Menu Close
Aggiornato il 3 Dicembre 2021

Quando la porta d’ingresso è lo spettacolare benvenuto alla nostra abitazione

Porta d'ingresso decorazioni.
Ingresso

A volte la scelta della porta d’ingresso riesce a dare un carattere inaspettato all’ingresso. Altre volte sbagliando questa scelta si rischia di compromettere l’intera facciata. Ecco allora qualche idea per dei portoncini d’ingresso davvero superlativi!



 

La porta d’entrata sia dell’abitazione che della casa monofamigliare può essere  sia con vetrate laterali che con un pannello totalmente coprente. Le maniglie possono essere a pomello oppure ad asta. I colori sono un altro segno di personalità da non trascurare. Si può scegliere il contrasto oppure un tono su tono con il resto della facciata. I materiali del rivestimento vanno dal legno massello al vetro sino al metallo.  Prendiamo allora qualche spunto dalle immagini selezionate per voi dalla redazione di Ideadesigncasa!

 


Come decorare la porta d’ingresso per dare uno spettacolare benvenuto

Sebbene le porte ed i serramenti, se ad arcata, fanno lievitare i prezzi, la scelta di questa struttura dona eleganza e signorilità alla facciata. In questo caso delle fioriere in pietra a coppa sottolineano l’eleganza della location.

Porta d'ingresso decorazioni.
© Stock.adobe

 

La porta d’ingresso in linea di massima deve rispettare  lo stile della facciata per una casa monofamiliare.

Nella foto vediamo un portoncino bianco con bugna in evidenza e due vetrate laterali. Per garantire meglio la  privacy, si è optato per delle piccole veneziane. Il vetro è rinforzato in modo da garantire la sicurezza degli abitanti grazie ad un’anima in metallo.


© Stock.adobe

 

In questo caso lo stile moderno della facciata si coniuga con lo stile della porta. La presenza di vetro laterale dona luce all’interno.


© Stock.adobe

 

Anche la posizione può essere particolarmente per rendere un ingresso diverso ed esclusivo. In questo caso si è optato per una posizione defilata quasi nascosta del portoncino d’ingresso nero. Questa scelta ha valorizzato il rivestimento in pietra del portico.

© Stock.adobe

 

Cambiamo stile con questo portoncino d’ingresso dal gusto decisamente mediterraneo. Non manca la vetrata laterale ma il pannello in legno è formato da doghe orizzontali che allargano e dilatano visivamente la dimensione ostica del pertugio. Inoltre la tinta scura esalta la parete in muratura.


© Stock.adobe

 

Si può però pensare in modo alternativo con una sferzata di colore. È un’ottima soluzione nel caso abitassimo in case monofamiliari tutte uguali in una via come avviene per i complessi residenziali.

© Stock.adobe

 

Ma se il nostro gusto è decisamente romantico si potrà scegliere una porta bianca con motivi  in rilievo. Tipico dello stile country inglese, questo portoncino può esser decorato con una corona fuoriporta floreale come in questa foto.


© Stock.adobe

 

E se poi volessimo un ingresso stile farmhouse? Date un’occhiata qui sotto.

© Stock.adobe

 

Quando la porta d’ingresso è lo spettacolare benvenuto alla nostra abitazione, la scelta è ardua ma per stupire bisogna osare!


Guarda anche: 10 idee fai da te per arredare l’ingresso con i pallet: ispiratevi

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA