Menu Close

Riciclare creativamente le vecchie tende: ecco 7 bellissime idee

Riciclare creativamente vecchie tende
Riciclo creativo

Se avete vecchie tende da buttare via, riciclatele creativamente! Abbiamo scovato alcune idee geniali per riutilizzare tende e tendaggi ormai consumati dal tempo e dare loro una seconda vita. Ecco 7 soluzioni geniali da cui prendere spunto.


 

7 splendide idee per riciclare le vecchie tende

È arrivata l’ora di cambiare le tende di casa? Se avete vecchi tendaggi a cui siete molto legati, belli e costosi, ma non riuscite più a nascondere i segni del tempo, riciclateli creativamente! Forse non andranno più bene per stare in bella mostra nel vostro salotto di casa, ma con un pizzico di ingegno potrete trasformarli in nuovi, originali elementi d’arredo.

Testiere per il letto, runner, tovaglioli, cuscini, sono tanti i progetti che potrete realizzare, recuperando vecchie tende e tendaggi. Noi vogliamo suggerirvi 7 idee da cui trarre ispirazione, economiche e semplici da riprodurre.


 

Testiera letto con le vecchie tende

Basta poco per trasformare una vecchia tenda del salotto in una romantica e originale testiera del letto che ricordi lo stile shabby chic. La cornice di legno sarà quel tocco di creatività in più che darà personalità ed eleganza alla vostra testata.

Bella testiera fai da te con tende riciclate.
foto: diyncrafts.com

 

Letto a baldacchino

Restando in tema di atmosfere romantiche, potrete sfruttare vecchie tende trasparenti per costruire un letto a baldacchino. Realizzarlo sarà semplice! Vi basterà agganciare le tende a un’asta sul soffitto e lasciarle cadere a terra.


foto: diyncrafts.com

 

Volete fare una sorpresa alla piccola di casa? Se avete la possibilità di recuperare diverse tende colorate potrete realizzare un letto a baldacchino, colorato e fiabesco. Vostra figlia non farà più i capricci per andare a dormire!


Riciclare vecchie tende
foto: heathershandmadelife.com

 

Runner da tavolo

Se le tende da sostituire sono ancora molto belle e vi piange il cuore disfarvene, perché non ne fate un nuovo complemento d’arredo per la casa? Potreste, per esempio, trasformarle in un runner da tavolo, da utilizzare in occasioni speciali.

foto: diyncrafts.com

 

foto: blog.bernina.com

 


Tenda indiani per bambini

Grazie all’arte del riciclo creativo ormai non si butta via più niente, tanto meno oggetti costosi come le vecchie tende. Un’idea che piacerà molto ai bambini è quella di recuperare un tendaggio per farne una divertente tenda per indiani. Vi serviranno alcuni bastoni di legno, il tessuto di cui volete sbarazzarvi e avrete tra le mani tutto ciò che vi serve per realizzare un caratteristico tipi degli indiani d’America.

foto: diyncrafts.com

 

Cuscini con vecchie tende

Se le vecchie tende hanno un tessuto a fantasie vivaci e piene di colori, motivi floreali, geometrici o etnici saranno perfette per farne delle bellissime fodere per cuscini!

foto: greenerideal.com

 


foto: krostrade.it

 

Tovaglioli e tovagliette

Guardate che graziosi tovaglioli e tovagliette è possibile ottenere riciclando le vecchie tende! Oltre a risparmiare soldi, avrete una biancheria per la tavola originale e resistente.

foto: diyncrafts.com

 

foto: blog.bernina.com

 

Tenda patchwork con vecchi pezzi di tenda

Ecco un’idea semplice, perfetta per chi vuole rinnovare tutte le tende di casa. Tagliando i tessuti in tanti piccoli quadratini potrete riutilizzarli per cucire una tenda in stile patchwork. Così facendo, risparmierete denaro e darete personalità alla vostra casa.

patchwork con vecchie tende
foto: donna.nanopress.it

 

Se è tempo di rinnovare le vecchie tende di casa, non buttatele! Grazie all’arte del riciclo creativo, potrete recuperare i tendaggi per realizzare originali elementi d’arredo.


Guarda anche: Riciclo creativo dei vecchi canovacci! 8 idee per realizzare oggetti utili e decorazioni fai da te


Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA