Menu Close

10 idee per realizzare splendide decorazioni fai-da-te con la lavanda: ispiratevi

realizzare splendide decorazioni fai-da-te con la lavanda
Decorare, Piante e fiori

Realizzare decorazioni fai-da-te con la lavanda vuol dire richiamare le delicate e romantiche dei paesaggi provenzali. Nessun fiore, come la lavanda, è in grado di diffondere serenità e benessere intorno a sé. Ecco 10 idee sensazionali per arredare la casa con deliziose decorazioni create con le vostre mani.



 

Decorazioni fai-da-te con la lavanda: 10 idee da cui trarre ispirazione

La lavanda è una pianta che si presta particolarmente bene ad arredare gli ambienti domestici con eleganza e delicatezza. Il suo inconfondibile colore, un incrocio tra il blu e il violetto,  l’aroma caratteristico che si sprigionano nell’aria i suoi fiori, tutto di questa pianta emana pace e benessere. La lavanda è una pianta dalle sorprendenti risorse. Hai mai pensato di utilizzarla per arredare casa?

In questo articolo vogliamo solleticare la vostra fantasia, suggerendovi 10 decorazioni fai-da-te con la lavanda che impreziosiranno gli angoli della vostra dimora. Facili da realizzare, questi piccoli progetti realizzati con i fiori di lavanda vi regaleranno incredibili soddisfazioni.


 

Un vaso rustico per il salotto

Se volete realizzare decorazioni fai-da-te con la lavanda la prima idea che balena in testa è un vaso di fiori per il soggiorno. Questi fiori sanno combinarsi con qualsiasi stile, ma danno il meglio di loro nei contesti rustici. Provate a dare loro risalto, sistemandoli in un semplice cesto in paglia.

foto: © stock.adobe

 

Il profumo di Provenza anche in bagno

La lavanda è una pianta in grado di donare grazia a qualsiasi locale domestico, perfino il bagno. E poi, immaginate il profumo!


foto: © stock.adobe

 

Ti potrebbe piacere: Piantine di lavanda – come usarle per rendere meravigliosa la casa


 

Una ghirlanda di lavanda

Ecco un’idea affascinate per decorare la porta o le pareti di casa. Una corona fai-da-te realizzata interamente con i fiori di lavanda. Rallegrerà le vostre giornate con i suoi colori e la sua fragranza.

foto: © stock.adobe

 

Quadretto con fiori di lavanda

Bastano tre fiori di lavanda, una cornice dall’aria vissuta e uno spago per realizzare una suggestiva decorazione in stile shabby chic. I materiali poveri, le imperfezioni studiate ad arte si abbinano alla perfezione le grazie di questi fiori.


foto: etsy – coultura

 

Decorazione murale con Lavanda ed Eucalipto

Se invece volete creare una decorazione murale più scenografica e profumata, potrete accostare rami di eucalipto alla lavanda. La nota floreale della lavanda, così delicata, è in grado di mescolarsi bene con il profumo più deciso dell’eucalipto.

foto: etsy – MegansMenagerie

 

Decorazioni shabby chic con lavanda

Tra le decorazioni fai-da-te con la lavanda vincenti ci sono quelle che richiamano lo stile shabby chic. Che ne dite di una vecchia persiana appesa alla parete che faccia da sfondo a un mazzo di fiori di lavanda? O, perché no, una cuore di lavanda da appendere alla maniglia di una porta.


foto: avso.org

 

foto: avso.org

 

La lavanda in cucina

Se volete ricavarvi un piccolo angolo aromatico in cucina, non può mancare lei, la regina delle fragranze primaverili. Oltre a emanare un buonissimo odore per la stanza, ravviverà l’ambiente con le sua nuances particolari.

foto: onehappyhousewife.com

 

La lavanda appesa a testa in giù

Sono innumerevoli le decorazioni che potrete realizzare con i fiori di lavanda! Da soli o abbinati con altre piante, dritti, a testa in giù, appesi o appoggiati alla parete, fatevi ispirare da questa meraviglioso esemplare botanico.

foto: onehappyhousewife.com

 

Alberelli di lavanda

Guardate come tre semplici alberelli di lavanda possono animare un angolo di casa! Se avete il pollice verde potreste pensare di coltivare la lavanda in vaso. Sappiate che non vi richiederà troppo sforzo. Questa pianta può crescere rigogliosa con pochissime attenzioni.

foto: onehappyhousewife.com

 

Avete visto come è facile realizzare graziose decorazioni fai-da-te con lavanda?

 

Guarda anche: 9 sfiziose decorazioni shabby chic con la lavanda

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA