Menu Close
Aggiornato il 16 Ottobre 2022

Utilizzare il legno per realizzare l’albero di Natale: lasciatevi ispirare

Utilizzare il legno per realizzare l'albero di Natale.
Natale

Un albero di Natale realizzato con il fai da te in legno è senza dubbio una scelta ecologica e bellissima da realizzare anche con l’aiuto dei bambini.



 

Realizzare l’albero di Natale con il legno

L’albero di Natale vero è sempre bellissimo, ma sempre meno scelto per questioni etiche ed ecologiche. Meglio quindi a pensare a valide alternative che possono essere riutilizzate per diversi anni e che soprattutto possono essere create con materiali di scarto.

Al posto di scegliere il classico albero finto, possiamo decidere di realizzare l’albero di Natale con il fai da te. Oggi vogliamo mostrarvi alcune idee per realizzarlo con il legno, che sia legno di recupero da pallet, legno recuperato nel bosco o al mare ha poca importanza perché le decorazioni lo renderanno incredibilmente affascinante.


 

Un albero con legnetti di recupero

Se avete bimbi che sono incredibili accumulatori seriali di legnetti allora realizzare questo albero di Natale sarà un gioco da ragazzi. Basta infatti spezzarli di lunghezze differenti, forarli e fissarli ad un palo. Le decorazioni fanno poi sicuramente la differenza.

Visto su © Maisons du Monde

 

Un albero in miniatura

Se lo spazio a casa per un vero e proprio albero di Natale proprio non c’è ecco che si può realizzare un piccolo albero di legno. Basta ritagliare la sagoma da un pannello in legno e decorare a piacimento. Bellissimo anche come centrotavola.


Visto su © Maisons du Monde

 

Un albero di Natale minimale

Per una casa arredata in stile minimale ecco una soluzione perfetta. Realizzato con assi di legno di differente lunghezza e appeso semplicemente a muro è completato dalle lucine e dalle palline che donano eleganza alla composizione.


SKUMMAR Decorazione da parete, faggio/nero
Visto su © Ikea

 

Un albero anticonvenzionale

A volte il classico albero di Natale può stancare. Ecco una soluzione di albero realizzato semplicemente con dei rametti di legno raccolti in un vaso. Una soluzione alternativa per un natale anticonvenzionale.

VINTER 2021 Decorazione, capra, fatto a mano paglia, 15 cm
Visto su © Ikea

 

Un albero da appendere

Un’altra soluzione di albero da appendere a parete è questo. Realizzato con legnetti di recupero e tenuto assieme da due cordini laterali ha un aspetto rustico, ma per questo così affascinante.


© stock.adobe

 

Riciclo creativo di assi di pallet

Le assi dei pallet possono essere facilmente riciclate per realizzare questo albero di Natale tridimensionale. Per farlo basta tagliare le assi di differente lunghezza e assemblarle su un supporto verticale. Le decorazioni vanno poi appese con un chiodino.

© stock.adobe

 

Come realizzare un albero di Natale fai da te con il legno: video tutorial


 

 

Un albero di Natale di riciclo

Anche in questo caso sono state utilizzate delle assi di legno di recupero per realizzare una decorazione a parete a forma di albero. Bellissima l’idea di retroilluminarlo per creare questo effetto scenico.

Albero di natale in legno immagine 2
© Namuarredo – Etsy

 

Video tutorial: Un albero di Natale fai da te con pallet stile shabby chic

 

 

Un albero super chic per Natale

I più esperti del fai da te possono cimentarsi nella realizzazione di questo albero di Natale ad incastro. Tutti i forellini possono poi essere utilizzati per appendere le decorazioni preferite.

Utilizzare il legno per realizzare l’albero di Natale
© ByCreativeCabin – Etsy

 

Guarda anche > Un albero di Natale degno di nota con i pallet: 15 idee creative

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA