Menu Close

Arredare gli esterni con il riciclo a Natale: 13 magiche idee fai da te per ispirarsi

Arredare gli esterni con il riciclo per il Natale.
Natale, Riciclo creativo

Novembre inoltrato è il periodo ideale per iniziare a decorare l’esterno a tema natalizio. Vestire a festa la propria casa, per accogliere al meglio gli ospiti durante il Natale, richiede tempo e cura nei dettagli. Che abbiate un giardino, un piccolo portico o un balcone, nulla vi vieta di addobbare la parte esterna in maniera creativa e originale. Ecco 13 idee, alcune semplici, altre più elaborate, per celebrare le feste partendo dall’outdoor.



 

13 magiche idee per arredare gli esterni durante il Natale con il riciclo

A Natale l’atmosfera diventa magica. Sarà che tutti diventiamo un po’ bambini, sarà che c’è tanto bisogno di allegria e leggerezza, se ci fate caso ogni anno aumentano le decorazioni natalizie. Se un tempo i nostri nonni festeggiavano il Natale con l’albero e il presepe, adesso ci piace addobbare tutta la casa, rendere vivace e luccicante ogni angolo.

Fra gi addobbi natalizi non possono mancare quelli destinato alla part esterna. In questo modo, oltre ado accogliere con allegria amici e parenti, rallegrerete il vicinato. Ecco 13 idee magiche per decorare gli esterni di casa durante il Natale.


 

Rami con luci e palle di Natale

Se avete un bel portico o un terrazzo ampio potrete realizzare una decorazione appariscente, che non passi inosservata. Il trucco sta nel recuperare la cornice giusta con rami intrecciati. Vi basterà poi abbellirla con catene luminose e palle di Natale colorate. C’è miglior modo per creare la magia natalizia all’entrata di casa?

foto: Pat McKinney – Pinterest

 

Pneumatico natalizio

Da alcuni anni i pneumatici riciclati sono sempre più usati per decorare il giardino. La loro forma rotonda richiama le ghirlande: ecco perché si prestano molto bene a decorare l’esterno durante il Natale. Potrete giocare con varie decorazioni, ingentilirne l’aspetto con colori, nastri e lucine.


foto: Amy McCutcheon – Pinterest

 

foto: Andrea Knauss – Pinterest

 


Ghirlanda di palle di Natale e ghirlande di luci

Ecco una decorazione natalizia adatta ad addobbare un’intera vetrata. Realizzarla vi richiederà un po’ di tempo, ma lo sguardo incantato di amici e passanti vi ripagherà del lavoro compiuto. Decorare l’esterno di casa in questo modo vuol dire dichiarare un amore spassionato per il Natale.

foto: indulgy.com

 

Albero di Natale con i pallet

Fra gli addobbi natalizi fai da te non poteva mancare un progetto realizzato con il riciclo dei pallet. Creare graziosi alberelli di Natale, usando le assi dei bancali, è davvero semplice e creativo. La bellezza dei pallet è che si tratta di un materiale resistente, perfetto se volete decorare l’esterno di casa!

foto: discover.hubpages.com

 


foto: discover.hubpages.com

 

Un pneumatico come palla di Natale

Avete un vecchio pneumatico dimenticato in un angolo del giardino? Sfruttatelo, trasformandolo in una decorazione natalizia giocosa: una gigantesca palla di Natale da appendere a un potenziale albero di Natale enorme. Un’idea divertente che farà sorridere i bambini!

foto: lilyardor.com

 

Arredare gli esterni con il riciclo per il Natale: le idee continuano…

Arredare gli esterni con il riciclo per il Natale.


 

Un blocco di cemento come pacco regalo

Basta un pizzico di creatività e voglia di giocare per trasformare qualsiasi materiale in un addobbo natalizio originale. Non l’avreste mai detto, ma un blocco di cemento può essere camuffato in un ciclopico pacco regalo con tanto di nastro rosso.

foto: club.chicacircle.com

 

Decorare l’esterno a Natale con le assi di legno

Per decorare con gusto e originalità l’esterno di casa durante il Natale bastano semplici assi di legno e una buona dose di ingegno. Potrete farne ciò che vorrete: alberelli di Natale, pacchi dono o addobbi originali, dipinti a mano, abbellite con quel che avete a disposizione.

foto: etsy.com – Pinterest

 

foto: homegardenmagz.com

 

Pacchi dono con le vecchie casse di legno

Guardate come vecchie, semplici casse di legno possono trasformarsi in accattivanti e romantici addobbi natalizi. Per ottenere l’effetto vintage dovrete dipingere le casse con la tecnica giusta, che conferisca un aspetto anticato al legno. Sarà come entrare in un romanzo di Charles Dickens!

foto: thegreenhead.com

 

Renne natalizie di legno

Immancabili le renne natalizie per arredare l’esterno in maniera creativa e originale durante il Natale. Anziché comprare le renne in vendita nei negozi, perché non realizzarle con ciocchi di legno? Sarà una scusa per organizzare una passeggiata nei boschi con la famiglia!

foto: Marty Williams – Pinterest

 

Guarda il tutorial: come creare delle palline di Natale giganti

Vi sono piaciute le nostre idee per rendere magico l’esterno di casa a Natale?

 

Guarda anche > Decorazioni di Natale per l’esterno con i rami di pino: lasciatevi ispirare

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA