Menu Close

Come arredare una casa in stile americano: 13 spunti per ispirarsi

Come arredare una casa in stile americano.
Home decor

Tutti abbiamo desiderato, almeno una volta nella vita, di avere una casa come quelle americane. Luminosità, spazi ampi, comfort estremo: tutto questo e molto altro ancora è quello che ci trasmette una di quelle case che vediamo nei film e nelle fiction. Vediamo allora come arredare una casa in stile americano.



 

Come arredare una casa in stile americano: 13 spunti per ispirarsi

Lo stile americano ha un fascino inconfondibile, al quale difficilmente riusciamo a resistere.

Che si tratti di un loft nel centro di una grande metropoli o di una casa in provincia, l’atmosfera che emana questo tipo di arredamento è unica.


Se anche voi inseguite il mito americano e se avete voglia di riprodurre quello stile in casa vostra, questo articolo fa proprio per voi!

Ecco una selezione di 13 immagini con stili di arredamento che seguono il modello americano nei mobili, nelle decorazioni e negli abbinamenti di colore dai quali potrete prendere spunto per arredare la vostra casa come se foste negli USA.

 

Cucina

Lo stile americano in cucina è caratterizzato da spazi ampi e luminosi, mobili enormi, elettrodomestici di ultima generazione, frigoriferi enormi, isole al centro della stanza e non solo.


Eccone qualche esempio.

Qui di seguito possiamo osservare una cucina con un’isola al centro della stanza, che rispecchia in pieno lo stile delle cucine americane. Quante volte abbiamo visto le scene nei film e nelle serie tv, in cui gli americani trascorrono il tempo a preparare pasti e sorseggiare vino intorno a un’isola come questa in foto?


 

Anche nella seconda immagine vediamo una cucina con un’isola centrale, ma qui l’arredamento è concentrato sul legno per dare un tocco di classicità all’ambiente. L’effetto che ne viene fuori è molto originale e ideale nel caso in cui vogliate una cucina in stile americano, ma senza rinunciare a elementi e materiali classici.


 

Se, invece, volete che la classicità e la modernità si incontrino in un mix creato per soddisfare ogni gusto, potete basarvi un suggerimento come questo in foto. Qui notiamo, infatti, il legno delle travi a vista del soffitto e i lampadari classici che si uniscono agli elettrodomestici di ultima generazione, al lungo bancone centrale e ai rivestimenti estremamente moderni. Un miscuglio da non perdere!

 


Un’altra tipologia di isola centrale tipicamente americana è quella che prevede anche la presenza di un cappa al di sopra e ve ne mostriamo qui una realizzata in uno stile americano molto bello. Il resto della stanza è caratterizzato dalla presenza del colore bianco, che illumina e dona profondità all’ambiente.

 

Soggiorno

La luminosità e lo spazio del soggiorno in stile americano sono unici. Quasi sempre si tratta di un open space che unisce cucina, soggiorno e sala da pranzo, ma non è detto che sia sempre così. La cosa importante è che sia tutto curato nei minimi dettagli.

Nella prima immagine possiamo vedere un tipico divano al centro della stanza con un camino rivestito, poltrone, lampade da pavimento e faretti.

 

Nella seconda immagine notiamo un ampio open space, con un lampadario che si cala sul tavolo da pranzo e il resto della stanza illuminato da faretti LED. Anche qui è sempre presente il camino rivestito e si nota quanto l’ambiente sia un tutt’uno ma con le zone ben divise tra loro.

 

I colori che solitamente possiamo trovare nella maggior parte dei soggiorni americani sono il bianco, il beige, il grigio perla e, infatti, in questa immagine vediamo quanto sia bello l’effetto creato dai colori tenui in un open space così grande. Il senso di ampiezza e profondità dell’ambiente è amplificato dai colori e dalle tante finestre presenti.

 

Camera da letto

Una camera da letto in stile americano, come noterete nelle foto che vi mostreremo in questa sezione, è contraddistinta da dettagli inequivocabili.

Primo fra tutti, un letto bello grande, il più delle volte un king size, che può trovarsi al centro della stanza o, come in questa foto, al muro, ma sempre accompagnato da cuscini decorativi e trapunte.  Il più delle volte vi sono quadri alle pareti e, in alcuni casi, anche delle tende alla finestra, ma non sempre. Spesso, infine, può esserci un angolo relax con una lampada da pavimento e una poltrona per leggere e rilassarsi.

 

In ogni camera americana che si rispetti non può mancare una cabina armadio, sempre arredata spesso molto spaziosa, elegante e raffinata. Qui ve ne mostriamo una davvero completa, che diventa una stanza in più all’interno della casa.

cabina armadio stile americano
© stock.adobe

 

Bagno

L’ampiezza dello stile americano si estende in qualsiasi stanza della casa, compreso il bagno. I bagni americani, infatti, sono moderni, spaziosi e pieni di luce, contraddistinti da un mobile con doppio lavabo, così come lo vediamo in tv. Un’altra caratteristica è, ad esempio, la cura per i rivestimenti, che vedono nella maggior parte dei casi, il marmo in tutto l’ambiente.

Vi mostriamo qualche esempio di tipico bagno americano.

 

L’eleganza e la classe dei bagni arredati in stile americano si estendono in tutto l’ambiente. Una caratteristica tipica è, ad esempio, lo specchio, singolo o doppio, molto grande, che serve a illuminare ancora di più la stanza, come possiamo notare in questa immagine che vi proponiamo.

 

In alcuni casi può essere presente sia la vasca che la doccia, come abbiamo visto sopra. In questa immagine che vi proponiamo qui, troviamo invece una tipologia di arredamento adatta a bagni di dimensioni contenute. Possiamo notare, infatti, la doppia funzione della vasca che funge anche da doccia.

 

Altro dettaglio che contraddistingue un bagno di questo tipo è la presenza di molte fonti di luce che, principalmente, sono delle applique. Nell’immagine selezionata per voi vediamo un bagno estremamente elegante e arredato con classe. I colori sono il bianco del soffitto e dei sanitari, accompagnato al beige delle pareti e del pavimento.

 

Guardando queste immagini avete avuto la sensazione di rivivere l’atmosfera di una tipica casa americana, con interni ampi e spaziosi, vero? Beh, se vi è venuta voglia di arredare la vostra casa in un perfetto stile americano, non vi resta che iniziare a farlo seguendo i nostri suggerimenti!

 

Guarda anche: Le cucine con isola – 30 idee moderne per una cucina da sogno

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA