Menu Close

5 idee creative fai da te per riciclare il polistirolo: ispirazioni da non perdere

Riciclo creativo

Il polistirolo è un materiale molto diffuso e molto utilizzato per gli imballaggi. Quello che non sapete, però, è che può adattarsi a numerosi riutilizzi, che permettono di creare oggetti nuovi ed estremamente utili in una casa. Sono tanti gli spunti per riciclare il polistirolo



 

5 idee creative fai da te per riciclare il polistirolo

Se avete numerosi pacchi al cui interno è stato inserito del polistirolo per gli imballaggi e non sapete cosa farne, non preoccupatevi.

Abbiamo delle soluzioni che fanno al caso vostro perché vi permetteranno di riciclare il polistirolo in modo utile, realizzando una serie di oggetti utili per la casa. Date uno sguardo alla selezione pensata per voi.


 

5 spunti per il riciclo del polistirolo

La malleabilità del polistirolo permette a questo materiale di adattarsi a numerosi riutilizzi, come, ad esempio, delle cornici portafoto! Vi basterà procurarvi del polistirolo e decorare le cornici nel modo che preferite, per rendere ancora più significative le vostre foto.

foto: blog.ratioform.it – Pinterest

 

foto: Deborah Leonard – Pinterest

 


Potreste pensare di riciclare il polistirolo creando delle mensole portaoggetti sulle quali appoggiare davvero di tutto, in modo da dare un tocco in più di design alla vostra casa. Vi basterà ritagliare il polistirolo nella forma che volete e attaccarlo alla parete. In questo modo avrete delle mensole davvero originali!

foto: blog.ratioform.it – Pinterest

 


Le vaschette di polistirolo che si trovano in commercio con determinati alimenti, la maggior parte delle volte vengono gettate via. Potreste, invece, pensare di ritagliarle creando dei simpatici vassoi che, eventualmente, potrete decorare a piacimento. Un’idea davvero originale!

foto: Nonna Etta – Pinterest

 

Un’idea molto carina che possiamo darvi per riciclare il polistirolo è quella di realizzare un originale organizer da parete, da scrivania o da apporre ovunque vogliate. Vi basterà prendere delle vaschette di polistirolo, decorarle nel modo che preferite e lasciarle chiuse a metà, per inserire al loro interno matite, penne e oggetti di ogni tipo, creando ordine nella stanza.

foto: Pinterest

 


Infine, vi diamo un suggerimento ideale se amate decorare con le vostre mani il presepe natalizio. Potreste realizzare numerose casette con il polistirolo. Avrete la possibilità di dare loro la forma che preferite e, inoltre, decorarle nel modo che più amate, per dare vita a un presepe fai da te e, quindi, molto originale.

foto: pianetadonne.blog – Pinterest

 

Siamo sicuri che non avreste mai pensato ai numerosi riutilizzi che può avere un materiale come il polistirolo. Ci auguriamo che questi spunti abbiano fatto al caso vostro, permettendovi di scegliere quello più idoneo.


Guarda anche: Le migliori idee di riciclo creativo


Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA