Menu Close

Come realizzare perfetti organizer fai da te riciclando il cartone: ispiratevi

Riciclo cartone in organizer fai da te.
Riciclo creativo

Se volete dire addio al disordine sulla scrivania dei figli o nel vostro armadio, guardate queste idee fai da te! Riciclando creativamente il cartone, potrete realizzare perfetti organizer a costo zero. Con un po’ di fantasia e la voglia di cimentarsi nel fai da te, otterrete graziosissimi contenitori salvaspazio.



 

Riciclo creativo cartone: ecco come usarlo per creare perfetti organizer fai da te

Le classiche scatole di cartone, quelle delle merendine, dei cereali o delle scarpe, possono essere riciclate in modo creativo per creare incredibili organizer a costo zero. Con un pizzico di fantasia potrete sostituire il caos presente quasi sempre sulla scrivania, nei cassetti o negli armadi con contenitori portaoggetti colorati e funzionali.

Vi serviranno pochi strumenti, qualche ornamento e un po’ di manualità! Se avete voglia di mettervi in gioco, lasciatevi ispirare dalle nostre idee per realizzare deliziosi creazioni salvaspazio con il riciclo del cartone.


 

Organizer per cassetti

Riciclando creativamente diverse scatoline, per esempio quelle tipiche delle tisane, potrete realizzare un organizzatore per cassetto pratico e fantasioso che servirà a conservare gli oggetti più piccoli.

Foto: dimmicosacerchi.it

Organizzatore per scrivania

Una semplice scatola, abbastanza ampia, può diventare un perfetto organizzatore per scrivania, così non sarete più sommersi dal disordine che si forma, di solito, con l’aumentare delle penne, colori, evidenziatori e matite.

organizer da scrivania da ufficio fai-da-te
Foto: networkpack.co.uk

Organizer sofisticato

Se volete realizzare un organizer più sofisticato, invece, potrete lasciarvi ispirare dall’idea seguente. Recuperate le scatole vuote di cereali e i rotoli di carta assorbente. Tagliateli delle dimensioni che preferite, ricopriteli con carta colorata e avrete realizzato un perfetto angolo super organizzato!


Crea un organizer da scrivania fai-da-te con materiali riciclati
Foto: modpodgerocksblog.com

Portapenne decorativi

Le scatole di cartone lunghe e strette si prestano molto bene a diventare dei portapenne decorativi a forma di animali. I bambini più piccoli li adoreranno!

Foto: virosacmagazine.it

Organizer portaoggetti

Quando non avete a disposizione una scatola già rivestita, potrete sempre farlo voi! Se userete della carta sottile, come la velina, vi converrà prima di tutto dipingerla con la vernice acrilica. Così facendo, vi sbarazzerete di tutte le scritte antiestetiche.


foto: Easy DIY – Youtube

 

Video tutorial

 


Organizer in stile shabby chic

Anche se il progetto seguente richiederà un po’ di tempo e sforzo in più, alla fine ne varrà la pena! Guardate che spettacolo questo organizer in stile shabby chic con tanto di comodi cassetti.

Cassettiera fai da te in stile Shabby con il cartone
Foto: natifly.com

 

Organizzatore con scomparti triangolari

Grazie al riciclo creativo il cartone può trasformarsi perfino in un originale portaoggetti a forma di piramide con scomparti triangolari, per dare un tocco di personalità alla zona studio o lavoro!

Porta-oggetti fai da te a scompartimenti triangolari in cartone
Foto: natifly.com

 


Organizer in stoffa o spago

Se volete rendere i vostri organizer più eleganti, potrete rivestirli con la stoffa o lo spago. Richiederà un po’ di impegno in più, ma il vostro lavoro sarà ripagato dal risultato finale!

Foto: decartonytrapo.blogspot.com

 

Organizer fai da te con cartone.
Foto: 1.bp.blogspot.com

 

Il cartone è un materiale di scarto che accumuliamo con facilità in casa. Perché non riciclarlo creativamente per farne pratici e decorativi organizer fai da te? Noi vi abbiamo suggerito alcune idee, adesso tocca a voi. Buon lavoro!


Guarda anche: Riciclo creativo carta di riviste e giornali! 9 idee da scoprire assolutamente

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA