Menu Close
Aggiornato il 22 Febbraio 2023

Recuperare le vecchie cornici per realizzare stupende decorazioni in stile Shabby chic

riciclare le vecchie cornici in stile shabby chic
Riciclo creativo

È possibile recuperare le vecchie cornici in legno e trasformarle in bellissimi complementi d’arredo shabby chic. Questo stile vive di oggetti vintage, usurati dal tempo e che non trovano più una collocazione, per dare loro una  seconda vita. Se avete vecchie cornici in legno, non buttatele via! Fatene eleganti elementi d’arredo in stile shabby chic.



9 idee per recuperare le vecchie cornici e creare decorazioni stile Shabby chic

Recuperare le vecchie cornici, per realizzare decorazioni in stile shabby chic, è un’attività sempre più diffusa. Quelle cornici impolverate che abbiamo conservato in un angolo della soffitta possono avere una seconda chance, se diamo loro una veste più moderna.

I complementi d’arredo shabby chic danno un tocco di eleganza e grazia agli ambienti di casa. Se amate dedicarvi al fai da te, potreste creare deliziose cornici che racchiudano romantiche decorazioni da appendere a una parete. Ecco 9 idee da cui trarre ispirazione, per realizzare cornici in stile shabby chic.

Cornice ovale con chiave

Il bianco è il colore che meglio rappresenta lo stile shabby chic. Se la vecchia cornice da recuperare è ricca di intarsi tanto meglio! Il risultato finale sarà ancora più suggestivo. Una volta finita la cornice potrete utilizzare uno sfondo in Juta e una chiave antica per rendere la vostra opera in perfetto stile shabby chic!


foto: bellapinquecottage.tumblr.com

Cornice con ghirlanda

Avete mai pensato di racchiudere una ghirlanda in una cornice shabby chic? Una bellissima decorazione da appendere al salotto di casa! Per dipingere la cornice potrete utilizzare i colori a tempera o gli acrilici.

foto: amando.it

Cornice bianca con fiori

Ecco una bellissima alternativa alla classica testiera del letto: una vecchia cornice recuperata in stile shabby chic. Se volete darle ancora più risalto, vi converrà utilizzare fiori bianchi su uno sfondo pastello, per esempio azzurro.

foto: homebnc.com

Parete con cornici shabby chic

Ecco un’idea davvero graziosa se volete dare una nuova collocazioni a vecchie cornici. Potreste decorarle in stile shabby chic e destinarle a un angolo in cui tenere i vostri gioielli. In questo modo unirete l’utile al dilettevole: avrete realizzato un grazioso spazio per la bigiotteria.

foto: jerryshomemade.com

Cornice rettangolare shabby chic

La bellezza delle cornici shabby chic è racchiusa nel loro aspetto anticato. Realizzarlo è davvero semplice: vi basterà strofinare delicatamente della carta vetrata sulla vecchia cornice. Non trascurate gli angoli!


foto: chaylorandmads.com

Cornice shabby chic con gocce di cristallo e candele

Avete ereditato un vecchio lampadario rotto dalla nonna? Potrete riutilizzarlo in maniera creativa! Incorniciate la parte rimasta integra per realizzare un elegante e romantico quadro dal design rétro.

foto: Antonella – Pinterest

Cornice bianca con gabbia di uccelli

Lo stile shabby chic si esprime in tutta la sua bellezza ed eleganza nei dettagli romantici, come cornici lavorate e dipinte di bianco, chiavi antiche, centrini, merletti, fiori e gabbie di uccelli. Potrete liberare la vostra creatività per realizzare un quadro unico!


foto: tumblr.com

Cornice bianca con chiave

Ecco una soluzione più semplice, ma altrettanto scenografica. Una vecchia cornice recuperata, trasformata in un delizioso elemento decorativo shabby chic per l’ingresso di casa. Come sempre sono i particolari a conferire stile e carattere al vostro progetto, meglio ancora se realizzati riciclando vecchi oggetti vintage.

foto: myuncommonsliceofsuburbia.com

Cornici per scaffali shabby chic

Con le vecchie cornici recuperate e trasformate in decorazioni shabby chic potrete realizzare progetti più sofisticati come questi eleganti scaffali da appendere alla parete. Un’idea tanto semplice quanto originale per arredare un angolo di casa.

foto: homedecordesigner.us

Le vecchie cornici recuperate e trasformate in decorazioni shabby chic sono un’idea graziosa per dare personalità alla vostra casa.

Guarda anche > Riciclo creativo delle vecchie cornici: 9 belle idee fai da te


 

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA