Menu Close
Aggiornato il 23 Giugno 2023

Pochi conoscono quali essenze per profumare la casa facciano ritrovare benessere e tranquillità

quali essenze profumate scegliere per ritrovare benessere e tranquillità?
Ambienti

L’aromaterapia è una dottrina che insegna come utilizzare le essenze e le fragranze a scopo benefico per il nostro organismo. Non la troviamo però solo al centro benessere. Possiamo efficacemente servirci delle essenze per creare un ambiente casalingo ospitale e di totale relax… ecco come!



 

Essenze per profumare casa che facciano ritrovare benessere e tranquillità

Le essenze e i profumi sono da sempre utilizzati per portare beneficio alla psiche e all’organismo. Pensate a quando entrate in un panificio, non ci viene subito appetito solo ad avvertire il profumo di pane? E così entrando in una casa, quando giunge al nostro naso il profumo di bucato, non siamo già ben disposti verso quell’ambiente.

Ebbene i medesimi effetti si possono avere anche grazie all’uso di oli essenziali ed essenze. Vediamo quali sono le migliori essenze per favorire il rilassamento e persino conciliare il sonno.


 

Il Rosmarino

L’olio essenziale di rosmarino ha rinomate virtù per trovare la concentrazione e il rilassamento.  Già gli antichi greci erano soliti cingere il capo degli studenti prossimi ad un esame con delle coroncine di rosmarino. Diffondere qualche goccia in un diffusore a fiamma o in un nebulizzatore nella stanza dei ragazzi potrebbe essere un’ottima idea.

olii essenziali per profumare la casa e ritrovare benessere e tranquillità
© adobe.stock

 

La lavanda

In questo caso non è certo la Scienza a dircelo perché già le nostre nonne erano solite mettere dei fiori di lavanda essiccata nei cuscini. Molte creme per i neonati contengono l’olio essenziale di lavanda proprio per favorirne l’addormentamento. L’olio essenziale di lavanda si può mettere anche nello sportello della lavatrice al posto dell’ammorbidente. Le lenzuola e le federe avranno un meraviglioso profumo che indurrà al sonno.


© adobe.stock

 

Arancio Dolce

L’olio essenziale dell’arancio dolce è  calmante della muscolatura e fra le altre proprietà ha un leggero effetto ipnoinducente.


Consigliamo sempre gli oli essenziali biologici.  Dato, infatti, che dovremmo diffonderli nell’aria, bisogna evitare che le piante di origine siano state trattate con pesticidi.

© adobe.stock

 

Il Bergamotto

Un altro fantastico agrume nostrano si è  dimostrato un valido aiuto per creare una zona di relax nella nostra casa. L’olio essenziale del Bergamotto ottenuto dalla spremitura a freddo delle scorze viene utilizzato per produrre le acque di colonia e molti profumi griffati. L’olio essenziale di Bergamotto non solo dona calma ma è  anche un efficace “antidepressivo” naturale.

© adobe.stock

 


Per la diffusione se ne consiglia sempre la seguente dose:

1 goccia di olio essenziale diluito in acqua per ogni metro quadro della stanza.

Il modo di diffusione migliore prevederebbe la nebulizzazione a freddo perché non si va a deteriorare l’olio. La combustione tramite i comuni bruciatori sarebbe meno efficace. Buon metodo invece diffonderli nelle vaschette da appendere ai termosifoni visto anche che la stagione invernale è alle porte.

Pochi conoscono quali essenze per profumare la casa facciano ritrovare benessere e tranquillità e soprattutto ancora in pochi ne sfruttano gli effetti benefici.



Guarda anche: Ecco come profumare casa con una semplice pigna

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA