Menu Close
Aggiornato il 1 Dicembre 2021

Vaso di fiori luminoso recuperando i barattoli: 6 idee fai da te

riciclo creativo
Riciclo creativo

Siamo sicuri che tra gli oggetti di recupero, i barattoli in vetro sono quelli che avete più in quantità. Con questi si possono fare numerose composizione e giocare con degli incredibili effetti di luce: è certamente tra le idee fai da te più facili da fare da soli o in compagnia della vostra famiglia.



 

6 idee fai da te per un vaso di fiori luminoso riciclando i barattoli

Quanti di voi hanno in dispense una serie infinita di barattoli in vetro che hanno deciso di conservare perché prima o poi sarebbero serviti a qualcosa? Ebbene questo momento è arrivato. Oggi vogliamo spiegarvi come creare un vaso di fiori luminoso recuperando i barattoli attraverso 6 idee fai da te veramente semplici e originali.

 


Ecco qui ciò di cui avrete bisogno:

  • Barattoli di vetro;
  • Filo di luci;
  • Fiori.

 

Per realizzare una delle nostre idee potrete servirvi di qualsiasi tipologia di barattolo. Va bene dunque uno dalla forma e della dimensione che preferiti, l’importante è che sia in vetro. Solo in questo modo potrà essere illuminato alla perfezione dal filo di luce che metterete all’interno. Anche i fiori possono essere a vostra libera scelta.

Ricordate però di scegliere quelli giusti per la forma del vostro barattolo. Il risultato finale sarà un oggetto semplici ma elegante allo stesso tempo, che potrete sfoggiare tutto l’anno sul vostro tavolo della cucina o sul mobile del vostro salotto. Oppure se la volontà non vi manca, potreste anche realizzarne più di uno e usarlo come regalo per i vostri amici o come bomboniera per celebrare un vostro evento.


Ma vediamo nel dettagli alcune idee: ne abbiamo selezione ben 6 per voi.
Prendete pure ispirazione.

 


Ispiratevi con queste 6 idee fai da te

Se vi va di decorare la vostra parete con quadri alternativi, questa idea vi piacerà molto. Sistemate i vostri vasetti trasparenti con luci e fiori dai colori diversi e poi fissateli ad una piccola tavola di legno appendendoli con un filo di iuta o spago.

Recuperate i ganci che di solito si usano per i quadri e posizionateli sul retro della vostra composizione. Otterrete una bella parete luminosa e floreale.

Vaso di fiori luminoso recuperando i barattoli
© etsy

 


Potete anche aggiungere dei nastrini di iuta e scegliere dei fiori bianchi per ottenere subito un effetto shabby chic e dare un tocco vintage alla vostra abitazione.

© etsy

 

© etsy

 

Una composizione floreale più grande potrà essere accolta da un barattolo di vetro dalle dimensioni maggiori. In questo caso vi consiglio di posizionare il tutto sul tavolo da pranzo o su uno dei mobili del vostro salotto.


© etsy

 

Per ottenere un effetto più colorato, ma comunque elegante vi suggeriamo di scegliere fiori di due colori diversi. In questo caso il barattolo in vetro è stato composto da dei semplici fiori bianchi accompagnati da delle splendide rose.

© etsy

 

© etsy

 

Un bouquet di rose bianche con delle lucine posizionate all’interno del vostro barattolo di vetro potrebbe accogliervi all’ingresso della vostra abitazione e donare un tocco glamour all’ambiente.

© etsy

 

Se non volete fare ulteriori buchi alla parete, potreste appendere il vostro barattolo direttamente su uno dei ganci del vostro appendiabiti. Componete il vostro barattolo di vetro con il fiore che più vi piace e con la striscia di luci colorate, che dovrà essere posizionata su tutta la base.

Fatto questo procurativi un filo di iuta o un nastro che sia abbastanza resistente da tenere ben salda tutta la vostra composizione sull’appendiabiti.

© etsy

Guarda anche: Lanterne shabby fai da te! un modo creativo per riciclare i barattoli

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA