Menu Close

10 idee accattivanti fai da te per arredare il giardino in stile vintage: ispiratevi

idee giardino vintage fai da te
giardino

Arredare il giardino in stile vintage è molto più semplice, economico e divertente di quanto crediate. Il fascino di questo stile è racchiuso nel recupero dei vecchi oggetti, dei materiali di recupero per reinventarli e dare loro una veste nuova. Volete saperne di più? Leggete le nostre idee per avere uno spazio esterno squisitamente vintage.



 

Arredare il giardino in stile vintage: ecco 10 bellissime idee

Se volete arredare il giardino in stile vintage dovrete mettere via il portafogli e attivare la vostra creatività. Vintage significa riciclare in modo ingegnoso gli oggetti vecchi che avete trovato nel mercatino delle pulci o nella soffitta della nonna.

La vostra capacità di reinterpretare un oggetto o un mobile vecchio darà quella punta di personalità al giardino da renderlo esclusivo. Se non sapete da dove cominciare, ecco 10 idee accattivanti per decorare l’outdoor in stile vintage.


 

Set bistro per un giardino vintage dal sapore romantico

Ecco un’idea davvero romantica per arredare il vostro giardino in stile vintage, Potrete recuperare un set con tavolo e sedie da bistrot in metallo, per realizzare un angolo che rievochi la Parigi di una volta.

idee accattivanti fai da te per arredare il giardino in stile vintage
foto: © stock.adobe

 

foto: © stock.adobe

 


Una fioriera da parete con vecchi barattoli di latta

Lo stile vintage si basa sul recupero dei vecchi oggetti, materiali poveri, trasformati, reinventati per regalare loro una seconda vita. Anche semplici barattoli di latta, invece di finire nel bidone dei rifiuti, possono diventare qualcosa di nuovo!

foto: © stock.adobe

 


I recipienti di ferro e rame come fioriere

Vecchi contenitori di ferro, annaffiatoi in rame, in metallo, sono sinonimo di vintage. Potrete riutilizzarli per coltivare le piante e creare un romantico angolo rétro. Non abbiate paura di esibire oggetti segnati dal tempo! Quando si tratta di vintage, più i materiali appaiono vissuti e più acquistano fascino.

foto: © stock.adobe

 

foto: © stock.adobe

 

La scala a pioli recuperata

Anche una vecchia scala a pioli può dare forma a un grazioso angolo in stile vintage nel vostro giardino. Potrete aggiungere dei piccoli ganci per i vasi, dettagli estrosi, come i ferri da cavallo, appoggiare le piante sui gradini, a seconda del vostro gusto personale.


Vertical Herb Garden with Fun Textures
foto: archzine.fr

 

foto: faidasolo.com

 

Una fioriera con vecchie serrature delle porte

Ecco un’idea a dir poco originale, per dare un tocco di vintage al giardino. Se siete amanti dei mercati dell’usato, potrete girarne diversi, per recuperare più serrature e pomelli antichi. Una volta appese al muro, daranno vita a una fioriera particolarmente suggestiva.

Vintage doorknbos on wall
foto: diyncrafts.com

 


Un angolo vintage classico nel vostro giardino

Se volete realizzare un piccolo spazio romantico e suggestivo, questa soluzione fa al caso vostro. Una poltrona di vimini, una sedia di metallo, una panca di legno su cui sovrasta uno specchio ovale. E infine, tanto verde a fare da cornice al vostro delizioso angolo vintage.

French white desk and chairs
foto: diyncrafts.com

 

Giocate con i contrasti

Per dare maggiore risalto ai vostri piccoli tesori vintage, potrete abbinarli ad altri elementi, più appariscenti e colorati. Guardate, ad esempio, l’impatto visivo che si ottiene, decorando un vecchio annaffiatoio recuperato con un vivace bouquet di fiori.

Rustic Metal Watering Can Planter
foto: homebnc.com

 

Una vecchia cassettiera vintage per i fiori

Gli spiriti più estrosi apprezzeranno la soluzione creativa seguente. Una vecchia cassettiera, ridipinta di rosa, è stata recuperata per diventare una fioriera da collocare in giardino. Volete rendere ancora più giocosa questa idea? Aggiungete dei vasi vistosi accanto a una semplice cassetta di legno!

Upcycled Vintage Desk Planter Decoration
foto: homebnc.com

 

Vi sono piaciute le nostre idee per arredare il giardino in stile vintage?

 

Guarda anche > Arredare il giardino fai da te riciclando rami, legnetti e tronchi: lasciatevi ispirare

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA