Menu Close

Rientro dalle vacanze? Ecco come riordinare e sistemare ogni cosa rapidamente

riordinare casa rientro vacanze
Consigli

Siete rientrati dalle vacanze e avete un mucchio di cose da fare in casa? Riordinarla può essere faticoso, ma per svolgere tutto nel migliore dei modi seguite alcuni consigli preziosi, che si riveleranno utili per sistemare ogni cosa rapidamente.



 

Rientro dalle vacanze: disfare le valigie

Sarete sicuramente ancora altrove con la testa, inebriati dal desiderio di rimanere in vacanza. Tuttavia, ora che siete rientrati, è il momento di tornare alla realtà e affrontare con calma alcune cose semplici da fare.

La prima cosa a cui dovete assolutamente dedicarvi è disfare le valigie, così da togliere tutto quello che avete utilizzato durante la vacanza. Se avete delle cose da posare nei cassetti fatelo subito, così da non mettere disordine nelle stanze.


Invece, se avete dei panni da lavare avviate subito la lavatrice, per evitare di riempire il portabiancheria. Nel frattempo che voi vi dedicate ad altre faccende, la lavatrice avrà finito e potete stendere il bucato oppure azionare l’asciugatrice.

riordinare casa rientro vacanze
foto: © stock.adobe

 

Mettere ordine negli armadi

Il rientro dalle vacanze implica l’inizio dell’anno scolastico e un accenno di cambio di stagione. Per essere pronti al cambiamento di temperatura, è consigliabile sistemare gli abiti nell’armadio, togliere quelli che non dovete mettere più e mettere a portata di mano quelli che pensate dovrete cominciare ad indossare.

E’ anche una buona occasione per pulire gli armadi e svuotarli di cose che non servono, oppure da mettere magari in fondo perché si tratta di cose che utilizzerete più avanti. In questo modo potrete affrontare il cambio stagione con maggiore serenità.


foto: © stock.adobe

 

Sistemare la dispensa e il frigo

Una bella riordinata alla dispensa e al frigorifero non può mancare al rientro dalle vacanze. Sicuramente avete lasciato ben poco da consumare, e così anche nel frigo, che magari avete svuota prima di partire e staccato.


Se non avete alcuna voglia di andare al supermercato fate la spesa online e sistemate tutto come desiderate nella dispensa e nel frigo. Vi rimarrà tanto tempo per fare altre cose ed eviterete la folla di gente che di solito trovate nei supermercati.

foto: © stock.adobe

 

Riordinare le piante e il giardino

Se avete delle piante oppure un giardino di cui prendervi cura non potete trascurarli. Se ci sono delle erbacce o delle cose da togliere fatelo al rientro perché le piante hanno bisogno di cure. Se avete un giardino, non fate mancare l’acqua e cercate di riordinare il verde che lo adorna, aiuole, fiori, quello che avete coltivato fino a prima della partenza. Se disponete di irrigazione automatica troverete le piante perfette, ma un po’ di riordino non guasta.

foto: © stock.adobe

 


Pulizia indispensabile

Se avete lasciato la casa pulita prima di partire, sicuramente non troverete molte cose da fare. Tuttavia, un po’ di polvere la troverete di sicuro, perciò non vi rimane che dare una passata con l’aspirapolvere e con un panno togliere quella che trovate sui mobili.

Grazie ad un  po’ di organizzazione, come vedete, si può fare tanto e bene, e affaticarvi meno al rientro della vacanza. Svolgere delle piccole cose non vi peserà, anche se avreste voglia di partire di nuovo!

 

Guarda anche > Fissati con l’ordine e la pulizia in casa? Ecco le idee vincenti per mantenere casa ordinata


Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA