Menu Close

Riciclare i bottoni per creare fantastiche decorazioni natalizie: ecco le idee da non perdere

Riciclare i bottoni per creare fantastiche decorazioni natalizie.
Natale, Riciclo creativo

Riciclare i bottoni per creare fantastiche decorazioni natalizie è l’dea che serve, per una festa all’insegna della creatività. Con i bottoni decorate oggetti che avete in casa o ne create di nuovi. Basta solo un pizzico di fantasia.



 

Come creare fantastiche decorazioni natalizie riciclando vecchi bottoni? Le idee più belle idee

Racimolate tutti i bottoni che avete in casa, d’ogni forma e colore. Vi serviranno per realizzare delle decorazioni davvero splendide o per abbellire oggetti che già avete e che volete ravvivare in occasione del Natale. Adornate i cuscini di casa, create angioletti, quadretti, alberelli di Natale coloratissimi e tutto ciò che possa stuzzicare la vostra fantasia.

Tutti abbiamo in casa dei bottoni, e non sempre sappiamo cosa farne. Il Natale è l’occasione giusta per cominciare a sfruttarne la potenzialità ornamentali. Prendete spunto da queste idee di seguito, per una festa che si faccia ricordare, creando oggetti originali che avrete soltanto voi.


 

Stelle di bottoni sui cuscini

Con dei bottoni bianchi, d’ogni dimensione, create delle stelle da cucire sui cuscini del salotto, magari sopra una copertura che non vi piace, che volete ravvivare e che sia sfoderabile, in modo da poterla togliere una volta passate le feste. I bottoni sanno essere molto versatili e facili da adoperare.

foto: BerkshireCollections – Etsy

 

La ghirlanda sul quadretto

Realizzate una ghirlanda fatta di bottoni d’ogni tonalità di verde, tra i quali spicchino anche dei bottoncini rossi che figurino come bacche. Cucite la ghirlanda sopra una base fatta con la iuta. Terminate il lavoro con un bel fiocco rosso e la decorazione è pronta.


foto: mrgift.com.au

 

La pallina di bottoni

Procuratevi una pallina di polistirolo e attaccatevi sopra tutti i bottoncini che avete in casa, valorizzandoli anche con delle perline. Completate con un bel fiocco a pois che vi servirà per appendere la pallina all’albero o dove vorrete.


foto: thenavystripe.blogspot.com

 

Gli alberelli di Natale coloratissimi

Stupendi gli alberelli realizzati incollando tantissimi bottoncini, d’ogni foggia, ad una struttura conica, creata con del cartoncino. L’effetto finale è strepitoso e coloratissimo; questa è anche un’ottima idea da realizzare a scuola come regalino natalizio. L’alberello può essere valorizzato, poi, con qualunque tipo di ornamento, riciclando altre cose che si hanno in casa, come scampoli di stoffa per fare fiocchi, perline o piccoli animaletti di plastica.

foto: pattystamps.com

 

foto: uozzart.com

 


L’anello pendente

Infilate tanti bottoni, non troppo piccoli, in un’anima di filo di lenza (o di filo di ferro dolce) e create un anello che è una bellissima decorazione pendente, da appendere in casa o all’albero di Natale. I bottoni sono davvero versatili e facili da adoperare.

foto: cherishables.com

 

Riciclare i bottoni per creare fantastiche decorazioni natalizie: scopri le altre idee…

Riciclare i bottoni per creare fantastiche decorazioni natalizie.

 


Il biglietto d’auguri

Se volete essere originali e creare un biglietto d’auguri che non sia usuale, adoperate i bottoni. Disegnate un alberello di Natale sulla parte frontale del biglietto (realizzato piegando un cartoncino) e poi utilizzate i bottoncini, colorati  e d’ogni forma e dimensione, per realizzare le palline che decorano l’abete.

foto: Rebecca Stephens – Pinterest

 

Bottoni bianchi e pupazzi di neve

Con dei bottoni bianchi, impilati gli uni sopra gli altri, realizzate degli sfiziosissimi pupazzetti di neve da appendere all’albero di Natale. Con altri bottoni, neri e  rossi, create il cappello del pupazzetto. Una bella idea creativa che piacerà ai più piccoli.

foto: etsy.com

L’albero nel quadretto

Preparate un quadretto di foggia scozzese, riciclando uno scampolo di stoffa a quadretti neri e rossi e poi, sopra quest’ultima, create la forma di una alberello di Natale, adoperando solo bottoni, d’ogni tipo. Completate con un bel fiocco di spago sulla sommità e la vostra decorazione è pronta.

foto: Carol Heisz – Pinterest

 

L’angelo blu e l’angelo rosa

Create i vostri angioletti di pannolenci, per intero, provvisti di ali e vestitini e poi decorateli uno con i bottoni blu e  l’altro con i bottoni rosa. Un tripudio di dolcezza e levità per la decorazione più bella del vostro Natale.

foto: flickr.com

 

Il bastoncino di bottoni

Sembra un vero e proprio bastoncino di zucchero, di  quelli delle feste, questa creazione realizzata con bottoncini bianchi decorati con fili rosso. Con i bottoni è facile essere fantasiosi perché si prestano ad ogni tipo di proposta creativa.

foto: nettetipps.de

 

Co i bottoni, d’ogni foggia, colore e dimensione, date vita a decorazioni natalizie originali ed economiche. Alberelli di Natale, quadretti, angioletti e tutto ciò che possa raccontare la vostra idea creativa di Natale. Racimolate tutti i bottoni che avete in casa e cominciate a sbizzarrire la fantasia.

 

Guarda ancheCome creare oggetti con il riciclo creativo dei bottoni: tante ispirazioni da non perdere

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA