Menu Close

Accogliere la primavera con un arco fiorito in giardino: 8 bellissime ispirazioni

giardino

Con l’arrivo della primavera si ha voglia di vestire il giardino di fiori. E quale miglior modo se non creando degli archi di fiori super romantici? Lasciatevi guidare da queste 8 ispirazioni per il giardino.



 

Accogliere la primavera con un arco fiorito in giardino

Realizzare gli archi fioriti in giardino è estremamente facile. Infatti basta una pianta rampicante e una struttura a forma di arco e poi non serve altro che avere pazienza e attendere che la natura faccia il suo corso.

Senza dubbio la pianta rampicante va scelta in modo attento. A seconda dei gusti e delle preferenze, ci sarà chi preferisce un arco che fiorisce e stupisce in un solo periodo e che offra una buona ombreggiatura in estate, altri invece che cercheranno piante che fioriscano per tutta la stagione calda. In ogni caso oggi vi mostriamo 8 idee per creare degli archi fioriti in giardino super romantici.


 

L’arco di fiori con le rose

Le rose sono un grande classico. Infatti con una struttura è possibile farle arrampicare senza troppe difficoltà. Data la grande varietà di specie e colorazioni gli archi saranno davvero unici.

Accogliere la primavera con un arco fiorito in giardino
foto: © stock.adobe

 

Un viale con archi fioriti

Chi ha la fortuna di avere in giardino un vialetto lo può circondare di archi fioriti. Gli ospiti che lo percorreranno per raggiungere l’abitazione si sentiranno come in una favola.


Un viale con archi fioriti
foto: © stock.adobe

 

Abbellire l’arco d’ingresso in cortile

Gli archi di fiori possono essere utilizzati per abbellire l’ingresso in cortile. Ecco un’idea davvero originale realizzata con una bouganville.


foto: © stock.adobe

 

Gli archi fioriti per decorare la scala

Cosa c’è di meglio se non una scala per essere decorata con un elegante arco di fiori? Senza dubbio l’accesso al giardino e sarà più elegante e raffinato.

arco fiorito con bouganville per decorare la scala esterna
foto: © stock.adobe

 

Il classico arco di fiori

Ecco un esempio classico di arco realizzato ancora con le rose. Per riempire più in fretta tutta la superficie possono essere piantate due piante di rose, una da un lato e l’altra dall’altro.


foto: © stock.adobe

 

Decorare il cancelletto d’ingresso con gli archi fioriti

Un altro elemento che si presta benissimo ad essere decorato con gli archi fioriti è il cancelletto d’ingresso. In questo modo tutto il giardino acquisterà subito un aspetto super romantico.

foto: verdemax.it

 

Un arco di fiori per un’area relax esclusiva

A seconda della pianta scelta, gli archi fioriti si possono trasformare in un’incredibile spazio ombreggiato in giardino. Nell’esempio in foto è stato ricavato un angolino relax davvero intimo, dove sorseggiare un aperitivo anche in piena estate.


foto: Carmel D – Pinterest

 

L’arco fiorito per gli indecisi

Ma se ci piace cambiare spesso idea? Ecco una soluzione per realizzare un arco fiorito mobile e soprattutto facilissimo da sostituire. Infatti facendo crescere le piante nei vasi è il modo più semplice per realizzare degli archi che si adattano al cambiamento dei gusti.

foto: Larissa Nobre De Paula – Pinterest

 

Nell’articolo abbiamo visto 8 idee per realizzare degli elegantissimi archi fioriti da giardino.


Guarda anche: Tettoia in legno fai da te, come realizzarla e le soluzioni più funzionali

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA