Menu Close
Aggiornato il 4 Novembre 2023

Trasformiamo lo scaffale Kallax di Ikea in un irriconoscibile ed esclusivo mobile per il soggiorno

Trasformazione del mobile IKEA Kallax.
Restyling

Avete presente lo scaffale cubico e modulare Kallax di Ikea? Bene…in questo articolo vedremo come trasformarlo cambiandone i connotati! Il risultato sarà davvero originale e unico!



 

Il modello di scaffale Kallax è un sistema modulare che ci permette di creare inedite composizioni. Proprio la velocità di assemblaggio e la versatilità della struttura hanno reso Kallax un prodotto di punta di Ikea. Sia all’estero che in Italia moltissime case hanno questo mobile in casa.

Kallax permette di arredare velocemente e low cost qualsiasi locale. Kallax si presta bene ad esser trasformato e plasmato a nostro piacimento. Prima di vedere il tutorial apposito, vi consigliamo alcune idee di decorazione!


 

Ikea Hack con lo scaffale Kallax: ispiratevi

Lo scaffale Kallax può diventare grazie a dei semplici pannelli da montare un mobile buffet dal gusto etnico.

Questa soluzione, brevettata da HomeArtStickers, permette di applicare semplicemente i pannelli e modificare a nostro piacimento il mobile Ikea.

Trasformazione del mobile IKEA Kallax.
visto su © Etsy

 


Se invece pensiamo di trasformare Kallax in una scarpiera potremmo usufruire dei cuscini su misura e dei cestoni in vimini da posizionare ai lati per contenere lucidascarpe spezzole e tutto il kit per la pulizia. II nostro mobile Kallax diverrà un’originale e inedita scarpiera con panca.

visto su © Etsy

 


Ikea ha saputo creare un vero e proprio indotto della personalizzazione dei propri mobili. Ad esempio sono stati realizzati delle speciali scatole di stoccaggio apposta per Kallax.

Guardate che design originale e ultramoderno acquista in questa realizzazione!

visto su © Etsy

 

Ma Kallax si presta a diventare anche un mobile lavanderia dove riporre tutti gli asciugamani arrotolati profumati e appena stirati!


La NewSwedishDesign ha elaborato dei divisori a reticolo componibili che si possono montare nei vani Kallax ad incastro.

visto su © Etsy

 

Video tutorial: trasformazione del mobile IKEA Kallax

E’ ora giunto il momento di vedere una trasformazione radicale di Kallax grazie a Mailey Elaine ed al suo canale You Tube.

 


Procedimento:

Dopo aver pulito ogni residuo di polvere dello scaffale, si inizia a carteggiare con una carta da vetro a grana fine. Con un pennello di setole pulito eliminamo ogni residuo di polvere e con un panno imbevuto di alcool si completa l’opera.

Per prima cosa potete passare una mano di primer evitando l’errore di Mailey con la vernice acrilica. In seguito si può procedere con lo smalto. Ottima l’idea del rullo di gommapiuma perché  molto maneggevole.

Si procede poi coprendo il retro dei due cubi laterali con delĺe tavole in compensato di betulla che potrete farvi tagliare dal brico center. Ricordatevi di dipingerle prima di assicurarle con delle viti autofilettanti per legno.

Per la parte centrale sono state utilizzate delle perline tagliate a misura, verniciate con impregnante color noce scuro che ha esaltato i nodi del legno. Per fissare le due antine a Kallax sono bastate quattro cerniere a libro. Si terminano le ante con i pomelli e i magneti per assicurarne la chiusura.

 

Ultimo passaggio: i piedini

In commercio ricordiamo che ci sono dei piedini già dotati di placca di fissaggio.

 

Non riuscirete più a riconoscere il vostro Kallax… gustatevi quindi il tutorial, buona visione!

Trasformiamo lo scaffale Kallax di Ikea in un irriconoscibile ed esclusivo mobile per il soggiorno con videotutorial per imparare le tecniche migliore dagli Ikea hackers.


Guarda anche: 15 buone idee per usare lo scaffale “Kallax” dell’IKEA! Lasciatevi ispirare

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA