Menu Close
Aggiornato il 15 Gennaio 2023

Decorazioni con oggetti di recupero: 10 idee che non ti aspetti

fai da te
Riciclo creativo

Decorare casa con oggetti di recupero è sempre una bella idea, originale ed economica! Inoltre recuperando vecchie cose che sembrano aver perso la loro antica funzione, è assai soddisfacente e si regala alla propria dimora un carattere personalizzato. Il riciclo creativo è per chi vuole adornare con semplicità e gusto. 



fai da te
Decorazioni con oggetti di recupero.

Barattoli di latta di quelli delle conserve, stivali di gomma, cassetti e tanto altro ancora! Tutto può aiutarci a decorare casa senza spendere un occhio della testa e senza doverci rivolgere alla grande distribuzione. Recuperare oggetti vuol dire riciclarli con intelligenza, trasformandoli in cose e complementi d’arredo che non ci si aspetta e che riescono a valorizzare ogni ambiente con gusto. Quello che serve è una buona manualità, per lavorare le cose e tramutarle in altro, e un pizzico di fantasia, per farsi venire l’idea giusta.

Il riciclo creativo è una buona pratica, soprattutto di questi tempi, e può farci realizzare anche dei regali da mettere sotto l’albero in vista del prossimo Natale.

Decorate l’interno e l’esterno della vostra casa. Fate oggetti per la camera dei ragazzi, per il giardino, per la cucina o il salotto. Recuperare vecchie cose vi darà la possibilità di creare dei veri e propri capolavori artistici che non vi aspettate. Fatevi aiutare dai familiari, dagli amici e dai figli. Procuratevi gli oggetti giuste e gli attrezzi del mestiere e cominciate a creare. Nulla è scontato e tutto può divenire qualcosa di nuovo e assolutamente funzionale.


Venite a scoprire le nostre 10 idee per decorazioni con oggetti di recupero: innamoratevi!

10 decorazioni per la casa con oggetti di recupero: ispiratevi

La fioriera nel cassetto

Prendete un vecchio cassetto, magari rovinato, di un mobile che non usate più. Dipingetelo e metteteci dentro la vostra pianta preferita: ecco un’insolita e bellissima fioriera!

© stock.adobe

GUARDA ANCHE > 10 belle idee per realizzare un centrotavola con cassetti e scatole di legno: ispiratevi

I lampadari con gli scolapasta

I vostri vecchi e usurati scolapasta tornano a nuova vita divenendo delle lampade in stile “industrial” per la cucina o per il salotto: che fantastica idea!


© stock.adobe

Le penne nei floppy disk

Se in casa avete dei vecchi floppy disk, che ormai sono dei veri e propri cimeli, incollateli tra di loro per creare una scatola porta penne: l’idea è davvero graziosa e sarà utile nella stanza dei ragazzi o in ufficio!

© stock.adobe

Fiori in bottiglia

Dei piccoli flaconi di vetro, rivestiti nella parte superiore con della corda, diventano dei vasi da sospendere in casa o fuori casa, non prima di aver collocato al loro interno delle graziose piantine!


© stock.adobe

Vasi nei barattoli

I barattoli di latta delle conserve, diventano dei vasi di tutto rispetto. Lo stile è quello moderno, realizzato con poca fatica e tanta fantasia.

© stock.adobe

 

Piante in valigia

Perché gettare via la vecchia valigia di cuoio quando può diventare una fioriera super glamour? Eccola realizzata, con poche, semplici mosse e tanta creatività.

© stock.adobe

 


Centrotavola in barattolo

Un bel centrotavola natalizio, realizzato con un semplice barattolo di latta rivestito con tutto ciò che volete, stoffa, carta per decoupage e qualunque altra cosa possa aiutarvi a realizzare il vostro decoro di Natale.

© stock.adobe

 

Una ruota come fioriera

Il vecchio pneumatico sgonfio può trasformarsi in una fioriera ampia e bella da cere! Potete dipingere la ruota del colore che più vi piace e piantarci i fiori.

© stock.adobe

 


Lo stivale porta fiori

Anche il vecchio stivale da pioggia può tramutarsi in una decorazione niente male! Metteteci dentro i fiori e poi appendetelo alla staccionata del vostro giardino: un’idea strepitosa.

© stock.adobe

 

Un ombrello come aiuola

Forma una vera aiuola, l’ombrello aperto, dentro al quale mettere fiorellini e piante. Un ricovero riparato e di grande impatto visivo!

© stock.adobe

Guarda anche: Arredare in stile Shabby con il riciclo creativo! 12 idee fai da te

 

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA