Menu Close

Realizzare un bonsai di bouganville: una sfida emozionante per gli amanti delle piante

bonsai di bouganville
Piante e fiori

Il bonsai di bouganville, una pianta tropicale e subtropicale originaria del Sud America, è una sfida emozionante per gli amanti delle piante. Con i suoi fiori delicati, colorati e simili alla carta, offre una bellezza incomparabile e un’esperienza di giardinaggio unica. Questo articolo esplora gli aspetti affascinanti della coltivazione del bonsai di bouganville.



Il bonsai di Bouganville, noto anche come “fiore di carta”, è una pianta che affascina per la sua delicata bellezza e i suoi colori vivaci. Originaria del Sud America, questa pianta è stata chiamata così in onore dell’esploratore francese Louis Antoine de Bougainville. È particolarmente apprezzata per i suoi fiori simili alla carta, da cui deriva il suo soprannome. Ma non bisogna illudersi: la coltivazione della bouganvillea bonsai è una sfida entusiasmante, anche per i giardinieri più esperti.

Caratteristiche della Bouganville Bonsai

La Bouganville bonsai è un arbusto sempreverde, un piccolo albero o un rampicante con piccoli fiori a forma di tromba che crescono in grappoli di tre e sono accompagnati da tre brattee cartacee, solitamente di colore magenta o viola. Esistono anche varietà con brattee rosse, rosa, arancioni, gialle, bianche o doppie. Le foglie della Bouganville sono da ovali a lanceolate e sono alterne. La corteccia è grigio-beige e diventa solcata e nodosa con l’età.

I bonsai hanno bisogno di molto sole e di temperature elevate per produrre fiori. Per questo motivo, durante la stagione di crescita, è fondamentale posizionare l’albero all’esterno, in una zona ben esposta al sole. In autunno, l’albero deve essere portato in una stanza fresca con molta luce (o sotto le luci di coltivazione) e a temperature non inferiori a 10°C e non superiori a 15°C, cosa che purtroppo non è facile da ottenere in molte case.


Tecniche di cura e coltivazione di un bonsai di bouganville

La Bouganville bonsai è una pianta che tollera bene la potatura ed è adatta alla maggior parte degli stili di bonsai. È importante potare i germogli dopo la fioritura, lasciando due foglie su ogni ramo, e potare rametti e rami in autunno o in inverno. I bonsai di Bouganville possono germogliare dal legno vecchio dopo una potatura severa. Se volete che l’albero fiorisca, non pizzicate o potate troppo in estate. Usare la pasta da taglio sulle grandi ferite da taglio. Queste guariscono lentamente.

La coltivazione della bouganvillea bonsai presenta una serie di sfide. Innanzitutto, è una pianta subtropicale che non sopporta il gelo e richiede temperature di circa 10-15°C in inverno. Inoltre, ha bisogno di molta luce e calore per fiorire. Infine, è importante notare che i bonsai di bouganville sono resistenti ai parassiti, purché siano mantenuti in buona salute e protetti da condizioni di terreno umido o mancanza di luce.

Come potare correttamente un bonsai

Ecco alcuni passaggi per potare correttamente un bonsai di bouganville:

  1. Scegliere il momento giusto per la potatura: la potatura del bonsai di bouganville dovrebbe essere effettuata durante la stagione di crescita attiva, generalmente in primavera o in estate. Questo è il momento in cui la pianta può riprendersi più rapidamente.
  2. Preparate gli strumenti: assicuratevi di avere forbici o cesoie pulite e affilate per la potatura. Questo aiuterà a prevenire le infezioni e a garantire tagli netti.
  3. Identificate i rami da potare: in generale, dovreste mirare a potare i rami troppo lunghi o che crescono in direzioni indesiderate. Si possono anche potare i rami troppo spessi o troppo sottili rispetto al resto dell’albero.
  4. Eseguire i tagli: Durante la potatura, eseguite i tagli appena sopra una gemma che punta nella direzione in cui volete che cresca la nuova pianta. Questo aiuterà a guidare la crescita futura dell’albero.
  5. Cura dopo la potatura: dopo la potatura, assicuratevi di annaffiare bene il bonsai e di mantenerlo in un ambiente adatto a promuovere la guarigione e la crescita.
bonsai de Bouganville
foto © stock.adobe

Nel complesso, il bonsai di bouganville è una pianta affascinante che offre un’esperienza di giardinaggio unica. Nonostante le sfide che presenta, la bellezza dei suoi fiori e la soddisfazione di coltivarla con successo la rendono una scelta popolare tra gli amanti delle piante. Con pazienza, cura e attenzione, il bonsai di bouganville può diventare uno splendido pezzo forte della vostra collezione di piante.


Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA