Menu Close

Utilizzare i vecchi libri per creare decorazioni uniche per casa: ecco 9 imperdibili idee

Riciclo creativo

I vecchi libri possono essere utilizzati per creare decorazioni incredibili per la casa. In questo articolo abbiamo raccolto 10 imperdibili idee.



 

Utilizzare i vecchi libri per creare decorazioni uniche per casa: ecco 9 imperdibili idee

Libri scolastici, libri abbandonati in libreria o vecchi testi che nessuno leggerà mai più: proprio quando siete sul punto di decidere di liberare spazio nella libreria e siete pronti a donare i vecchi libri, ecco che invece vi sveliamo 10 idee incredibili da realizzare proprio con questi.

Alcune sono mere decorazioni, altre idee invece sono complementi di arredo che possono essere realizzati con libri di ogni tipo. Vediamo allora queste idee creative.


 

Una simpatica lampada da tavolo

Partiamo subito da un’idea molto originale per realizzare con i libri una lampada da tavolo. In realtà è completamente realizzata con elementi di recupero perché lo stelo è realizzato con tubi idraulici.

vecchi libri per creare decorazioni uniche per casa
foto: wwwAndReaIT – etsy

 

Una decorazione unica da un vecchio libro

Il book folding è una tecnica particolare che sta diventando molto di moda. In sostanza si utilizzano i libri che non si leggono più per realizzare degli intagli, trasformandoli in splendide decorazioni. Qui di seguito un’idea.


foto: LoveBookFolding – Etsy

 

Particolari soprammobili intagliati

Sempre intagliando i vecchi libri possono essere realizzati questi soprammobili a forma di frutta: mele e pere sono sicuramente le più facili da realizzare.


Libro riciclato in Mela e Pere
foto: StudiofiftythreeAU – etsy

 

Un originale tavolino per il soggiorno

Per realizzare un originale tavolino per il soggiorno basta impilare libri vecchi di differente forma e spessore. Una volta impilati e fissati vanno dipinti di bianco, il risultato è davvero sorprendente.

foto: Thordis Rüggeberg – Pinterest

 

Un tavolino circolare

Se l’idea precedente non vi entusiasma ecco un’idea più articolata. I libri sono stati posizionati per realizzare un base circolare su cui è stato posizionato un pezzo di cartone, ma per renderlo più grazioso può essere posizionato anche una lastra di vetro circolare.


foto: ispirando.it

 

Una simpatica tovaglietta con le pagine di un vecchio libro

Le pagine dei vecchi libri possono essere incollate tra di loro per realizzare un simpatico centrotavola. Per farlo basta procurarsi una fustellatrice per realizzare il bordo bucherellato e il gioco è fatto.

foto: perledicotone-blog.blogspot.com

 

Originali portacoltelli per la cucina

I libri non utilizzati possono essere trasformati anche in portacoltelli. Per farlo basta solo legare alcuni volumi assieme ed infilare i coltelli tra le pagine. Facilissimo da realizzare ma di sicuro effetto.


foto: bigodino.it

 

Un piccolo giardino cresce riciclando un libro

Ecco un’altra decorazione perfetta per il soggiorno. All’interno di un vecchio libro è stato ricavato un foro in cui sono state messe a dimora alcune piante succulente.

foto: bigodino.it

 

Un’originale ghirlanda con le pagine dei libri

Le pagine dei libri o degli spartiti musicali possono essere trasformate in questa decorazioni che può essere utilizzata come ghirlanda per la porta d’ingresso.

foto: Cris Kahlo – Pinterest

 

Ecco svelate le 10 idee creative da realizzare con i vecchi libri.

 

Guarda anche: Arredare casa con creatività riciclando una vecchia sedia di legno ! Lasciatevi ispirare da queste idee originali

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA