Menu Close
Aggiornato il 3 Dicembre 2021

Scopriamo insieme 5 imperdibili centrotavola di Halloween

centrotavola per halloween
Autunno

Halloween è praticamente alle porte e quindi abbiamo raccolto qualche idea da copiare per realizzare dei centrotavola da paura!



 

5 idee di centrotavola per un Halloween terrificante

Per Halloween se abbiate intenzione di organizzare una cena con gli amici oppure di trascorrere una serata in famiglia gustando terrificanti film horror, non potrete non allestire una tavola “spaventosa”. Dalle decorazioni per i più piccoli, a quelle tradizionali fino agli spunti per una tavola più elegante: abbiamo raccolto degli esempi straordinari per dei centrotavola di Halloween davvero paurosi!

Non mancheranno le zucche e tanto arancione, simboli di questa ricorrenza. Si può poi scegliere il nero per delle composizioni per un Halloween più dark oppure oro, bianco e argento per una tavola di classe. Non ci resta che prendere ispirazione da questi imperdibili centrotavola di Halloween!


 

Il centrotavola tradizionale

Per rispettare la tradizione di Halloween non possono mancare le zucche. In pochi conoscono però la ragione del legame fra Halloween e le zucche intagliate. Halloween deriva da una festa celtica importata negli Stati Uniti dagi migranti irlandesi a metà dell’Ottocento. Si festeggiava il 31 ottobre l’ultimo raccolto e si narra che in questa notte il confine fra mondo dei vivi e dei morti si assottigliava. Da qui l’usanza di intagliare delle lanterne nelle barbabietole per tener lontani gli spiriti malevoli con la luce. Una volta in USA, però, gli irlandesi non riuscirono a reperire più con facilità le barbabietola e quindi optarono per le zucche, molto più diffuse!

centrotavola per halloween
Visto su © Amazon.it

 

Zucche viola e un runner con le gambe da strega!


© stock.adobe

 

Se lo scopo è quello di fare luce e illuminare le tenebre allora possiamo utilizzare ceri e candele e soprattutto una spolverata di glitter sulla zucca!


© stock.adobe

 

Un centrotavola divertente

Se abbiamo uno spirito goliardico, possiamo realizzare un centrotavola davvero divertente. Dalla zucca, svuotata accuratamente e senza cappello, si possono far uscire delle gambe da strega! Basterà imbottire delle collant da bambina a righe e aggiungerci delle scarpe che potremo facilmente realizzare con del feltro nero. Nel caso le gambe non stessero in piedi con la sola imbottitura di ovatta, possiamo inserire nelle calze un bastoncino, che punteremo in una spugna per fiori dentro alla zucca.

© stock.adobe

 

Un centrotavola spettrale con i pipistrelli

Questo centrotavola è davvero semplice da realizzare. Bastano dei rami di media lunghezza a cui daremo il colore nero con una tinta spray e un cartoncino nero da cui ritagliare la sagoma dei pipistrelli.


 

Un centrotavola gotico

Un centrotavola davvero dark può essere realizzato basandosi su colori tema come il rosso scarlatto e il nero. Candele rosse o rose artificiali nere, qualche ragnetto e dei candelabri tinteggiati di nero.

Come dolce potremo offrire dei cupcake red velvet con glassa al cioccolato dark extrafondente.


© stock.adobe

 

Si possono inoltre spargere sulla tavola dei petali di rosa neri artificiali come quelli in foto. Sono molto semplici da realizzare e vi spieghiamo subito come fare: procuratevi del nastro di raso h. 5 cm ritagliate delle circonferenze di 5×5 cm e passate rapidamente i bordi sopra la fiamma di una candela in modo da ottenere l’effetto arricciato del petalo. Per tenere il petalo utilizzate una pinzetta per sopracciglia in modo da non scottarvi con la fiammella.

Visto su © Etsy

 

Centrotavola elegante

Come centrotavola per una serata elegante potremmo usare un vaso in vetro o un’alzatina in argento e poggiarvi delle piccole zucche ornamentali che si trovano in vendita nei supermercati in questi periodi. Lo stesso varrà per i segnaposto realizzati con delle zucche e delle etichette in carta Kraft per indicare il nome del commensale.

© stock.adobe

 

Ricordiamo inoltre che l’abbinamento migliore con l’arancione della zucca è il colore complementare viola. Come vedete dalla foto la coppia di colori offre ottimi risultati!

© stock.adobe

 

Scopriamo insieme 5 imperdibili centrotavola di Halloween per una tavolata elegante, gotica o tradizionale a cui ispirarvi!


Guarda anche: 13 segnaposto creativi per la cena di Halloween! Ispiratevi

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA