Menu Close

Perché la mia bouganville ha smesso di fiorire? Cause e soluzioni

bougainvillea non fiorisce più
Piante e fiori

Hai una bouganville che ha smesso di fiorire? Ti stai chiedendo perché e come farla rifiorire? Questo articolo offre alcune soluzioni a questo problema. Analizzeremo gli errori più comuni che si commettono quando si coltiva la bouganville e come correggerli per far rifiorire la tua pianta.



La bougainvillea è una pianta rampicante molto popolare, con brattee colorate in viola, arancione, rosa o bianco. È ideale per la coltivazione in vaso o in piena terra, ma necessita di particolari attenzioni. Se la tua bouganville ha smesso di fiorire, è probabile che la pianta si senta a disagio. Le cause di questo disagio possono essere semplici e spesso un semplice cambio di posizione o di metodo di coltivazione può far rifiorire la tua bouganville.

Probabili cause della mancata fioritura della bouganville

La tua bouganville potrebbe non fiorire per diversi motivi. Ecco alcune delle cause più comuni:

  • Esposizione: se la tua bouganville è posizionata in un’ombra totale o parziale con poco sole mattutino, è molto improbabile che fiorisca. Le bouganville preferiscono una posizione soleggiata. È quindi preferibile che riceva il sole almeno per tutta la mattina. Una posizione in cui riceva la luce del sole per la maggior parte della giornata sarebbe l’ideale.
  • Il terreno: anche il tipo di terreno in cui piantare la bouganville è fondamentale. Un terriccio di scarsa qualità acquistato nei supermercati o nei negozi generici potrebbe non contenere i nutrienti necessari alla pianta per crescere, vivere o fiorire.
  • Salute della pianta: Una pianta sofferente può faticare a fiorire. Una bouganville indebolita da errori di coltivazione può essere facile preda di malattie e parassiti.

bougainvillea in vaso all'ingresso


Come far rifiorire la pianta

Se la tua bouganville ha smesso di fiorire, non preoccuparti. Ci sono diverse strategie che puoi adottare per aiutare la tua pianta a produrre nuovi miglioramenti. Ecco alcuni consigli dettagliati per aiutarti a migliorare la tua bouganville:

1. Cambia l’esposizione: l’esposizione al sole è un fattore cruciale per la fioritura della bouganville. Questa pianta è originaria delle regioni tropicali e subtropicali, quindi ha bisogno di molta luce per fiorire. Se la tua bouganville è posizionata all’ombra, è improbabile che fiorisca.

Per risolvere questo problema, prova a spostare la tua bouganville in un luogo più soleggiato. È meglio che riceva la luce del sole per almeno tutta la mattina. Se possibile, scegli una posizione in cui la pianta possa ricevere la luce del sole per la maggior parte della giornata, mantenendo il vaso contenente le radici all’ombra. Ad esempio, puoi posizionarla vicino a un muro o a un arbusto che ombreggi il vaso quando il sole gira.

2. Migliora il terreno: anche il tipo di terreno in cui pianti la tua bouganville può avere un impatto significativo sulla sua capacità di fiorire. Un terreno di scarsa qualità, privo di nutrienti essenziali, può impedire alla pianta di fiorire.


Se hai utilizzato un terriccio di scarsa qualità, prendi in considerazione l’idea di rinvasare la tua pianta con un buon terriccio neutro acquistato in un vivaio. Puoi anche aggiungere al terriccio universale un po’ di terriccio per piante che amano gli acidi. Questo può aiutare a migliorare la struttura del terreno e a fornire alla tua bouganville le sostanze nutritive di cui ha bisogno.

3. Controlla la salute della pianta: Anche la salute generale della tua bouganville può influire sulla sua capacità di fiorire. Una pianta stressata o malata può avere difficoltà a produrre fiori.


Assicurati che la tua pianta sia in buona salute. Esamina attentamente la tua bouganville alla ricerca di segni di malattie o parassiti. Se noti la presenza di parassiti come afidi e cocciniglie, rimuovili immediatamente. Puoi farlo manualmente utilizzando un batuffolo di cotone o un panno imbevuto, oppure utilizzando un getto d’acqua se la pianta è mobile. Una volta eliminata la maggior parte dei parassiti, puoi utilizzare un prodotto organico appropriato per trattare i restanti.

Bouganville : ulteriori consigli di coltivazione

  • Annaffiatura: come per tutte le piante, l’annaffiatura deve essere effettuata con cura. La Bougainvillea non ama i terreni costantemente bagnati. Assicurati che il terreno si asciughi bene tra un’annaffiatura e l’altra.
  • Concimazione: se la tua pianta è in buona salute, puoi aiutarla con un fertilizzante a lento rilascio in primavera. Poco prima della fioritura, puoi utilizzare un fertilizzante naturale che favorisca la fioritura della bouganville.
La bougainvillea non fiorisce più
foto © stock.adobe

Può essere frustrante quando la tua bouganville non fiorisce, ma con questi consigli puoi aiutare la tua pianta a rifiorire. Ricorda che una buona esposizione al sole, un terreno di qualità, una buona salute della pianta e una corretta annaffiatura e concimazione sono essenziali per la fioritura della tua bouganville.

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA