Le Piante antizanzare: Il rimedio naturale contro le zanzare


Piante antizanzare.

lista delle piante antizanzare le piu efficaci




I rimedi naturali contro le zanzare? Le piante aromatiche… e non solo!

La soluzione è molto semplice: usare delle piante antizanzare! Sono degli ottimi repellenti naturali ed efficaci per combattere le zanzare, insetti molto fastidiosi durante le calde giornate estive che ci aspettano. Abbiamo spesso l’abitudine di usare spray di vari tipi per allontanare le zanzare… ma sarebbe meglio avere un alleato del tutto naturale?




Troviamo facilmente alcune di queste piante nei nostri orti o nei nostri giardini, ma non le prendiamo in considerazione non sapendo i loro poteri… oltre a quelli che hanno nei nostri piatti!

Ecco quindi la lista completa delle piante più comuni e più efficaci da tenere in giardino, sul nostro balcone, ma anche dentro casa per allontanare le zanzare.

 

Piante e fiori antizanzare: Ecco le 8 più efficaci

 

Pianta antizanzare n° 1: L’Aglio

aglio è un ottima pianta per allontanare le zanzare.

© licvin




L’aglio, una volta mangiato è un ottimo repellente per le zanzare. Infatti, il suo odore forte rende il flusso sanguigno meno appetibile. Ma non solo… in realtà la sua efficacia non avviene soltanto una volta mangiato… ma anche piantato! Grazie al suo intenso profumo l’aglio allontanerà le zanzare da quella zona del giardino.

 

Pianta antizanzare n° 2: Il Basilico

il basilico è una pianta antizanzare.

© Federico Rostagno


Oltre a profumare i nostri, il basilico è anche un ottimo rimedio contro le zanzare! Potete realizzare uno spray antizanzare del tutto naturale con questa pianta aromatica! Prendete 100 grammi di foglie fresche di basilico, versateci mezza tazza di vodka e mezza di acqua bollente. Mescolate e versate il tutto in una bottiglia a spray pulita. Adesso vi basterà spruzzare il vostro mix repellente al basilico fuori della vostra abitazione per tenere lontane le zanzare.

 


Pianta antizanzare n° 3: La Calendula

Calendula in vaso, bella ed anche una pianta antizanzare.

© Rawf8


La calendula è anche lei una pianta contro le zanzare. Piantatela in un vaso. Collocatele vicino alle porte, alle finestre o sul vostro terrazzo. Le calendule vi aiuteranno a tenere a bada questi fastidiosi insetti!

 

Pianta antizanzare n° 4: La Citronella

la citronella per cacciare le zanzare è un ottimo rimedio.

© studio grand web



Piantate l’erba citronella direttamente in giardino… per aumentarne l’efficacia magari accanto ad altre piante repellenti come per esempio la lavanda. Potete anche piantarla in vaso e metterla direttamente sul balcone.

 

Pianta antizanzare n° 5: Erba gatta

erba gatta, piace molto ai gatti e allontana le zanzare.

© tinkerfrost


Adorata dai gatti, l’erba gatta è una delle piante le più detestata dalle zanzare perché contiene un olio essenziale chiamata nepetalattone. Quest’olio è un ottimo repellente… più efficace ancora di quella presente nei comuni spray antizanzare.

 

Loading...

Pianta antizanzare n° 6: Lavanda

lavanda profumata, bellissima da tenere in casa e ottima pianta antizanzare.

© Anton Gvozdikov


Apprezziamo molto il suo profumo, non è lo stesso per le zanzare! La lavanda, con il suo potente ma calmante aroma, risulta essere molto sgradita dalle zanzare.

 

Pianta antizanzare n° 7: Melissa

la melissa è una pianta per allontanare le zanzare.

© Václav Mach


La melissa emana un buon profumo di limone e contiene una sostanza chiamata “citronellale”. Ha un effetto simile alla quello della citronella. E quindi poco gradita dalle zanzare.

 

Pianta antizanzare n° 8: Mentuccia

la mentuccia aiuta a combattere le zanzare.

© enry58


Anche la mentuccia terrà a bada le zanzare. Piantatela in vaso e posizionatela dove avete bisogno di tenere lontano questi fastidiosi insetti. Potete schiacciare le foglie di mentuccia per aumentarne l’efficacia. Avrà anche un effetto anti-puntura.


photo credit: stock.adobe.com


Ti potrebbe piacere anche “Candela citronella fai da te: Come fare una candela antizanzare molto carina

 

Piante antizanzare: eccone 8 efficaci per giardino e balcone!
5 (100%) 1 vote[s]