prosperare e godrete della sua bellezza senza spine.

Colonnare blu (Pilosocereus pachycladus)

Pilosocereus pachycladus

L’imponente colonnare blu o Pilosocereus pachycladus è una vera forza della natura! Nel suo habitat nativo, questa pianta a crescita rapida può raggiungere fino a 9 metri di altezza. Ma non fatevi impressionare solo dalle sue dimensioni! Quando è maturo, questo esibisce fioriture a forma di imbuto che sono una meraviglia per gli occhi. La luce solare è la chiave per la sua crescita e per far risaltare la sua naturale tonalità bluastra. Con la sua bellezza imponente, il cactus torcia blu sarà un’aggiunta straordinaria al vostro giardino.

Cactus lunare (Gymnocalycium)

Gymnocalycium, cactus

Il Gymnocalycium è un’esplosione di colori che non potrete resistere! Questa pianta ibrida è formata da due tipi di cactus innestati insieme e attira l’attenzione in qualsiasi giardino di succulente. Anche se la sua vita è relativamente breve rispetto ad altre specie, il cactus della luna non mancherà di lasciare un’impressione duratura. Ricordate di collocare questa pianta in un luogo in cui riceva luce indiretta, poiché la luce diretta potrebbe danneggiarla. Con la sua luminosità accattivante, sarà un’aggiunta preziosa al vostro giardino.

Cactus di Pasqua (Schlumbergera gaertneri)

Schlumbergera gaertneri

Il cactus di Pasqua è una pianta che celebra la primavera con la sua fioritura luminosa. Ma anche senza i suoi fiori, questa pianta verde è una bellezza per gli occhi tutto l’anno. Come altri cactus delle feste, il cactus di Pasqua ama una luce intensa, ma non troppa. La luce diretta del sole potrebbe infatti bruciare le sue delicate foglie. Con la sua bellezza verde tutto l’anno e la sua fioritura primaverile, il cactus di Pasqua sarà un’aggiunta deliziosa al vostro giardino.

Pizzo d’oro (Mammillaria elongata)

Mammillaria elongata

Il cactus Ladyfinger è un tesoro da scoprire nel giardino delle succulente. Con la sua statura adorabile di soli 15 centimetri e i suoi delicati fiori bianchi, questo piccolo cactus è una vera bellezza. Per farlo prosperare, posizionatelo vicino a una finestra esposta a sud (nell’emisfero settentrionale) in modo che possa godere di molto sole, sia diretto che indiretto. Con la sua eleganza soffice e i suoi fiori bianchi, il cactus Ladyfinger sarà un’aggiunta affascinante al vostro giardino.

Parodia

Parodia, cactus

Il cactus Parodia è una palla di gioia per gli occhi, con i suoi fiori spettacolari che possono variare dal giallo al rosso, dall’arancione al rosa. Questa pianta, a differenza di altri cactus, preferisce un po’ di ombra pomeridiana e un’abbondanza d’acqua. Con la sua forma arrotondata e i suoi fiori accesi, il cactus Parodia sarà un’aggiunta straordinaria al vostro giardino delle succulente.

Cactus Berretta del vescovo (Astrophytum myriostigma)

Astrophytum myriostigma

Il cactus a forma di stella brilla come una stella nel vostro giardino di piante grasse. Con il suo fiore giallo acceso a breve fioritura, questa pianta luminosa è facile da curare e perfetta per un davanzale soleggiato. Non richiede molto spazio né molte cure, per cui è un’aggiunta perfetta per i giardinieri alle prime armi o per chi ha poco spazio.

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA