Menu Close
Aggiornato il 1 Febbraio 2023

Riciclo creativo vasetti omogeneizzati: 9 idee originali per decorare la casa

Riciclo creativo vasetti omogeneizzati.
Riciclo creativo

Riciclare creativamente i vasetti degli omogenizzati è un modo divertente ed ecologico per dare nuova vita alla montagna di contenitori vuoti da buttare via. Ecco 9 idee sorprendenti ed efficaci per i neo genitori sommersi dai vasetti di vetro.



9 fantastiche idee per riciclare creativamente i vasetti degli omogenizzati

I vasetti di omogeneizzati vuoti, quando si ha uno o due bimbi, si riproducono in maniera incredibile! Smaltirli non è sempre facile. Perché non li riciclate creativamente? Così facendo, potrete realizzare graziosi oggetti decorativi per la casa e, nel contempo, dare una mano all’ambiente, evitando di aumentare i rifiuti.

È sorprendente scoprire quanti progetti originali si possono creare partendo da semplici vasetti vuoti di omogeneizzati. Ecco 9 ingegnose idee tutte da copiare!

Portacandele

La prima idea che viene in mente quando si hanno a disposizione vasetti omogeneizzati vuoti è farne deliziosi portacandele decorati con lo spago o la tela di juta. Una soluzione tanto semplice quanto elegante per dare una seconda chance ai contenitori degli omogeneizzati.


candele-vasetto
Foto: medium.com

Lanterne

Ecco un’altra soluzione semplice, ma pratica per dare nuova vita ai vasetti. Aiutandovi con del filo di ferro potrete realizzare delle maniglie che trasformeranno il vostro barattolo di vetro in una lanterna da appendere sul balcone, in giardino o da appoggiare sul davanzale della finestra.

Credito di immagine: Pixabay
Foto: forgerecycling.co.uk

Porta piante aromatiche

Con i vasetti degli omogeneizzati potrete farne tantissime cose! Per esempio, chi ama spadellare in cucina sa bene quanto siano utili contenitori per piante aromatiche, spezie e alimenti sempre a portata di mano!

omogeneizzati 3
Foto: greenme.it

Porta gomitoli

Se vi dilettate a sferruzzare questa soluzione creativa potrebbe fare al caso vostro; riutilizzate i vasetti vuoti per farne degli utili porta gomitoli. Vi basterà fare un piccolo foro sul tappo ampio a sufficienza da fare passare il filo di lana e avrete ottenuto contenitori pratici.

portagomitoli
Foto: greenme.it

Porta piantine

Chi ha il pollice verde sarà solleticato dall’idea seguente. Perché non realizzare un piccolo angolo verde in casa, recuperando vecchi vasetti di vetro e usandoli come porta piantine? Se aggiungete un’etichetta potrebbe diventare il domo perfetto per un amico, amante del verde.


Foto: littlepieceofme.com

Porta colori

Se siete neo genitori, o avete bambini di diverse età, questa proposta potrebbe tornarvi decisamente utile. Adoperate i vasetti degli omogeneizzati come porta colori, gessetti, matite e tutti gli strumenti sparsi per la stanza con cui i vostri figli amano giocare ed esprimersi.

jar-crafts-for-kids
Foto: littlepieceofme.com

Vasetti per fiori

Guardate che meraviglia questi vasetti decorati con splendidi fiori. Potrete dare libero sfogo alla vostra fantasia, rivestendo i barattoli con stoffe, spago, brillantini, perfino con i palloncini. Scegliete fiori vistosi ed eleganti et voilà, avrete vasetti per fiori da esporre in casa.


Riciclare creativamente i vasetti degli omogenizzati.
Foto: littlepieceofme.com

Lampadario

Se avete voglia di cimentarvi in un progetto creativo più sofisticato, ecco la soluzione giusta! Create un lampadario trasformando i barattoli di omogeneizzati in tanti portacandele.

things-to-do-with-jars
Foto: littlepieceofme.com

Portavasi da appendere

Non è necessario arrovellarsi, per ottenere complementi d’arredo dalla resa estetica piacevole. A volte basta avere un pizzico di estro in più e la voglia di divertirsi. Guardate, per esempio, che graziosi questi portavasi colorati da appendere in cucina, in soggiorno o vicino una finestra della casa.

things-to-make-with-baby-food-jars1
Foto: littlepieceofme.com

Se siete sommersi dai vasetti di omogeneizzati, riciclateli creativamente. Le idee per farne graziosi oggetti decorativi sono tante, dalle più semplici a quelle più articolate. Buon divertimento!

Guarda anche: 8 idee originali per recuperare i contenitori di vetro! Ispiratevi


 

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA