Menu Chiudi

Decorare la parete dietro il divano con 8 idee irresistibili

CONDIVIDI SU:


La parete dietro il divano è di norma uno spazio ampio lasciato libero. Si tende infatti a non sfruttarlo, ma è il luogo ideale per aggiungere qualche decorazione e dare carattere all’intero living.

L’ampia parete dietro il divano può essere decorata e sfruttata in moltissimi modi. Può infatti diventare uno spazio contenitivo, come vedremo tra poco, oppure solo uno spazio decorativo. In ogni caso è bene dedicare del tempo per pensare come personalizzare anche questo spazio, altrimenti la parete dietro il divano risulterà vuota e il living senza carattere.

Non esageriamo però: è giusto pensare alla decorazione, ma non va nemmeno bene riempire troppo la parete. Si otterrebbe altrimenti un effetto soffocamento che renderebbe l’ambiente meno elegante e accogliente. Scopriamo quindi come decorare la parete dietro il divano con 8 idee irresistibili.


 

Decorare la parete dietro il divano con 8 idee irresistibili

La soluzione più semplice in assoluto è l’utilizzo della pittura murale. Scegliere, come nella foto seguente, due colori sulla stessa tonalità, posizionando quello più carico in basso e quello più leggero in alto, contribuisce a disegnare una divisione ottica che arreda con eleganza e discrezione. Il quadro completa poi l’insieme.

 

Una mensola, semplice e lineare, oppure lavorata e in legno, può diventare a decorazione murale perfetta. In questo caso sono state posizionate delle foto e delle piante, ma ovviamente possiamo personalizzare a nostro gradimento la decorazione, andando a creare una piccola giungla domestica o andando ad esporre la nostra collezione di soprammobili.

come decorare la parete dietro il divano
Visto su © Ikea

 

Una zona giorno davvero elegante è quella proposta in foto qui sotto. Il verde del muro di fondo si integra alla perfezione con l’arredo e viene ripreso dai cuscini con una tonalità leggermente più scura. Due stampe semplici in tema marino completano l’insieme, realizzando così una parete davvero raffinata.

Visto su © Ikea

 

Siete dei gran viaggiatori e amate prendere il volo appena c’è l’occasione? Allora questa è la decorazione per la parete dietro il divano che fa per voi. Potete anche aggiungere dei segnaposto mano a mano che visitate il mondo, tenendo così traccia di tutti i luoghi in cui siete stati. Non vi mancheranno di certo gli argomenti per intrattenere gli ospiti.

Visto su © Ikea

 


Una selezione di stampe con lo stesso tema, ma soprattutto con la stessa palette cromatica è una decorazione per la parete dietro il divano che può riempire anche spazi davvero ampi. Infatti la si può comporre come si vuole e si possono aggiungere più quadri di dimensione differente ottenendo questo effetto mosaico.

Visto su © Ikea

 

Lo specchio è un grande alleato soprattutto quando lo spazio è piccolo o buio. La sua capacità di riflettere la luce lo rende l’alleato ideale per decorare la parete dietro il divano ed illuminare di giorno la stanza al massimo. Di forma rotonda o rettangolare, l’importante. che rispecchi lo stile della casa.

Visto su © Zara Home

 


Molti di noi possiedono l’orologio sulla parete dietro il divano, ma a meno che non se ne acquisti uno di grandissime dimensioni sembra quasi perdersi nell’immensità della parate. Ma esistono queste proposte ibride che integrano orologio con altri elementi, come quello proposto qui, che associa l’orologio alla cartina del mondo. In questo modo l’orologio risulta pienamente integrato nell’insieme.

Visto su © Amazon

 

Siete avidi lettori e non sapere più dove posizionare i libri? Questa soluzione per riempire la parete dietro il divano fa sicuramente per voi. Se possedete molti volumi potete anche impilarli a seconda del colore delle copertine, creando così delle macchie cromatiche distinte e un insieme armonioso e unico.

Questi sono solo alcuni spunti per decorare la parete dietro il divano, non resta che prendere spunto e iniziare a decorarla.


Guarda anche:

Carta da parati 3D per decorare una parete in modo particolare: 10 ispirazioni

Carta da parati 3D pareti.


CONDIVIDI SU:


Segui ideadesigncasa.org su



Ti potrebbe interessare...