Menu Close
Aggiornato il 13 Gennaio 2023

Lanterne fai da te con contenitori di vetro per illuminare il giardino con creatività

Lanterne fai da te con contenitori di vetro
giardino, Riciclo creativo

Il giardino è il vostro angolo di paradiso, soprattutto in estate, quando torna la voglia di viverlo appieno, con amici e parenti. A causa del caldo torrido, lo spazio esterno lo si vive soprattutto la sera, dopo il tramonto. Per tale ragione  l’illuminazione diventa un’esigenza imprescindibile.



Lanterne fai da te con contenitori di vetro
Lanterne fai da te con contenitori di vetro

Di solito, la lanterna è un’ottima soluzione e potete anche realizzarla da soli. Come? Riciclando ciò che avete in casa, per creare un  oggetto “fai da te” unico nel suo genere e davvero originalissimo. Non gettate via nulla di ciò che avete in casa, specialmente i contenitori di vetro, perché possono tramutarsi in qualcosa di speciale.

Solitamente, per realizzare le lanterne “fai date” si usano appunto i barattoli di vetro, come quelli delle conserve, perché all’interno ci si può inserire la candela e possono essere legati dovunque, basta un po’ di corda. La realizzazione è facile e veloce e diventa anche una bella idea regalo. Appendeteli dovunque, ai rami degli alberi, per segnare il cammino verso il giardino, o alle mura di casa. Insomma , rendete magico il vostro giardino e godetevelo! Venite a vedere le nostre lanterne “fai da te”: ispiratevi!

13 lanterne fai da te con contenitori di vetro per illuminare il giardino

Prendete un barattolo di vetro, inseriteci dentro una candelina e poi create anche un rete di corda grazie alla quale appendere la vostra lanterna “fai da te” !


© etsy

La lanterna “fai da te” da appendere alle mura di casa, ad appositi ganci, è una soluzione creativa che stupirà parenti e amici. Se ne collocate diverse sulle scale esterne, faranno un figurone.

© etsy
Appendere Solar Mason Jar Lid Lights 6 Pack 15 Led String image 4
© etsy

Delicata, romantica, decorata con della tenera passamaneria: la lanterna diventa un oggetto meraviglioso da regalare a chi amate.

© stock.adobe

Barattolini colorati da dotare di manici appositi per far sì che possano essere appesi dovunque vogliate: che belle le idee “fai da te”.

© stock.adobe

La bellezza è un’idea semplice. La lanterna con il manico di corda è l’oggetto che vi mancava per fare del giardino il vostro luogo d’incanto.


© etsy

Prendete un barattolo e fatelo decorare ai bambini, con colori vivaci e motivi fantasiosi. La lanterna diventa allegra e scherzosa, adatta all’esterno ma anche alla camera dei ragazzi.

© etsy

Una bottiglia di vetro, già decorata, diventa una lanterna di tutto rispetto, da appendere ai rami del vostro giardino. Una forma insolita che non stanca mai.


© stock.adobe

Che meraviglia le lanterne “fai da te” appese alla staccionata del giardino: non vi sembra un sogno ad occhi aperti?

© etsy

Avvenenti, oltre ogni dire, dotate di un’eleganza sopraffina, che regala al giardino un mood particolare, tutto da scoprire.

© etsy
© etsy

Piccole, come lucciole che volano allegre nel buio. Le lanterne “fai da te” non  fanno solo luce ma portano una ventata di magica allegria che non può mancare nelle sere d’estate.

© stock.adobe

Anche con le bottiglie della birra potete realizzare delle lanterne niente male. L’atmosfera diventa industrial, per uno spazio esterno che gioca con la modernità.


© etsy

Un vasetto dello yogurt, con candela e sabbia. Un’idea meravigliosamente semplice che si realizza con poco.

© stock.adobe

Riciclate il barattolo di vetro con il suo coperchio e fatene una lanterna contemporanea da appendere in esterno o in interno, come più vi aggrada.

© stock.adobe

Guarda anche > 13 Porta fiori fai da te originali per decorare casa! Lasciatevi ispirare

Video tutorial: Lanterna decorativa con barattolo di vetro

Vediamo questo video tutorial YouTube di “il mio piccolo mondo creativo” su come realizzare una bella lanterna decorativa con barattoli vetro riciclati. Ispiratevi e buona visione.


5/5 - (2 votes)

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA