Un albero di Natale realizzato con il fai da te in legno è senza dubbio una scelta ecologica e bellissima da realizzare anche con l’aiuto dei bambini.
Realizzare l’albero di Natale con il legno
L’albero di Natale vero è sempre bellissimo, ma sempre meno scelto per questioni etiche ed ecologiche. Meglio quindi a pensare a valide alternative che possono essere riutilizzate per diversi anni e che soprattutto possono essere create con materiali di scarto.
Al posto di scegliere il classico albero finto, possiamo decidere di realizzare l’albero di Natale con il fai da te. Oggi vogliamo mostrarvi alcune idee per realizzarlo con il legno, che sia legno di recupero da pallet, legno recuperato nel bosco o al mare ha poca importanza perché le decorazioni lo renderanno incredibilmente affascinante.
Un albero con legnetti di recupero
Se avete bimbi che sono incredibili accumulatori seriali di legnetti allora realizzare questo albero di Natale sarà un gioco da ragazzi. Basta infatti spezzarli di lunghezze differenti, forarli e fissarli ad un palo. Le decorazioni fanno poi sicuramente la differenza.
Un albero in miniatura
Se lo spazio a casa per un vero e proprio albero di Natale proprio non c’è ecco che si può realizzare un piccolo albero di legno. Basta ritagliare la sagoma da un pannello in legno e decorare a piacimento. Bellissimo anche come centrotavola.
Un albero di Natale minimale
Per una casa arredata in stile minimale ecco una soluzione perfetta. Realizzato con assi di legno di differente lunghezza e appeso semplicemente a muro è completato dalle lucine e dalle palline che donano eleganza alla composizione.
Un albero anticonvenzionale
A volte il classico albero di Natale può stancare. Ecco una soluzione di albero realizzato semplicemente con dei rametti di legno raccolti in un vaso. Una soluzione alternativa per un natale anticonvenzionale.
Un albero da appendere
Un’altra soluzione di albero da appendere a parete è questo. Realizzato con legnetti di recupero e tenuto assieme da due cordini laterali ha un aspetto rustico, ma per questo così affascinante.
Riciclo creativo di assi di pallet
Le assi dei pallet possono essere facilmente riciclate per realizzare questo albero di Natale tridimensionale. Per farlo basta tagliare le assi di differente lunghezza e assemblarle su un supporto verticale. Le decorazioni vanno poi appese con un chiodino.
Come realizzare un albero di Natale fai da te con il legno: video tutorial
Un albero di Natale di riciclo
Anche in questo caso sono state utilizzate delle assi di legno di recupero per realizzare una decorazione a parete a forma di albero. Bellissima l’idea di retroilluminarlo per creare questo effetto scenico.
Video tutorial: Un albero di Natale fai da te con pallet stile shabby chic
Un albero super chic per Natale
I più esperti del fai da te possono cimentarsi nella realizzazione di questo albero di Natale ad incastro. Tutti i forellini possono poi essere utilizzati per appendere le decorazioni preferite.
Guarda anche > Un albero di Natale degno di nota con i pallet: 15 idee creative