Menu Close
Aggiornato il 31 Dicembre 2022

Realizzare una befana fai da te: 10 idee originali

Befana fai da te.
Lavoretti fai da te

La Befana rappresenta la fine delle vacanze natalizie. Arriva con scarpe rotte, un ampio cappello e con una grande scopa pronta a spazzare via gli ultimi giorno di festa. Però, nonostante questo lascia, il più delle volte, un regalo dolce: caramelle, cioccolata e tanti deliziosi dolcetti per chiudere con allegria il ciclo delle vacanze di Natale. Allora il minimo che possiamo fare per ringraziarla è omaggiarla realizzando una befana fai da te.



Befana fai da te.
Befana fai da te.

Sta per arrivare l’Epifania: la Befana in sella alla propria scopa è pronta a portare via le feste. Ma non lo fa però a mani vuote. Ecco perché tanti bambini non vedono l’ora di ricevere una sua visita per poter godere di tanti piccoli dolcetti.

Se però non sarete pronti ad accoglierla nel migliore dei modi, difficilmente deciderà di farvi visita.
Come fare allora?

Provate a realizzare una befana fai da te, le renderete il giusto omaggio. Noi abbiamo preparato per voi 10 splendide idee originali da cui poter prendere ispirazioni. Provate a realizzare la vostra versione della befana in poche e semplici mosse.


10 idee originali per realizzare una befana fai da te

Befane all’uncinetto

Se siete bravi a sferruzzare e vi piacerebbe cimentarvi nella realizzazione di tante piccole Befane usando la tecnica dell’uncinetto, guardate un po’ qui. Come vedete sono state realizzate Befane tutte diverse tra di loro, non solo per via del colore dell’abito, ma anche per caratteristiche fisiche.

Alcune hanno il naso stretto e lungo, altre le guance belle paffute, ma tutte in un modo o nell’altra rappresentato l’inconfondibile nonnina a cavallo della propria scopa.

© etsy

 

Chi dice che la Befana deve necessariamente essere rappresentata da una signora anziana? In questo caso vediamo due splendide e giovani Befane che hanno quasi l’aspetto di due pop stars.


Siamo certi che questa versione piacerà un sacco alle vostre figlie e che continueranno a giocare con loro durate tutto il corso dell’anno.

© etsy

 


Befana a forma di gnomo

Esistono diverse leggende dietro la nascita della Befana. In alcune culture, infatti, questa viene rappresentata a forma di gnomo. Se vi piace questa interpretazione della favola, provate a imitare questa idea.

© etsy

Befana fai da te in legno

Se siete bravi a lavorare il legno e vi piace intagliare forme, potreste realizzare una simpaticissima Befana bidimensionale. Basterà disegnare la sagoma della vostra Befana ed intagliarla.

© etsy

 

Potrete anche decidere di aggiungere diversi dettagli che caratterizzano la Befana. Utilizzate un pennarello nero per creare gli elementi del volto e per definire gli accessori come capello e scopa, ma anche i colori per esaltare alcune parti.


befana fai da te
© etsy

 

Befana con argilla e ovatta

Se siete bravi con il modellismo, potrete usare la combinazione argilla e ovatta per ottenere una Befana abbastanza realistica.

© etsy

 

Con la stessa tecnica potrete anche decidere di realizzare una Befana dall’aspetta decisamente più cattivo.


© etsy

 

Le bambole befane

Se volete fare un regalo gradito alle vostre figlie e nipoti, la mossa giusta è quella di scegliere una bambola Befana.

© etsy

 

Befana in stoffa e feltro

Il feltro è tra i materiali più facili da lavorare quando si vogliano realizzare pupazzi, come quello della Befana.

Cucitegli addosso un cappello e delle vecchie scarpe, aggiungete una scopa e avrete un risultato perfetto.

© etsy

 

Realizzare una mini Befana in feltro vi permetterà di appenderla ad uno dei rami del vostro albero di Natale. Sarà l’ultimo elemento che completerà le vostre decorazioni natalizie.

Befane fai da te
© etsy

Guarda anche: La calza fai da te per la befana: 9 idee per ispirarsi

 

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA