Menu Close

10 semplici passi per ottenere un giardino fresco e profumato: guida pratica

ottenere un giardino fresco e profumato
Piante e fiori

Un giardino profumato è un vero piacere per i sensi. Non è solo uno spettacolo visivo, ma anche un’esperienza olfattiva che può migliorare l’umore, ridurre lo stress e persino evocare ricordi preziosi. In questo articolo vi illustriamo 10 semplici passaggi per creare un giardino profumato che delizierà i vostri sensi tutto l’anno.



Un giardino è molto più di uno spazio verde. È un luogo dove vivere, un’oasi di pace, un posto dove giocare e rilassarsi. Ma un giardino può anche essere un vero e proprio festival di fragranze, dove ogni pianta contribuisce a creare una sinfonia di profumi. Che abbiate un grande giardino o un piccolo balcone, ci sono semplici accorgimenti che potete adottare per creare un giardino profumato.

Come creare un giardino profumato

La scelta delle piante giuste è il primo passo per creare un giardino profumato. Alcune piante sono particolarmente note per il loro piacevole profumo. Tra queste, la lavanda, il gelsomino, il caprifoglio, la rosa, il lillà e molte altre. Nella scelta delle piante non dimenticate di tenere conto delle condizioni del vostro giardino (sole, tipo di terreno, clima).

Rose profumate in un giardino


Per un giardino che profuma tutto l’anno, prendete in considerazione la possibilità di piantare fiori che fioriscono in stagioni diverse. Anche l’acqua può contribuire a creare un’atmosfera profumata, soprattutto se si aggiungono piante acquatiche come le ninfee o il loto. Oltre al loro profumo, queste piante aggiungono un tocco di bellezza al vostro giardino.

Perché non creare un percorso nel giardino con piante profumate? Questo può essere un ottimo modo per godersi i profumi del giardino mentre si passeggia. Potete utilizzare piante come la lavanda, il timo o la menta, che rilasciano il loro profumo quando le toccate.

Lavanda profumata da giardino.

Giardino con bordure di fiori colorati e profumati.


Gli agrumi sono famosi per il loro profumo fresco e tonificante. Potete piantare alberi di limone, arancio o mandarino nel vostro giardino. Anche se non avete spazio sufficiente per un albero, potete coltivare gli agrumi in vaso.

Alcune piante rilasciano il loro profumo di notte. Tra queste ci sono il gelsomino notturno, la bellezza notturna e la datura. Queste piante possono aggiungere una dimensione in più al vostro giardino, rendendolo piacevole anche dopo il tramonto.


Create il vostro paradiso profumato

Creare un giardino profumato non è così difficile come sembra. Con questi dieci semplici passaggi, potrete trasformare il vostro giardino in un paradiso profumato. Ecco una sintesi dei punti trattati:

  • Scegliete le piante giuste: Alcune piante sono particolarmente note per la loro piacevole fragranza.
  • Piantate in base alla stagione: assicuratevi di avere piante che fioriscono in stagioni diverse per avere un profumo tutto l’anno.
  • Utilizzate erbe aromatiche e agrumi: queste piante aggiungono un profumo fresco e tonificante al vostro giardino.
  • Create un gioco d’acqua e un sentiero profumato: questi elementi aggiungono una dimensione in più al vostro giardino.
  • Pensate alle piante notturne: rendono il giardino piacevole anche dopo il tramonto.
un giardino che profuma
© stock.adobe

Con un po’ di pianificazione e di cura, è possibile creare un giardino non solo bello da vedere, ma anche delizioso da odorare. Allora perché non provare questi semplici passi e iniziare a creare il vostro giardino profumato?

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA