Menu Close

Le più belle idee per creare addobbi natalizi con materiali naturali: ispiratevi

addobbi natalizi con elementi naturali
Lavoretti fai da te, Natale

Se realizzerete addobbi natalizi fai da te con materiali naturali, renderete la vostra casa ancora più magica. Niente come il legno, le piante, le spezie riescono ad aggiungere calore in un ambiente. Ecco 11 bellissime idee, per decorare la vostra dimora con elementi naturali.



addobbi natalizi con elementi naturali
Addobbi natalizi con elementi naturali.

Gli addobbi natalizi fai da te con materiali naturali aggiungono più magia e calore alla vostra casa. Si tratta di decorazioni uniche create utilizzando ciò che la natura ci regala. Nulla più del legno, dei frutti della terra, di spezie e piante può creare un’atmosfera calda.

Volete un Natale all’insegna degli elementi naturali, degli aromi delicati e caldi? Mettete da parte plastica e polistirolo e realizzate alcuni addobbi natalizi con rami, tronchi, pigne, piante, arance e cannella! Ecco 11 splendide idee da cui potrete trarre ispirazione, se l’idea vi solletica.

11 idee per creare addobbi natalizi fai da te con materiali naturali

Centrotavola natalizio con aghi di pino, pigne, arance e cannella

Se non avete ancora provveduto a trovare il giusto centrotavola natalizio, potrete considerare l’idea seguente. Un centrotavola tradizionale realizzato con tre candele bianche e una cornice di materiali naturali come aghi di pino, cannella e pigne. Il tutto adagiato con grazia sopra un disco di legno. Il calore del legno e gli aromi di cannella e arancia renderà la vostra tavola di Natale piacevolissima.


Foto: Monika Šírová – pinterest

Rami secchi bianchi, foglie di eucalipto e bacche rosse

Ecco una composizione natalizia elegante e molto coreografica. Il vaso è un insieme di rami secchi dipinti di bianco tenuti legati con una corda. Bacche decorative rosse aggiungono colore, mentre i rami di eucalipto diffondono nell’aria un delizioso aroma naturale.

'Christmas tablescape' on trays
Foto: themiddlesizedgarden.co.uk

Ghirlanda di eucalipto e arance

L’ideale per addobbare con semplicità e charme il camino o il davanzale di una finestra. Una ghirlanda natalizia realizzata con foglie di eucalipto e fette essiccate di arancia: un connubio di tonalità e aromi irresistibile!

Close up of dried orange garland hanging on the hood in the kitchen over the stove.
Foto: caligirlinasouthernworld.com

Quadretti decorativi con elementi naturali

Siete in cerca di un’idea creativa? Potreste realizzare graziosi quadretti con la tela di juta come sfondo su cui incollare diversi elementi. Saranno talmente scenografici che potrete appenderli a una parete, utilizzarli come originali segnaposti o donarli ai vostri ospiti.

スパイスや木の実で作ったフレームアレンジメント
Foto: chg-store.com

Centrotavola vintage con materiali naturali

Nei mercatini dell’usato potrete trovare vassoi, cesti, contenitori pieni di storia e di fascino. Se volete aggiungere un tocco di personalità in più alla vostra tavola, potreste realizzare un centrotavola vintage con candele e materiali naturali.


Foto: M Weiss – pinterest

Decorazione rustica da appendere alla porta

Amate le decorazioni in stile rustico? Vi basterà utilizzare diversi tralci di rami e foglie, aggiungere alcune lucine per creare una composizione natalizia piena di suggestione, proprio perché “disordinata” e naturale. Potrete appenderla alla porta o alla parete della cucina.

Foto: pinterest

Decorazione natalizia da parete

Altrimenti, se preferite decorazioni natalizie più curate, potreste addobbare un telaio di rami secchi. Aggiungete pigne, fette di arance essiccate, fiori, bacche e bei fiocchi per creare una particolare decorazione che potrete appendere alla parete di casa.


Foto: pinterest

Alberelli natalizi

Un’idea molto semplice ed elegante è collocare due alberelli, addobbati solo con lucine, uno vicino all’altro, in un angolo del soggiorno. Potreste abbellirli, sistemandoli in due bei cesti di vimini, per aggiungere un gradevole tocco rustico alla decorazione.

Foto: pinterest

Cesto natalizio con rami secchi

Ecco un progetto particolarmente creativo per addobbare il portico con gusto. Avrete bisogno di alcuni rami lunghi da fissare sul cesto di vimini. Un bel fiocco rosso legherà la parte superiore, mentre semplici aghi di pino e abete riempiranno il cesto con palline argentate.

Foto: Gardener’s Supply Company

Gnomo natalizio

Lo avreste mai detto che un pezzo di tronco e rami di pino potreste realizzare un simpaticissimo gnomo natalizio? Una patata potrà trasformarsi nel naso dello gnomo e poi il tradizionale cappello a punto sarà il tocco finale, insieme a due guanti rossi.

Foto: Helene Mæhle – pinterest

Centrotavola di Natale per una tavola rustica

Concludiamo questa carrellata di addobbi realizzati con materiali naturali proponendovi questo scenografico centrotavola natalizio. L’ideale se opterete per una mise en place in stile rustico, potreste sbizzarrirvi decorandolo con piante, frutti e ortaggi a volontà. Le lucine, adagiate sul fondo, aggiungeranno un tocco natalizio alla vostra tavola.


Foto: pinterest

Vi sono piaciute le nostre proposte per realizzare addobbi natalizi fai da te con materiali naturali?

Guarda anche > Segnaposto natalizio con elementi naturali: le più belle idee fai da te per ispirarsi

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA