Menu Close

Arredi creativi con i pallet di legno: 15 idee fai da te da non perdere

Arredi creativi con i pallet di legno.
Idee con pallet

Se siete amanti del fai da te, conoscerete la versatilità dei pallet. Oggi vogliamo proporvi 15 progetti fai da te spettacolari per realizzare arredi creativi che non hanno nulla da invidiare a quelli in commercio. Lasciatevi ispirare dalle nostre idee.



 

15 arredi creativi da realizzare con i pallet di legno: ispiratevi

I pallet sono una miniera d’oro per gli appassionati del fai da te. Economici, facilmente recuperabili e maneggiabili si prestano molto bene a tantissime interpretazioni. Nella zona giorno o in bagno, come tavolo, mensola o lampadario: non c’è limite all’uso che se ne può fare!

Arredi creativi con i pallet di legno.


In questo articolo abbiamo raccolto 15 idee particolarmente creative e elaborate, per riciclare i bancali di legno e trasformarli in arredi spettacolari. Lasciatevi ispirare dalle soluzioni seguenti.

Tavoli in pallet

I pallet, una volta riciclati creativamente, possono dare forma a maestosi tavoli per la cucina in stile rustico. Non fatevi influenzare dalla loro forma! Arredi realizzati con i bancali si integrano alla perfezione anche in un contesto più moderno.

 


Per conferire più eleganza al vostro tavolo in pallet, sarà sufficiente coprirlo con un piano in vetro, rifinire il legno o dipingerlo di bianco. Come potete vedere, bastano pochi accorgimenti per rivoluzionare l’aspetto degli arredi creati con semplici bancali.


 

Mobile TV

Se apprezzate lo stile vintage, non potete non avere almeno un arredo realizzato con i pallet? Questo tipo di materiale si adatta particolarmente a questo genere di arredamento, grazie all’aspetto grezzo del legno. Per un tocco in più di personalità, potrete decorare gli angoli del vostro mobile con le classiche scritte rétro.


 

Luminari in pallet

A conferma della sua versatilità, il bancale può dare vita a un imponente lampadario da soffitto. Utilizzate lampadine di forme e dimensioni diverse, che appenderete in maniera apparentemente casuale. Otterrete una resa estetica decisamente più suggestiva!

 


Mensole bar in pallet

Ecco un’idea semplice, ma nello stesso tempo, geniale. Quante volte avete sentito la mancanza di uno strategico mobile bar a portata di mano? Con una soluzione del genere, potrete ricavarne uno perfino in una piccola stanza. Vi basterà fabbricare delle mensole con i pallet e appenderle al muro.

 

Una panchina con pallet in giardino

Gli arredi da giardino sono piuttosto costosi e non sempre di nostro gradimento. Se siete bravi manualmente, potrete progettare la panchina giusta per voi senza spendere una fortuna. Per dare un tocco di personalità in più, vi basterà procurarvi cuscini morbidi e variopinti.

 

Un’isola per la cucina

Può sembrare un progetto un po’ ambizioso, ma non impossibile. I pallet, una volta rifiniti, dipinti e assemblati, possono diventare un’isola per la cucina che ben si adatta allo stile degli altri arredi. Pensate la comodità di questa scelta: potrete crearla della dimensione perfetta!

 

Mensole fai da te con pallet

Guardate le mensole fai da te seguenti: un connubio perfetto tra la semplicità dei pallet e lo stile shabby chic! Il trucco sta nel dipingere le assi, giocando con toni pastello e con la tipica tecnica del decapaggio.

 

 

Chi è particolarmente abile nel lavorare il legno potrà cimentarsi in un progetto più sofisticato. Occorrerà tempo e pazienza, ma alla fine avrete tra le mani un complemento d’arredo che chiunque v’invidierà.

 

La comodità dei pallet è che potrete creare mensole e mobili di qualsiasi forma e dimensione. Sarà sufficiente smontare e assemblare di nuovo le assi dei bancali che utilizzerete per l’occasione. Così facendo, avrete modo di fabbricare mensole da parete che più rispondono al vostro gusto e alle vostre esigenze.

 

Uno specchio con pallet in bagno

Questa soluzione creativa con i pallet è semplice, ma decisamente funzionale e scenografica. Una cornice per specchio con tanto di mensola portaoggetti da appendere in bagno. Potrete lasciare il legno al suo aspetto naturale oppure dipingerlo: a voi l’ultima parola.

 

Un mobile per l’ingresso

Grazie ai pallet è possibile realizzare mobili vistosi, decorativi e multifunzionali con poco sforzo e poco denaro, proprio come l’arredo seguente. In questo modo avrete ottenuto due vantaggi in uno. Avrete arredato l’ingresso di casa e risolto il problema di dove appoggiare, giacche, scarpe e oggetti vari.

 

Realizzare arredi unici e pratici, fatti su misura, con i pallet è facile ed economico. Quale idea vi ha conquistato di più?

 

foto: © pinterest

 

Guarda anche: Ecco come realizzare questo bellissimo recinto fai da te in legno di pallet! Video tutorial

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA