Menu Close

Riciclo bicchieri di vetro: 7 modi per riutilizzarli creativamente per decorare

Riciclo creativo bicchieri di vetro
Riciclo creativo

Ecco 7 geniali idee fai da te per riciclare creativamente i bicchieri di vetro vecchi, spaiati, sbeccati o che semplicemente vi hanno stancato. Non buttateli nel bidone del vetro! Grazie ai nostri spunti, potrete dare loro vita nuova.



 

7 idee fai da te strepitose per riciclare i bicchieri di vetro

Se il vostro servizio di bicchieri si è decimato nel tempo o se vi siete stufati di usare sempre gli stessi e volete rinnovarli, aspettate a buttarli nei rifiuti! Prima di riempire il vostro bidone del vetro, leggete le nostre idee per riciclarli in maniera creativa.

I bicchieri di vetro, come quasi tutti i contenitori, possono essere trasformati in qualcosa di nuovo e ornamentale. Senza spendere una fortuna e con poco sforzo potrete riutilizzarli in maniera e originale. Ecco i nostri suggerimenti per regalare una seconda chance ai vostri bicchieri di vetro.


 

Portacandele originali

Riciclate i bicchieri o e i calici di vetro, decorateli con lo spago o i brillantini, colorateli, abbelliteli con gli ornamenti in stoffa e avrete realizzato dei porta candele originali e stilosi che nulla avranno da invidiare a quelli in commercio.

riciclare i bicchieri di vetro in modo creativo
Foto: mondodesign.it

 

Se non vi piace lo stile shabby chic, provate con quello marino!

Idea per riciclare bicchieri in portacandele fai da te in stile marino.
Foto: mondodesign.it

Porta piante

Se volete rinnovare il design dei vostri bicchieri, potrete sempre dipingerli. Vi basterà pulirli con l’alcol per eliminare ogni traccia di polvere, dipingerli, farli asciugare per mezza giornata e infine tenerli un paio d’ore nel forno caldo. Così facendo il colore non andrà più via, nemmeno se messo nella lavastoviglie. Dopodiché potrete trasformare i bicchieri in eleganti porta piante grasse.


riciclo creativo bicchieri vetro porta piantine
Foto: pourfemme.it

Lampada fai da te

I bicchieri da vino possono trasformarsi in simpatici abat-jour da destinare, per esempio, alla stanza dei ragazzi. Se vi è avanzata della carta da regalo, utilizzate per creare il paralume. Inserite una candela all’interno e avrete una deliziosa lampada fai da te!

lampada fai da te bicchieri vino carta riciclata video tutorial
Foto: creativitaorganizzata.it

 


Fioriere

Ecco un’idea davvero carina per gli amanti del verde. I bicchieri di vetro possono dare forma a vere e proprie fioriere di forme e dimensioni diverse.

riciclare creativamente i bicchieri di vetro
Foto: 30seconds.com

 

Centrotavola

Se volete riciclare creativamente dei bicchieri a coppa, potrete utilizzarli per creare un originale centrotavola. Occorrerà una base di legno sui cui poggiare i vostri calici e decorazioni nello stile che preferite, come questo marino.

Centrotavola con il riciclo di bicchieri e conchiglie di mare.
Foto: stock.adobe

Vasi per fiori

Se amate i fiori, sapete bene quanto i vasi non bastino mai! Ecco perché potrete convertire dei bicchieri vecchi, di quelli da buttare via, in graziosi vasi e creare un insolito angolo floreale in casa.


Foto: 1.bp.blogspot.com

 

Terrari in miniatura

Oltre ai bicchieri di vetro integri, con un pizzico di fantasiosa è possibile riciclare creativamente anche quelli rotti. Guardate che suggestivi questi terrari in miniatura!

Foto: diariodiunapensatrice.altervista.org

 

Volete cambiare i bicchieri di vetro? Non gettate quelli vecchi, ma riciclateli creativamente potrete farne degli originali oggetti ornamentali per la casa.



Guarda anche: Riciclare le bottiglie di vetro in modo creativo! 10 idee originali per decorare

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA