Menu Close

Photos: il segreto per farlo allungare sia verso l’alto che verso il basso

Piante e fiori

Sapevi che puoi fare allungare il Pothos sia verso l’alto che verso il basso? Questa magnifica pianta si arrampica sugli alberi nel suo habitat naturale, perché va sempre alla ricerca della luce, per questo in casa bisogna collocarla nel punto giusto. Vediamo come fare per farla allungare sia verso l’alto che verso il basso.



 

Quando far arrampicare il Photos

Educare il Photos all’allungamento anche se si sceglie di coltivarlo in casa è semplice, anche perché, come detto prima, nel suo habitat naturale è una pianta che si arrampica su altri alberi e va sempre in cerca della luce.

Per indurre la pianta a ripetere quello che fa in natura bisogna creare un ambiente adatto, quindi occorre posizionarla in punto dove può facilmente trovare la luce, che tende a ricercare andando verso l’alto, ovvero verso la chioma della pianta che le fa da sostegno.


foto: © stock.adobe

 

La pianta non richiede cure particolari, ma quando è ancora piccola va lasciata crescere e cominciare a farla arrampicare solo più avanti, quando gli steli sono lunghi circa 20 cm.

Il motivo è che quando è piccola e molto giovane, la pianta di Photos non ha ancora rami forti da sostenere troppe foglie. Invece, una volta che i rami si saranno fortificati, allora potranno essere educati a diventare rampicanti e si può scegliere l’allungamento verso l’alto o verso il basso.

 


Come far allungare il Photos verso il basso

foto: © stock.adobe

 

Se invece vuoi far allungare il Photos verso il basso, la prima cosa da tenere in considerazione è la posizione dove collocare la pianta. I fattori da considerare sono sia la sua collocazione nell’appartamento che il punto di luce.


Per far allungare il pothos verso il basso metti la pianta sin da quando è piccola in un punto più alto. Puoi posizionarla su un pensile alto in cucina, sul ripiano di una libreria, o ancora su una mensola sulla parete o altri luoghi da dove può pendere verso il basso.

Fai attenzione anche alla luce che riceve la pianta. Infatti, il punto scelto deve essere illuminato in modo che la pianta riceva la luce dal basso verso l’alto. Il Photos, come fa in natura, tenderà a seguire la luce e quindi farà dirigere i rami verso il basso.

 

Come far allungare il Photos verso l’alto

fare allungare il Pothos sia verso l'alto che verso il basso
foto: © stock.adobe

 


Se vuoi fare allungare il Photos verso l’alto devi verificare per prima cosa se gli steli sono abbastanza robusti. Inoltre, devi anche prestare attenzione a scegliere la collocazione giusta dove posizionare la pianta, ovvero dove le arriva maggiore luce.

Puoi scegliere di posizionare il vaso su un rialzo oppure su un mobile per fare in modo che la luce arrivi meglio alla pianta. Se il Photos riceve la luce da un punto più alto rispetto a quello dove è collocata, tenderà ad allungarsi verso l’alto.

foto: © stock.adobe

 

Per aiutare la pianta nell’allungamento verso l’alto puoi utilizzare dei sostegni come dei ganci da parete, per dirigere gli steli sul muro, oppure puoi inserire una semplice canna di bambù.


 

Guarda anche > Il bellissimo Pothos: tutti i segreti per vederlo crescere rigoglioso

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA