Menu Close
Aggiornato il 6 Giugno 2023

20 fiori perenni che ritorneranno a stupirvi ogni anno in giardino

fiori perenni in giardino
Piante e fiori

Immergetevi nel mondo dei fiori perenni, scoprendo 20 gemme botaniche che regaleranno al vostro giardino una bellezza che si rinnova ad ogni stagione. Dai classici immortali alle novità affascinanti, questi fiori trasformeranno il vostro angolo verde in un vero paradiso di colori e profumi.



20 fiori perenni che ritorneranno a stupirvi ogni anno

I fiori perenni sono una scelta vincente per chi ama la natura e desidera un giardino che, anno dopo anno, riserva nuove sorprese ed emozioni. Scopriamo insieme venti tra i fiori perenni più affascinanti, con tanto di nome botanico per gli appassionati più esperti.

Le Peonie (Paeonia)

Le peonie sono dei veri gioielli botanici. La loro fioritura primaverile regala uno spettacolo di colori e profumi indimenticabili, rendendo ogni giardino un angolo di paradiso.


La Susanna dagli Occhi Neri (Thunbergia alata)

Questo affascinante fiore estivo, con i suoi vivaci petali gialli e il centro nero, dona un tocco di allegria e vivacità a qualsiasi ambiente esterno.

Il Fiore di Cardo (Cirsium)

Il fiore di cardo, con la sua struttura spinosa e i suoi fiori porpora, è un fiore selvaggio ma affascinante, capace di resistere a condizioni climatiche avverse e di arricchire di carattere il vostro giardino.


Colombina (Aquilegia)

L’aquilegia, conosciuta anche come colombina, è un fiore di delicata bellezza. Fiorisce in una varietà di colori, offrendo un’ampia scelta per personalizzare il vostro angolo verde.


Fiore di Giada (Strongylodon macrobotrys)

Questo esotico fiore tropicale, famoso per i suoi grappoli di fiori turchesi a forma di forcina, aggiungerà un tocco di originalità e fascino al vostro giardino.

Iris germanica (giaggiolo paonazzo)

L’iris barbuto, con i suoi fiori eleganti e i colori variopinti, è un vero simbolo di nobiltà e raffinatezza, capace di impreziosire qualsiasi giardino con la sua presenza.


Giglio Diurno (Hemerocallis)

Il giglio diurno, con i suoi fiori colorati e la sua resistenza, è un fiore ideale per chi desidera un giardino sempre in fiore senza dover spendere molto tempo in manutenzione.

Sedum

Il Sedum è una pianta perenne molto resistente e di facile manutenzione. Con i suoi fiori che vanno dal bianco al rosa intenso e le sue foglie carnose, è una scelta ideale per i giardinieri meno esperti.


Salvia

La salvia non è solo una pianta aromatica, ma anche un meraviglioso fiore perenne. I suoi fiori viola e le sue foglie profumate arricchiranno il vostro giardino con colori e profumi intensi.

Erba Coda di Volpe (Alopecurus pratensis)

Nonostante il suo nome insolito, l’erba coda di volpe è un’aggiunta affascinante a qualsiasi giardino. Le sue lunghe spighe di fiori danno un tocco di eleganza e movimento.

Lavanda (Lavandula)

La lavanda è un classico intramontabile. I suoi fiori viola e il suo profumo inconfondibile creano un’atmosfera rilassante e romantica, rendendola perfetta per i giardini da sogno.

Geranio (Pelargonium)

I gerani sono fiori molto amati per la loro vivacità. Disponibili in una varietà di colori, fioriscono per tutta l’estate, riempiendo il giardino di allegria.

Achillea (Achillea)

L’achillea è un fiore perenne resistente e di facile manutenzione. I suoi fiori, che possono variare dal bianco al rosa al giallo, attirano farfalle, aggiungendo vita al vostro giardino.

Elleboro (Helleborus)

L’elleboro è noto come “rosa di Natale” per la sua fioritura invernale. I suoi fiori, che possono essere bianchi, rosa o viola, portano un tocco di colore anche nei mesi più freddi.

Timo Rampicante (Thymus serpyllum)

Il timo rampicante è un’ottima scelta per i bordi del giardino o per le fessure nei muri di pietra. I suoi piccoli fiori viola e il suo profumo aromatico lo rendono un fiore molto apprezzato.

Erba Gatta (Nepeta)

L’erba gatta è un fiore perenne che attira non solo farfalle, ma anche gatti. I suoi fiori viola-azzurri e il suo profumo gradevole ne fanno un’aggiunta affascinante al giardino.

Iris Siberiano (Iris sibirica)

L’iris siberiano è un fiore resistente e affascinante. Con i suoi fiori blu-viola e le sue foglie sottili, aggiunge eleganza e carattere al giardino.

Bupleurum

Il bupleurum è un fiore perenne di origini mediterranee. Con le sue foglie blu-verde e i suoi fiori gialli è una pianta che aggiunge un tocco di colore e di freschezza a qualsiasi giardino.

Calendula (Calendula officinalis)

La calendula, con i suoi fiori giallo-arancioni, è un fiore solare e vivace. Nota per le sue proprietà medicinali, la calendula è anche un’aggiunta colorata e allegra al giardino.

Questi sono solo alcuni dei meravigliosi fiori perenni che potete scegliere per il vostro giardino. Ognuno di essi ha le sue peculiarità e può contribuire a creare un’atmosfera unica e personale. Non esitate a sperimentare con diverse combinazioni e a lasciarvi ispirare dalla bellezza della natura! Ricordate, la bellezza di un giardino risiede nella sua diversità e nel cambiamento continuo.

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA