Menu Chiudi

Riciclare il vetro per creare sorprendenti luminarie fai da te per Natale: ispiratevi

riciclare il vetro luminarie fai da te per natale
CONDIVIDI SU:

A Natale potete realizzare splendidi punti luce in casa, riciclando contenitori in vetro. L’illuminazione in vetro, che si tratti di vetro trasparente o colorato, crea riflessi e giochi di luce particolarmente belli, capaci di rendere intimo e caldo qualsiasi ambiente. Non occorre spendere una fortuna in lampadari e abat-jour!  Le bottiglie d’acqua, le damigiane e i barattoli vuoti si prestano benissimo a diventare lanterne quasi fiabesche.

 

Come realizzare splendidi luminarie riciclando il vetro?

A Natale l’illuminazione ha un’importanza cruciale. Le nostre case diventano dei luoghi quasi fiabeschi, dove addobbi natalizi luccicanti, il profumo di dolci e biscotti appena sfornati e le luci la fanno da padroni. Non è necessario spendere un capitale in catene luminose di ultima generazione, perché si finirebbe con l’ottenere un effetto opposto.

Ciò che conta è illuminare i giusti angoli della casa grazie a lanterne e luci soffuse. Vi basterà riciclare il vetro, che siano damigiane o bottiglie vuote, e aggiungere alcune lucine. I riflessi di luce creati con il vetro creeranno un’atmosfera intima e vibrante, l’ideale per le feste natalizie!



 

Punti luce con vetro satinato

Se non avete a disposizione particolari contenitori di vetro da riciclare, potrete sempre ripiegare su normali recipienti che dipingerete voi. In commercio esistono innumerevoli prodotti per il fai da te, dalle bombolette spray effetto opaco agli stencil, ai nastrini o alla colla caldo. Le possibilità per personalizzare una semplice bottiglia di vetro sono tantissime!

foto: in-spiration.ch

 

Bottiglie di vetro riciclate da appendere

Basta davvero poco per trasformare una bottiglia di vetro vuota e inutilizzata in una lanterna accattivante. Se volete appenderla potrete rivestirne il collo con lo spago. Un consiglio? Quando utilizzate i recipienti in vetro neutro trasparente scegliete le lucine più calde.

foto: bonprix.fr

 

Tre bottiglie di vetro per illuminare con gusto

Se una bottiglia di vetro con le luci crea un’atmosfera calda, tre o più bottiglie, una accanto all’altro, rendono magico un angolo di casa. Vi intriga l’idea di riciclare le bottiglie vuote? Piazzatene tre vicine, meglio se di forme e dimensioni diverse, riempitele con le catene luminose e illuminerete uno spazio della casa altrimenti spoglio.

foto: walmart.com

 

foto: etsy.com

 

Paesaggio natalizio illuminato nel barattolo

Ecco un’idea a dir poco intrigante per ottenere un bel punto luce e, nel contempo, decorare un angolo della casa. Per realizzare questa lanterna natalizia avrete bisogno di un barattolo di vetro, sale grosso, piccoli abeti e lucine.

Ma potrete creare qualsiasi paesaggio natalizio o, se vi solletica l’idea, disseminarne di più in giro per la casa. All’occasione può diventare anche un grazioso dono con cui congedare gli ospiti a fine serata.

foto: pinterest.com

 

Le damigiane riciclate con le luci

In alternativa, potreste orientarvi sulle damigiane di vetro, riciclate o acquistate per l’occasione, che riempirete di lucine. La damigiana di per sé è un oggetto talmente particolare da risultare facilmente decorativo, non a caso viene sempre più utilizzato per l’arredamento di interni. Questa volta, anziché usarla come vaso per i fiori, potrete farne una splendida lampada natalizia che illuminerà le vostre serate in famiglia.

foto: loulounanou.over-blog.com

 

foto: Brigitte GRULOIS – Pinterest

 

Bottiglia di vino decorata con luci

Una bottiglia di vino vuota può diventare una speciale lanterna, impreziosita con fiori, perle, nastri in tulle e altri elementi decorativi. Potrete usarla per illuminare un angolo di casa o come centrotavola, meglio tre o quattro vicine in questo caso.

foto: Delicious Ness – Pinterest

 


Riciclare il vetro per creare sorprendenti luminarie fai da te per Natale: scopri le altre idee…

riciclare il vetro luminarie fai da te per natale

 

Personaggi natalizi luminosi creati con bottiglie di vetro

Ecco un’idea originale che entusiasmerà i piccoli di casa. Prendete bottiglie di vetro colorate, riempitele con le lucine, aggiungete occhi adesivi 3D, piccole sciarpe, cinture e cappelli creati ad arte et voila! Le vostre bottiglie si trasformeranno magicamente in graziosi personaggi natalizi.

foto: Dion Cribb . – Pinterest

 

Punti luce romantici con le bottiglie di vetro

Anche le bottiglie di whisky, grappa, rum o altre bevande alcoliche possono dare forma a incantevoli lanterne natalizie realizzate con le catene luminose. Guardate che bella resa estetica ottenuta se accostate più bottiglie diverse, una accanto all’altra.

foto: peekwise.com – Pinterest

 


Lanterne natalizie per l’esterno

E per l’esterno? Ecco un’idea tanto semplice quanto suggestiva: procuratevi diversi barattoli di vetro vuoti, decorate l’interno con lucine colorate e appendeteli al portico o al balcone di casa. Con poco creerete punti luce magici e scenografici come quelli che si comprano nei negozi.

foto: banggood.com – Pinterest

 

Non buttate via le bottiglie di vetro! Investendo pochi euro per le lucine potrete trasformarle in splendide luminarie natalizie!

 

Guarda anche > Palline di Natale fai da te: 8 originalissime idee per un albero particolare

CONDIVIDI SU:

RITROVACI SUI SOCIAL


Ti potrebbe piacere:







Idee da non perdere...