Menu Close

Pavimento lucido in pochi istanti: ecco la formula magica da scoprire subito

Pavimento lucido in pochi istanti, ecco la formula magica
Consigli

Una delle operazioni più frequenti da svolgere in casa è la pulizia dei pavimenti. Come farli diventare lucidi senza perdere troppo tempo? A volte i detergenti non consentono di ottenere i risultati desiderati, e allora come fare? Esiste una formula magica che pochi conoscono, ma ecco svelato il segreto!



 

Metodo economico ed efficace per rendere lucidi i pavimenti

Non sempre i detergenti che compriamo hanno il potere di rendere lucidi i pavimenti, e spesso eliminano lo sporco superficiale, ma non sgrassano a fondo, per cui rimangono opachi.

Dal punto di vista estetico non sono belli da vedere, e l’effetto è ancora più sgradevole quando si formano gli aloni. Spesso, per ottenere risultati eccellenti, bisogna ricorrere a detergenti molto costosi, che seppur garantiscono l’efficacia desiderata, non sono accessibili a tutte le tasche.


Esiste invece una formula speciale, che possiamo definire magica, che ti consentirà di lavare i pavimenti e ottenere superfici pulitissime e allo stesso tempo brillanti.

Questa formula, oltre che essere assolutamente efficace, è anche economica, e puoi prepararla quando vuoi perché è composta da due ingredienti che praticamente hai sempre in casa, ovvero l’aceto e l’ammorbidente. 

 

La formula magica per lavare i pavimenti e renderli brillanti

Come detto prima, l’aceto ha eccellenti proprietà sgrassanti, mentre l’ammorbidente ha effetti lucidanti sorprendenti, ma per ottenere pavimenti puliti e brillanti bisogna preparare la formula giusta con questi due ingredienti.


Ecco la procedura per realizzare una miscela particolarmente efficace per ottenere pavimenti liberi da ogni traccia di sporco ed estremamente lucenti:

  • Metti dell’acqua calda in un secchio per il mocio, avendo cura di scegliere quest’ultimo in microfibra
  • Diluisci all’interno una tazza d’aceto bianco e un misurino di ammorbidente per il bucato, prestando attenzione a scegliere un prodotto neutro e non eccessivamente profumato
  • Immergi il mocio nella soluzione preparata e strizzalo bene
  • Comincia a passare il mocio in modo uniforme sul pavimento
  • Inizia dal fondo della stanza e viene avanti, seguendo sempre una direzione, in modo da evitare la formazione di aloni
  • Fai asciugare bene il pavimento e attendi qualche ora prima di camminarvi sopra

Prima di passare sui pavimenti questa formula, se hai del tempo a disposizione, puoi lavarli con una soluzione di acqua e aceto e otterrai risultati ancora migliori.


 

Quando è consigliabile usare questa formula

Pavimento lucido in pochi istanti, ecco la formula magica.
foto: © stock.adobe

 

La formula magica appena descritta non è altro che un rimedio speciale per rendere lucido il pavimento. Il consiglio, per ottenere risultati ancora migliori, è quello di utilizzare la soluzione quando il pavimento non è molto sporco e devi solo lucidarlo.

Se vuoi smacchiare e disinfettare il pavimento, dunque, prima utilizza i prodotti tradizionali, oppure, se stai cercando un prodotto ecologico, diluisci dell’alcol in acqua e lavalo con questa soluzione.


E’ importante sottolineare che la formula magica composta da aceto e ammorbidente non è adatta a tutti i tipi di pavimento e puoi usarla per lucidare quelli in ceramica e altri materiali affini.

La preparazione della formula è comunque rapida e ti sarà di grande aiuto per pulire i pavimenti velocemente e ottenere ottimi risultati.

 

Guarda anche > Soluzioni e metodi per pulire in modo efficace la pietra naturale per esterni


Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA