Menu Close
Aggiornato il 2 Agosto 2022

Creatività in giardino: 13 idee fai da te per un giardino unico e originale

idee per un giardino unico e originale
giardino

La creatività è una dote fantastica che aiuta anche nell’arricchimento della casa. La creatività per abbellire il giardino è un modo per immaginare e poter riprodurre un mondo realizzabile solo nella propria mente. Le idee più semplici e bizzarre, sono quelle che risultano essere d’impatto.



Avere una casa con uno spazio esterno, significa cercare di aumentarne l’estetica. Per questo motivo, la creatività è al primo posto e ogni idea è ben accetta. Abbiamo deciso di scrivere questo articolo per spronarvi a pensare in grande. La creatività va coltivata e messa in pratica e, qualora non sapeste come fare, con quest’articolo vi daremo qualche idea.

Di seguito potrete trovare 13 idee creative e originali per abbellire il giardino e renderlo una vera e propria oasi del relax. Il nostro consiglio consiste nel lasciarvi andare alle idee più strambe, quelle che non pensereste mai poter mettere in pratica. Saranno proprio quelle a far sì che il vostro giardino sia degno di nota, differenziandosi da qualunque altro.

 


Un po’ di creatività in giardino con queste 13 idee

Il legno, si sa, è uno dei materiali che più si presta alle idee creative per il giardino. Trasformate una vecchia sedia in un prezioso vaso e decorate la staccionata con delle figure che ricordano delle papere. Ovviamente, potete pensare di mimetizzare il tutto tra la vegetazione o ridipingere gli oggetti a vostro piacimento.

© stock.adobe

 

Riciclare non significa solo accantonare, ma potrete benissimo riprendere dei vecchi oggetti, riverniciandoli per abbellire il giardino. Avete mai pensato che la vostra vecchia bicicletta da passeggio accantonata in cantina, possa diventare una bella decorazione per il giardino?

© stock.adobe

 


Il legno, come accennato in precedenza, è un materiale ottimo per abbellire il giardino. Se state pensando a delle panchine creative, quella che vedrete in foto è sicuramente un esempio valido. Non si tratta sempre di panchine tradizionali, quelle più creative sono assolutamente la chiave d’abbellimento del giardino.

© stock.adobe

 


Una vecchia canoa può trasformarsi in un bellissimo contenitore per fiori. Non ci credete? Guardate pure la foto che vi proponiamo di seguito…L’unica cosa a cui dovete far riferimento per abbellire in modo originale e creativo il giardino sono gli spazi a disposizione.

© stock.adobe

 

I vasi per i fiori possono essere creati davvero con qualsiasi oggetto. Cercate di spaziare e pensare a qualunque cosa vi venga in mente, adatta a contenere le vostre belle piante. Sicuramente, l’effetto che otterrete sarà quello di un giardino originale e creativo.

© stock.adobe

 


La staccionata può diventare un luogo ottimo per ospitare le piante. Legare a essa i vasi, ad esempio, è uno dei modi creativi e originali per abbellire il giardino. Cerate dei vasi che siano adatti e si inseriscano in modo armonico nel contesto ambientale e il gioco è fatto!

© stock.adobe

 

In commercio esistono carretti in legno perfetti per contenere le vostre piante in modo creativo e originale. Abbellire il giardino significa cercare nei dettagli il modo unico e speciale per rendere fantastico il vostro spazio all’esterno!

© stock.adobe

 


Le panchine non devono necessariamente essere in legno. Potrete optare per soluzioni in ferro battuto e colorarle della tonalità preferita. Qualora vogliate essere originali, abbellite il giardino con panchine di legno e ferro, la combinazione dei due materiali è ciò che  fa la differenza.

© stock.adobe

 

Se state pensando a qualcosa di creativo e non vi viene in mente nulla di esaltante, gli archi ricoperti da piante rampicanti sono delle soluzioni semplici, ma efficaci. Abbellire il giardino è un’arte che non va sottovalutata. Dovete fare le scelte giuste e gli angoli che creerete saranno perfetti!

© stock.adobe

 

Di vasi per piante ve ne sono a migliaia, ma bisogna essere assolutamente creativi per trovare quello originale che richiami l’attenzione in giardino. I vasi possono sembrare piccoli dettagli, ma sono quelli che ne aumentano l’estetica e marcano l’originalità dell’ambiente.

© stock.adobe

 

Le vecchie gomme usate della vostra auto, non vanno gettate! Cercate di recuperarle e ridipingerle dei colori che preferite. Possono diventare degli splendidi vasi per le vostre piante e il giardino aumenterà di gran lunga il proprio valore in modo economico ed efficace.

© stock.adobe

 

I pallet sono oggetti versatili e possono essere impiegati in molti modi. Uno di questi corrisponde alla creazione di elementi per poggiare vasi di piante e fiori. Il risultato che otterrete, sarà un bellissimo angolo creativo e originale in giardino.

© stock.adobe

 

Le panchine in giardino sono sempre un  modo perfetto per abbellirlo. Qualora voleste aumentare l’effetto, aggiungere un pergolato di legno e fate in modo che la vegetazione lo riempia. Otterrete un effetto sorprendente e pieno di vitalità.

© stock.adobe

Guarda anche > Arredare uno spazio relax in giardino! 15 ispirazioni

4/5 - (4 votes)

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA