Menu Chiudi

Come realizzare una legnaia velocissima fai da te con videotutorial

Realizzare una legnaia fai da te con pallet velocissima
CONDIVIDI SU:


L’autunno è ormai alle porte e per chi possiede il caminetto o una stufa a legna in casa è giunto il momento di fare scorta di legna da ardere. Ma dove metterla per tenerla all’asciutto? In questo video tutorial vi spieghiamo come realizzare una legnaia fai da te velocissima.

come realizzare una legnaia fai da te velocissima

 


Il caminetto che crepita nelle serate autunnali e poi durante le rigide giornate invernali. È un must a cui non si può davvero rinunciare perché contribuisce a creare un’atmosfera calda e accogliente. Ma chi lo possiede sa benissimo che questo è il periodo giusto per iniziare a fare scorta di legna da ardere.

Infatti è fondamentale acquistarla prima del tempo per no rischiare, innanzitutto, di farsi trovare impreparati alla prima ondata freddo, ma soprattutto per non ritrovarsi a pagare di più a causa dell’aumento di domanda che contraddistingue i mesi autunnali. È fondamentale avere uno spazio dove poterla accatastare e soprattutto poterla tenere all’asciutto. Vediamo quindi come realizzare una legnaia velocissima fai da te con videotutorial di Makers at Work.

 

Come realizzare una legnaia velocissima fai da te con videotutorial: il materiale

Cosa ci serve per realizzare la legnaia:

  • Pallet
  • Abete per carpenteria (assi e morali)
  • Sega circolare
  • Trapano
  • Viti
  • Impregnante all’acqua
  • Lamiere galvanizzate per la copertura

Nei materiali non ci sono scritte le quantità, perché tutto dipende dallo spazio che avete a disposizione e dalle dimensioni che desiderate abbi alla fine la legnaia.

 

Ora vediamo il procedimento per la sua realizzazione:

  1. Unire i pallet che faranno da base con un’asse di abete di larghezza circa 11 cm e lunghezza pari a quella dei pallet più 16 cm.
  2. Avvitare le due assi sui fianchi dei pallet in modo da unirli e rendere stabile la struttura, lasciando una sporgenza parte per parte.
  3. Ora è il turno dei pilastrini realizzati con dei morali di abete 8×8 cm. Tagliamoli dell’altezza desiderata e fissiamoli alla sporgenza delle assi che strutturano la base.
  4. Realizziamo ora il traverso del tetto con dei morali che misurano 6×5 cm. Attenzione! Se desiderata che l’acqua scoli realizzate il tetto leggermente inclinato.
  5. Realizziamo i traversi per solidificare la struttura con del legno di pallet o dei morali avanzati.
  6. Rivestire la struttura lateralmente con il legno di vecchi pallet.
  7. Verniciamo la legnaia con una mano di impregnante all’acqua per proteggerla dalle intemperie.
  8. Fissare con le viti le lamiere sopra alla struttura e la legnaia è pronta per l’inverno!

 

Video tutorial: come costruire una Legnaia – Fai da te

Ora che abbiamo visto come realizzare la legnaia fai da te velocissima non abbiamo più scuse per arrivare impreparati all’autunno!



Guarda anche:

20 modi per tenere sempre in ordine la Legna in giardino! Ispiratevi

CONDIVIDI SU:


Segui ideadesigncasa.org su



Ti potrebbe interessare...